Il Giornale di Vicenza, 23 Gennaio 2014
Il rugby come mezzo di ingresso in Galles per le aziende vicentine ed italiane. È il tema sul quale ieri sera, al Centro Produttività Veneto, si è fondato l´incontro dal titolo “Business e Sport: il modello di marketing degli Ospreys Executive Club del Galles”. L´evento, organizzato dal Gruppo di Studio Commerciale del CPV, ha avuto l´obiettivo di presentare la partnership che il Rugby Vicenza ha costruito con gli Ospreys, blasonata squadra gallese nata, nella stagione 2003-2004, dalla fusione di due ex potenze del mondo ovale d´Oltremanica: Neath e Swansea. La squadra britannica è stata una tra le prima realtà europee a sviluppare un nuovo modello di marketing che coinvolge non solo la parte sportiva ma anche la società civile e imprenditoriale del territorio, legandola fortemente al brand della squadra di rugby, attraverso un sistema scalabile di sponsorizzazioni. Questo modello di marketing prevede che all´interno dello stadio, durante le partite, le aziende possano effettuare veri e propri incontri commerciali, promuovendo i prodotti ed organizzando presentazioni a tema. Un modello che si traduce in un´opportunità particolarmente interessante per le imprese del territorio vicentino, e più in generale italiane, che stanno guardando all´estero per ampliare i propri mercati. Un´opportunità proposta dalla società Rugby Vicenza, che permette agli imprenditori italiani e gallesi di colloquiare affinché possano creare ponti commerciali caratterizzati da virtuose sinergie. Ma com´è possibile tutto questo? Attraverso la declinazione di un concetto che nel rugby è fondamentale: quello di fare squadra. «Per noi fare squadra – esordisce il direttore sportivo del Rugby Vicenza, Max Tonello – non significa soltanto schierare in campo quindici giocatori ogni domenica. Per noi significa anche costruire rapporti che permettano di raggiungere ambiziosi obiettivi, a noi e ai nostri partner».