Il Giornale di Vicenza, 7 Ottobre 2013
In meta Iotti, Stanica e Torregiani. Completano il punteggio i calci piazzati di Tonello. Domenica la gara in casa con Capoterra CUS PERUGIA: Magi, Milizia (Speziali), Masilla, Faralle, Biconne, Gioè, Corbucci, Bresciani (Della Ciana), Davey, Rossetti (Ferraris), Giorgetti (Nicolli), Renetti, Biondi (Gatti), Zorzetto, Di Vito (Palazzetti). All. Tagliavento. RANGERS VICENZA: Marchiori, Iotti (De Toni), Herenù, Tonello, Lucchin (Gallo), Doglioli, Bonuomo, Torregiani (Traverso), Pelizzari (Stanica), Santinello, Fracca, Rizzo, Pogni, Cenghialta, Furegon. A disp.: Bertuzzo, Meggiolaro, Amura. All. Rampazzo-Serventi. Arbitro: Muscio di Prato. Marcatori. P.t.:5´ c.p. Faralle (CP), 7´ m. Iotti, 16´ e 40´ c.p. Tonello; s.t.: 10´ m. Stanica tr. Tonello, 19´ m. Torregiani, 28´ Davey (CP) In un´immagine d´archivio, un placcaggio di Bruno Doglioli, ieri in campo con i … PERUGIA Inizia col botto il campionato dei Rangers che in terra umbra battono il Cus Perugia per 23-8. Sul campo di Pian di Massiano è andata in scena una partita senza storia con il netto dominio del Vicenza, che guidato dal duo Rampazzo-Serventi, meritatamente porta a casa i primi 4 punti in classifica. Tre le mete dei biancorossi, una sola quella dei perugini che negli ultimi minuti cercano invano lo scatto d´orgoglio. La nota dolente della giornata è stata l´assenza del neo acquisto sudafricano Strumpher che non è potuto scendere in campo per motivi tecnici legati alla mancanza del nullaosta, che dovrebbe ricevere soltanto in settimana. A rompere gli indugi è il Perugia che al 5´ realizza un calcio piazzato con Faralle. Il vantaggio dei padroni di casa, però, dura soltanto due minuti: al 7´, infatti, i Rangers siglano la loro prima meta con Iotti. Al 16´ e al 40´ Tonello porta il parziale sull´11-3 calciando tra i pali dalla piazzola. Su questo risultato l´arbitro Muscio concede il riposo. Nella ripresa i biancorossi entrano in campo con la stessa voglia di vincere che hanno dimostrato nei periodi più rosei della scorsa stagione. E i fatti lo dimostrano. Al 10´ Stanica schiaccia l´ovale oltre la linea di meta per la susseguente trasformazione del preciso Tonello: è il 18-3. Al 19´ Torregiani chiude i conti mettendo nel sacco la terza meta. Al 28´ il Perugia trova cinque punti con l´incursione in meta del britannico Davey che però non basta a riaccendere le speranze della squadra di Tagliavento. Domenica il Vicenza esordirà al Comunale di via Baracca contro il Capoterra. L´obiettivo è ripetere l´ottimo esordio di ieri, così da preservare l´imbattibilità casalinga.
IL DOPO GARA. Coro di elogi dai dirigenti
La dirigenza dei Rangers è soddisfatta per il risultato e il bel gioco espresso dal First XV: È un buon esordio – dice il ds Max Tonello -. Speravamo di fare la quarta meta che ci avrebbe permesso di portare a casa il punto bonus, ma come prima partita non ci possiamo di certo lamentare. La linea dei trequarti, nonostante l´assenza di Strumpher, si è comportata molto bene». Sulla stessa lunghezza d´onda il dt Fabio Coppo: «I ragazzi sono stati molto bravi, hanno giocato bene creando parecchio in avanti. Sono soddisfatto per questo esordio positivo che ha ripagato il lavoro intenso svolto negli ultimi periodi. Vincere in una lunga trasferta è stata una bella prova di maturità». «Ora – conclude Coppo – cercheremo di ripeterci domenica: avremo davanti una squadra arcigna e ben attrezzata».
LA SITUAZIONE
Risultati della prima giornata: Valsugana Padova-Prato 45-8, Cus Perugia-Rangers Vicenza 8-23, Cus Genova-Badia 28-20, Gran Sasso-Alghero 30-16, Cus Torino-Benevento 45-13. Riposa: Amatori Capoterra. La classifica: Valsugana, Gran Sasso e Cus Torino punti 5; Rangers Vicenza e Cus Genova 4; Amatori Capoterra, Prato Sesto, Cus Perugia, Badia e Benevento punti 0; *Alghero -4. *Amatori Rugby Alghero 4 punti di penalizzazione per mancata partecipazione all´attività Under 14. Prossimo turno (domenica 13 ottobre): Rangers Vicenza-Capoterra, Prato-Cus Perugia; Benevento-Cus Genova; Badia-Gran Sasso; Alghero–Cus Torino. Riposa: Valsugana.