Nel tardo pomeriggio di Sabato 31 Agosto, si è svolta la prima delle tre amichevoli in programma per i Rangers Rugby Vicenza, accompagnata dal primo ingresso in campo della nuova e giovane formazione della società vicentina che quest’anno svolgerà il campionato di serie C.
Due incontri svolti per saggiare lo stato di forma fisica delle due formazioni e le prime geometrie di gioco, più di verifica per la prima squadra, che per la giovane cadetta, appena costruita e con molti ragazzi alla prima esperienza.
Il Valpolicella reduce dalla vittoria del campionato che l’ha portato in serie A1, si è presentato in buona forma e voglioso di mettere a regime le nuove regole della mischia e l’entrata del suo nuovo estremo uruguaiano Juan Jeronimo Etcheverry Cavanna.
Il Vicenza, scendeva in campo privo di tre ruoli chiave come estremo, mediano di mischia e di apertura, alcuni in attesa del recupero di qualche infortunio, mentre rimane ancora un segreto il nome del 10, il cui arrivo dovrebbe essere imminente.
La partita si svolge con grande serenità per ambo le formazioni, nel giusto spirito amichevole, arbitrata da Giona Righetti, giovane arbitro che quest’anno si guadagnata la serie A.
La formazione agli ordini di Serventi e Rampazzo e con Coppo di sentinella dalla tribuna, entra in campo decisa a giocare al meglio e lo si vede fin dalle prime mischie, anche se dopo soli 5 minuti dal fischio di inizio è proprio da un pallone non controllato in mischia, all’interno dei ns 10 metri, che il loro numero 7 raccoglie la palla e la deposita in meta.
Una distrazione che si paga momentaneamente nel punteggio, ma non nel morale e nemmeno nel gioco, che se pur un po’ frammentato per i pochi allenamenti svolti, porta avanzamento e dimostrazione di voglia di andare oltre.
Il Vicenza mantiene le promesse dello scorso anno, dove le touche e la mischia fanno da padrone, ed è proprio in una maul costruita da una touche nei 10 metri avversari, che Paul Stanica, deposita la palla oltre la linea di meta per il pareggio.
I cambi si sono susseguiti per ambo le formazioni, alla ricerca del migliore assetto e della possibilità di far provare anche ai giovani il brivido di qualche minuto in serie A: Francesco Amankwaah (1994) e Ludovico Ferrari (1995) hanno esordito con grande qualità.
Nei vari spostamenti si invertono di ruolo, da mediano a estremo Marchiori con Bonuomo e, da una giocata entro i 22 avversari, Marchiori si inserisce e porta la palla in meta.
Bene le touche, bene tutti gli uomini di mischia, bene la difesa con i soliti noti placcatori Herenu e Tonello F., bene l’aggressività in particolar modo in una prima partita amichevole e per una formazione incompleta ed inesperta nei ruoli base.
“BUONA LA PRIMA” si può dire, anche per la Cadetti vincitrice 2 a 1 sulla formazione del Valpolicella.
Si rimane in attesa della seconda amichevole, prevista per il 14 settembre allo stadio Comunale di Via F. Baracca, in fase di ufficializzare il nuovo nome in BPIVI ARENA RUGBY VICENZA.
I Rangers incontreranno il CUS VERONA, altra formazione del campionato A1, sperando che per questa partita un ruolo chiave come il 10, sia già coperto dal nuovo arrivo.
Al termine della gara, grande appuntamento per tutti i vicentini appassionati della palla ovale in Campo Marzio, dove si svolgerà il terzo tempo in una cornice speciale. Infatti, oltre ad essere allestita la parte culinaria del post gara, tutta l’area si vestirà dei colori della Rangers Rugby e farà da sfondo alla presentazione ufficiale della prima squadra e dello staff tecnico con il programma dell’intero calendario sportivo.