Non finisce bene per i biancorossi la prima delle due sfide che nel giro di una settimana mette di fronte Piacenza e Vicenza. I biancorossi partono male, nella ripresa la reazione che non basta per conquistare punti.
Nella prima sfida, valida per la 4° giornata di Coppa Italia, gli emiliani si sono imposti per 29-19 in un match dominato nel primo tempo dai Lyons e nella ripresa dalla Rangers. Da ambo le parti formazioni con ampio turn-over rispetto alla Serie A Elite, con i rimpiazzi del Piacenza che hanno mostrato più voglia di vincere e mettersi in mostra. Nel secondo tempo Cavinato carica i suoi, ma nonostante un bel recupero vincono i padroni di casa.
La partita parte subito in salita per la Rangers che subisce l’avvio deciso dei padroni di casa; nel giro di pochi minuti i Lyons trovano due mete trasformate, prima da drive da rimessa laterale con Maggiore e poi con un intercetto di Steenkamp, che realizza anche i calci per il 14-0. Vicenza prova a ricucire lo svantaggio, ma è ancora Piacenza a trovare con successo la linea di meta, questa volta a marcare è Cissè, negli sviluppi ancora di una rimessa laterale, protagonista della trasformazione è ancora il
solito Steenkamp, poi eletto Player of the Match. Notte fonda per la Rangers che non trova il bandolo della matassa e va ancora sotto, per la terza volta da rimessa laterale, per il pesante parziale 26-0. Vicenza ha una sola occasione nel primo tempo, ma un “in avanti” vanifica tutto. Gli emiliani conquistano il punto di bonus già nel primo tempo, che si chiude con un altro calcio di punizione a favore dei padroni di casa 29-0.
Finalmente la Rangers si sblocca a inizio secondo tempo, quando arriva il primo giallo per Piacenza, colpevole di numerosi falli nei punti di incontro, con conseguente superiorità numerica berica. Vicenza segna la prima meta di giornata con Sanchez-Valarolo, dopo un bel calcio passaggio di Palazzini. La musica sembra decisamente cambiata e la squadra di Cavinato e Minto si riavvicina minacciosamente con altre due mete, che mettono paura ai padroni di casa, ancora puniti dal direttore di gara con altri due gialli. Protagonisti prima gli avanti Rangers che forzano da rimessa laterale la difesa Lyons per la meta di punizione e poi Ruzza, con trasformazione di Pozzobon, che raccoglie ancora l’invito al piede di Palazzini. La gara si riapre clamorosamente 29-19. Mancano ancora una manciata di minuti e la possibilità di poter completare la rimonta sembra essere fattibile ma degli errori banali palla in mano, diversi gli errori di handling commessi dai biancorossi, vedono chiudersi la sfida sul 29-19.
Risultato a parte, è stata ottima la reazione biancorossa nel secondo tempo, seppur condita da diversi errori che non hanno consentito la rimonta di una gara decisamente alla portata. Con questa sconfitta Vicenza rimane a quota quattro punti, con Valorugby e Petrarca che si qualificano matematicamente per le semifinali di Coppa Italia.
La speranza è che la musica in campionato possa cambiare: Vicenza deve ripartire dal secondo tempo di questo round “di prova” che ha fatto vedere il vero cuore biancorosso. Appuntamento dunque per sabato 21 dicembre, ore 14:00, sempre allo Stadio “Beltrametti” di Piacenza.
Forza Rugby Vicenza.
Tabellino
Piacenza, Stadio “Walter Beltrametti” – 13 dicembre 2024 ore 14.00
Coppa Italia – IV Giornata
Sitav Rugby Lyons v Rangers Rugby Vicenza 29-19 (29-0)
Marcatori: p.t. 8’ m Maggiore tr Steenkamp (7-0), 16’ m Steenkamp tr Steenkamp (14-0), 20’ m Cisse tr Steenkamp (21-0), 35’ m Bottacci (26-0), 43’ cp Steenkamp (29-0) s.t. 50’ m Sanchez-Valarolo (29-5), 70’ m punizione Vicenza (29-12), 76’ m Ruzza tr Pozzobon (29-19).
Sitav Rugby Lyons: Pasini, Viti, Molina (71’ Franzoso), Gaetano, Nakov (71’ Urdaneta), Steenkamp, Dabalà (51’ Belforti), Bottacci, Beletti, Cisse (cap) (64’ Moretto), Bur (41’ Ruiz), Cemicetti, Carones (77’ Bona), Maggiore (56’ Cocchiaro), Acosta (54’ Cantù)
All. Urdaneta
Rangers Rugby Vicenza: Galliano, Sanchez-Valarolo, Filippetto (63’ Ruzza), Pirruccio, Lisciani, Palazzini, Pozzobon, Gomez (cap) (58’ Eschoyez), Trambaiolo, Tonello, Bolzon, Riedo, Traore’, Bonan (27’ Franchetti), Zago (41’ Avila-Recio). A disp: Chimenti-Borrell, Vunisa, Panunzi, Foroncelli.
All. Cavinato – Minto
Arb. Francesco Meschini (Milano)
AA1: Matteo Locatelli (Bergamo) AA2: Antonio Luzza (Torino)
Quarto Uomo: Beatrice Smussi (Brescia)
Cartellini: 49’ giallo Acosta (Sitav Lyons), 67’ giallo Carones (Sitav Lyons), 70’ giallo Cemicetti (Sitav Lyons)
Calciatori: Steenkamp 4/5 (Sitav Lyons), Pozzobon 1/2 (Rangers Vicenza)
Note: Giornata fredda e coperta, terreno pesante. Spettatori 200 circa.
Punti conquistati in classifica: Sitav Lyons 5; Rangers Rugby Vicenza 0
Player of the Match: Duncan Steenkamp (Sitav Lyons)
Risultati 4° Giornata Coppa Italia
Sitav Lyons v Rangers Vicenza 29-19 (5-0)
Petrarca v Valorugby Emilia 24-24 (2-2)
Riposa HBS Colorno
Classifica Coppa Italia Girone 1
Valorugby Emilia* 14
Petrarca 12
HBS Colorno 6
Sitav Lyons 6
Rangers Vicenza 4
*una gara in più
Programma 5° giornata Coppa Italia
Sabato 11 gennaio – ore 14:30
Sitav Lyons v Petrarca
Rangers Vicenza v HBS Colorno
Riposa Valorugby Emilia
Valorugby e Petrarca qualificate alle semifinali di Coppa Italia.