Terreno in ottime condizioni anche se con cielo coperto, in campo Vicenza e Ospitaletto, formazione Bresciana sconosciuta.
Dal calcio di inizio si capisce subito che i nostri sono scesi in campo con lo spirito giusto, concentrati e molto reattivi.
Al 5° minuto prima rimessa laterale sulla sinistra, palla presa, portata a terra e carrettino che parte, dopo un avanzamento di una ventina di metri il pallone viene trasmesso verso destra, all’altezza dei cinque arriva nelle mani di Speggiorin che di forza riesce a sfondare la difese e a marcare la prima meta, la prima delle otto segnate in questa partita dal Vicenza, 7-0.
Al 9° altra rimessa, questa volta sulla destra, altro carrettino travolgente, palla che esce e questa volta è Ferrari a segnare, trasformazione fallita 12-0.
Al 12° parte un’azione veloce dai cinque del Vicenza, inutili i tentativi di placcaggio degli avversari e Maronato segna la terza meta 17-0.
Al 19° calcio di alleggerimento del Vicenza, palla raccolta al volo da un giocatore dell’Ospitaletto, altro calcio in avanti ma sbagliato, presa al volo di Antonello, grande slalom come è sua consuetudine e quarta meta segnata, 24-0.
Il tempo scorre e gli ospiti sembrano incapaci di arginare le incursioni del Vicenza che prevale in praticamente tutte le azioni di gioco.
Ogni tentativo di attacco dei Bresciani si infrange contro la nostra difesa e i successivi contrattacchi dei nostri sembrano fin troppo facili.
Al 30° calcio di rinvio dell’Ospitaletto, presa al volo di Antonello, altro slalom e quinta meta in mezzo ai pali 31-0.
Al 38° palla raccolta da mischia a nostro favore, passaggio ad Antonello e sesta meta terza personale 36-0.
Sul finire del primo tempo l’Ospitaletto sembra rianimarsi e assedia la nostra linea di metà, ma la nostra difesa si dimostra impenetrabile anzi, riesce a sporcare un passaggio degli avversari, calcetto a seguire e Candiago che raccogli e si invola dalla linea dei nostri cinque verso la meta avversaria dopo un galoppata di oltre ¾ di campo ultimo. Passaggio a Maronato al quale non resta altro che depositare l’ovale in mezzo ai pali 43-0 e fine del primo tempo.
Si riprende e, come prevedibile, l’Ospitaletto rientra in campo molto più aggressivo.
La stanchezza comincia a farsi sentire e le mischie che nel primo tempo sono state praticamente nulle (solo due) cominciano ad affaticare i nostri avanti che, come ogni partita sono costretti a subire il maggior peso degli avversari e, cominciano a cedere terreno anche se la linea di difesa rimane sempre molto attenta.
Gli ospiti diventano più pressanti e riescono ad entrare con più facilità nella nostra linea dei 22.
Al 9° del secondo tempo, sfruttando una rimessa a loro favore, riescono a segnare la loro prima meta 43-7.
Il gioco ora è più equilibrato e gli ospiti riescono a stazionare con più facilita nella metà campo del Vicenza che, pur difendendosi, non rinuncia certamente ad attaccare e proprio al 29°, sfruttando una rimessa laterale ai cinque dell’Ospitaletto, l’ennesimo carrettino porta Nicols a segnare l’ottava meta 48-7.
Gli ultimi 10 minuti sono di marca Bresciana che al 37° segnano la loro seconda meta 48-12.
Ottima prestazione dei nostri che nel primo tempo, nonostante la maggior fisicità, giocando come sanno fare, con fulminei inserimenti degli uomini veloci e una difesa sempre molto attenta, non hanno concesso praticamente nulla agli avversari.
Nel secondo tempo come, era comprensibile, hanno concesso qualcosa in più ma non hanno mai perso il filo del gioco e come di consueto tutti gli uomini della panchina hanno potuto dare il loro contributo al consolidamento del risultato.