50 Anni Rugby Vicenza: a Palazzo Chiericati il libro ed il convegno, Ass. Zilio “lanciamo gli stati generali dello sport vicentino”

Mercoledì 27 novembre a Palazzo Chiericati c’è stato il primo di diversi eventi che faranno da cornice al primo mezzo secolo della Rangers Rugby Vicenza.

Durante l’incontro, moderato dal giornalista Marco Meletti, è stato presentato il libro che celebra i primi 50 anni di storia del club “Missione Ovale 1974-2024“. A seguire un convegno dal titolo “Sport, Imprese, Politiche : Missione Complicità” e che ha avuto come tema principale lo sport vicentino come testimone delle eccellenze della terra del Palladio.

Vi hanno partecipato l’amministratore delegato della Rangers Battistolli Carlo Scatturin, Paolo Gurisatti docente di Politiche Economiche per lo sviluppo locale all’Università Ca’ Foscari e lo psicologo dello sport Enzo Di Vera. Durante il convegno il professor Gurisatti ha voluto sottolineare come la pratica sportiva sia tipica e unica dell’uomo, strumento importantissimo per aumentare le capacità cognitive come dimostrato da molti studi. Lo sport aiuta a misurarsi con se’ stessi e con gli altri, anche il rugby ha avuto questo ruolo importante. Il dialogo tra le associazioni sportive può mobilitare persone e aziende ad aumentare le proprie capacità. Lo psicologo dello sport Enzo di Vera, che ha collaborato proprio con la Rangers, ha sottolineato come il rugby sia uno sport che aiuta a costruire la capacità di andare oltre e di superare i propri limiti. Bella la metafora del guardare il passato per migliorare il futuro collegata all’azione tipica del rugby con l’ovale da passare in dietro per poter avanzare. L’amministratore delegato Rangers Battistolli Carlo Scatturin ha ripercorso l’avventura della propria azienda a fianco delle discipline sportive vicentine nella convinzione che lo sport sia veicolo di grandi valori e promozione del territorio. Presente anche l’ex rugbista azzurro Marco Barbini oggi broker assicurativo partner Rugby Vicenza. Un messaggio importante il suo, lo sport lo ha aiutato ad acquisire competenze importanti utilissime nella sua nuova avventura lavorativa. Tra i presenti per un saluto anche il presidente FIR Veneto Sandro Trevisan e il vice presidente FIT Gianni Milan che ha ripercorso le gioie della vittoria in Davis. Dopo l’intervento di Agnese Giancecchi di 7 Sport Agency, agenzia che supporta il Rugby Vicenza nei rapporti commerciali, si è anche parlato del parallelismo tra sport e volontariato grazie all’intervento della presidente del CSV Vicenza Gabriella Mezzalira, prima dei saluti dell’Assessore allo sport Leone Zilio che ha promesso un incontro con le tante associazioni sportive vicentine per fare squadra comune: “Lanciamo gli stati generali delle tante associazione sportive, incontriamoci e facciamo delle valutazioni insieme per creare un connubio tra sport, politica, impresa”. A chiusura, le belle parole di un soddisfattissimo Luigi Battistolli, per quanto raggiunto dal club in questi 50 anni di sport.

Antonio Villani

TAG