Do you speak rugby?

Un giovedì pomeriggio di questo mese, per due classi (2^A e 3^C) della Scuola Secondaria di Primo grado Carta di Vicenza, la lezione si è spostata al Parco Retrone, dove l’allenatore di Rugby Stefano Cipriani inviato dalla società AMATORI Rugby VICENZA, sponsorizzata per l’attivita’ nelle scuole dalla BANCA POPOLARE DI VICENZA, il Prof. di inglese e amatore del rugby Giuseppe Trapani, le insegnanti di Ed. fisica, Cristina Lovato, e di inglese, Giuseppina Barbagallo, hanno tenuto una lezione di rugby in inglese.
Secondo quanto previsto dalla metodologia C.L.I.L. (Content and Language Integrated Learning), un argomento del programma di Educazione fisica è stato proposto ai ragazzi in lingua inglese, con attività coinvolgenti e in situazioni comunicative reali.
Gli alunni hanno iniziato l’esperienza con comprensibile titubanza, ma dopo pochi minuti erano già in campo, attenti alle istruzioni dell’allenatore, impegnati, entusiasti e determinati a fare meta.
Anche chi ha minore dimestichezza con la lingua straniera, ha sperimentato con piacere di poter comprendere ed eseguire istruzioni in lingua inglese, con una positiva ricaduta sull’autostima e sulla motivazione ad apprendere.
I ringraziamenti vanno alla BANCA POPOLARE DI VICENZA, alla società AMATORI Rugby Vicenza, all’allenatore Stefano Cipriani ed al Prof. Giuseppe Trapanio che in breve tempo sono riusciti a trasmettere i fondamenti e lo spirito di questo nobile sport.

Cordialmente salutano e ringraziano,

Alunni  3^C
Alunni 2^A
Cristina Lovato
Giuseppina Barbagallo

TAG