Coppo: Domenica inizierà un nuovo campionato

“Fiducia, impegno e determinazione”, tre parole d’ordine per affrontare in sicurezza il Pool Salvezza e conservare un posto al caldo in serie A. Le detta l’allenatore del First XV, Fabio Coppo, alla vigilia di quello che definisce “un altro campionato”. Si riparte dal Rubano, formazione già affrontata (e sconfitta) nella fase a gironi, ma di mezzo ci saranno altre tre squadre che rappresentano quasi una novità per i Rangers: Patarò Lumezzane, Asd Milano e Valpolicella.

Mister Coppo, si riparte. Che clima c’è in casa Rangers?

Ripartiamo dalla vittoria contro Badia, una prestazione ottima che ha dato segnali positivi anche sul fronte dei giocatori più giovani, hanno dimostrato di poter affrontare la categoria. Si tratta di segnali positivi che dovranno essere colti e coltivati per fare bene in futuro. Ci apprestiamo ad affrontare una fase delicata, non dimentichiamoci che due squadre su sei retrocederanno. Questo vuol dire che dovremmo metterci più impegno e maggiore fiducia nelle nostre capacità. Oltre a voglia di vincere ed entusiasmo, ci vorrà un salto di qualità: sia da parte dei giocatori che dallo staff tecnico. Ci aspettiamo tutti un po’ di più…

È riuscito a “scoprire le carte” dei nuovi avversari?

Ho visto i video delle gare che hanno disputato nella prima fase del campionato. Il Lumezzane gioca in un campo sintetico, le dimensioni del terreno sono molto ridotte e questo aspetto ha creato molte difficoltà agli avversari di turno. Vincere su quel campo non è semplice. L’Asd Milano è una buona squadra, sicuramente all’interno del suo girone ha raccolto meno di quanto ha seminato. Valpolicella, probabilmente, è la squadra che ha dimostrato di essere più in difficoltà, ma non bisogna dimenticare che parliamo di una società che ha una grande tradizione in categoria.

E poi ci sono Rubano e Badia…

Domenica inizierà un altro campionato. Tutte le squadre, dopo la prima fase, sono cresciute e si sono rafforzate. Tutti gli avversari meritano rispetto , sono convinto che se il campionato fosse proseguito con le stesse squadre molti risultati, oggi, sarebbero diversi rispetto a quelli visti nelle partite della prima fase a gironi. Non bisogna farsi ingannare, dobbiamo solo pensare a far tesoro di quanto abbiamo fatto fino a oggi. Siamo cresciuti anche noi, dobbiamo avere fiducia nelle nostre capacità.

Che consiglio darà ai suoi per il “nuovo” campionato?

Fiducia, impegno e determinazione. Queste sono le tre cose che non potranno mai mancare e che sono fondamentali per il raggiungimento del risultato. Dovremo sempre fare risultato in casa, sul nostro campo, e poi guardare avanti…

Fabio Fogu

TAG