Giornata uggiosa e fredda per la nostra “Cadetti” Rangers Rugby Vicenza a Udine, dove viene sconfitta 10-5 dopo una intensa partita giocata a lungo in attacco, sotto una battente pioggia, in quel di Udine.
L’ASD Rugby Udine 1928, squadra più esperta, ha saputo sfruttare al meglio il proprio pacchetto di mischia, dotato di una maggiore capacità di recupero di palloni in rucks e di una migliore astuzia nella loro gestione. Sappiamo che la nostra formazione paga l’impossibilità di allenarsi costantemente insieme e, conseguentemente, alcuni meccanismi sono certamente meno rodati, ma molto bene la voglia e la mentalità che han fatto si che lo scarto di punteggio sia stato modesto, ma soprattutto le fasi di gioco sempre altalenanti, per una o per l’altra formazione.
A sbloccare il risultato è il Vicenza, che al 21° del primo tempo, manda in meta Bertuzzo ormai per tutti “Micheleone”, che con una bella e potente penetrazione porta la palla oltre la linea di meta. Savio non riesce nella trasformazione.
Tutto il primo tempo scorre con cambi di palla tra le due formazioni, che han sempre tenuto alto il ritmo di gioco con belle accelerazioni e cambi sul fronte di gioco. Bene il Vicenza spesso in attacco e più pericoloso, più attendista e prudente l’Udine, ma capace di mantenere fresche le proprie forze e la propria concentrazione. Finisce quindi il primo tempo con il Vicenza in vantaggio di soli 5 punti.
Nel secondo tempo l’Udine inizia subito forte e, al 2° minuto, si porta in vantaggio con una meta di mischia, trasformata subito dopo dal loro mediano, che si ripete al 13°, consolidando il vantaggio con una punizione dai 10 metri, portando il risultato sul 10 a 5.
La partita continua con Vicenza voglioso di cambiare il risultato e solamente qualche ingenuità e imprecisione, non porta ai Berici la soddisfazione di concludere positivamente l’incontro. Ciononostante l’incontro si chiude con un Vicenza sempre in attacco, che ha mantenuto la supremazia del campo, ma non sufficientemente per averla vinta sugli avversari, nonostante la disperata ricerca di una meta che premiasse l’impegno profuso.
La squadra ha dimostrato di dover migliorare nella gestione dei punti d’incontro e nell’ordine in campo, proprio dovuto alla non abitudine di giocare fianco a fianco, ma evidenziato notevole impegno e voglia di avanzare e fino alla fine ha davvero dato tutto per aver la meglio sull’UDINE, squadra caparbia e ben organizzata.
Viste queste premesse il campionato sicuramente sarà ricco di progressi e soddisfazioni.
La formazione del Vicenza:
Lucchin (4 s.t. Bertazzo), Cocco (11 s.t. Ferronato), Peron (28 s.t. Nalesso), Telandro (11 s.t. Oliva), Gallo, Savio, Boscolo, Carta, Todesco, Gallato (18 s.t. Antoniazzi), Meggiolaro, Pertegato, Lagatolla, Nichols, Bertuzzo. A disposizione: Antoniazzi, Ferronato, Bertazzo, Giordani, Nalesso, Oliva, Biasin. Allenatori: Rossato, Mietto, Zambonin