Per la Quarta giornata di campionato meritocratico Under 18 andiamo in trasferta e precisamente a Mestre contro il San Marco Rugby Venezia Mestre, formazione anche questa nata dalla fusione in terra veneziana tra società e che al momento occupa la quarta posizione in classifica, quindi un avversario di buone prospettive.
Giornata soleggiata, terreno in buone condizioni e bel contorno di spettatori.
Il buon avvio di partita degli avversari mette in difficoltà i Rangers, per quasi 10′ minuti gli attacchi sia dal centro che dal lato sinistro, impensieriscono la nostra difesa che però non molla rendendo vana la pressione dei padroni di casa.
Sembra che i nostri ragazzi stiano prendendo le misure alla squadra avversaria per poi contrattaccare, infatti da prima sfioriamo la segnatura almeno un paio di volte ma poi nel giro di 4 minuti prima al 12′ e poi al 16′ con due belle mete ci mettiamo sul 12-0.
La partita a questo punto viene ben contenuta dai ragazzi e anzi con almeno tre azioni delle nostre ali cerchiamo di aumentare il punteggio ma anche la difesa avversaria contiene i nostri insidiosi attacchi e il risultato del primo tempo si ferma sul 12-0 a nostro favore.
Il secondo tempo più o meno segue quanto espresso nel primo, dove nei primi minuti gli avversari cercano di accorciare lo svantaggio ma vengono sempre fermati da una grande difesa riuscendo a mala pena arrivare alla linea dei 5 metri, ma la svolta arriva tra 11′ e 12′ minuto dove con un micidiale uno-due portiamo il punteggio sul 24-0 smontando ogni speranza lagunare.
Gli avversari, in questo momento, cercano molto lo scontro fisico al limite del regolamento generando inevitabilmente qualche scontro dovuto più al nervosismo che ad altro, comunque la situazione veniva ben controllata dall’arbitro.
I nostri ragazzi non si fanno intimidire ma alla fine paghiamo con due giocatori ammoniti e pur in inferiorità numerica riusciamo a contenere i loro pochi e oramai confusi attacchi.
Al 18′ mettiamo il risultato al sicuro con un’altra meta e fissando il risultato sul definitivo 31-0 a nostro favore, missione compiuta con vittoria e bonus che sicuramente ci porterà ad occupare una tra le prime due posizioni di classifica.
Partita quindi giocata bene dove solo all’inizio dei due tempi siamo stati costretti a contenere i loro attacchi ma che per gran parte è stata dominata non solo da episodi ma sopratutto da buone fasi di gioco alla mano, nelle touche e in parte anche nelle mische ora meno fallose, inoltre le sostituzioni effettuate dell’allenatore si sono dimostrate giuste sia nel tempo che nel ruolo dato ad ognuno che ha fatto l’ingresso in campo dando la stessa continuità e intensità al gioco senza far pesare l’avvenuta sostituzione, frutto sicuramente di una crescita di tutta la squadra indipendentemente che uno sia o meno titolare.
Prossimo appuntamento per la quinta giornata di campionato in trasferta a Castelfranco Veneto dove domenica 6 novembre affronteremo il Castellana rugby.
Questa la Formazione schierata:
Gulberti, Simini, Pomi, Gallinaro (V.Cap), Coulibaly, Camponogara, Accursio, Zambonin, Zonato, Schaer(Cap.), Giordino, Zampieri, Maran, Franchetti, Franceschetto – in panchina Lind, Zaltron, Salviati, Belluomini, Menon, De Meo, Flaugnatti.
Allenatori: Meneghello, Sandon
Preparatore Atletico: Jacopo Forza
Dirigenti: Figatti Nuccia, Menon, Flaugnatti.