Anche la seconda giornata della fase a barrage del trofeo interregionale Toni Piazza arride al RANGERS VICENZA Under 18 che sul campo neutro di Montebelluna batte il BELLUNO RUGBY per 39 a 12.
A dispetto del punteggio finale i biancorossi non hanno avuto vita facile con i pari età bellunesi che hanno impegnato a fondo la nostra squadra prima di darle via libera.
La partita parte in salita per il RANGERS VICENZA che nel corso dell’incontro cascherà con frequenza nella trappola del fuorigioco e al già al 3′ l’arbitro assegna un calcio piazzato da posizione centrale a favore dei bellunesi che trasformano portandosi sul 3 a 0 .
Come spesso succede lo svantaggio scuote il VICENZA che si porta in attacco sfruttando gli avanzamenti del suo pacchetto di mischia e già al 5′, dopo una serie di azioni in percussione, Piantella rompe i placcaggi da posizione centrale e deposita l’ovale oltre linea di meta. Prem Boscolo trasforma per il 7 a 3 a nostra favore. Il VICENZA rianimato dall’aver ribaltato il risultato comincia macinare gioco avvicinandosi alla linea dei 5 dei bellunesi con una serie di touches. Così al 10′, sull’abbrivio di un drive del pacchetto di mischia è la volta di Cossalter a schiacciare la palla in meta, non trasformata.12 a 3 per noi. Il VICENZA non approfitta però del momento favorevole,sprecando per troppa frenesia nei passaggi una serie di palle in attacco e concede ai bellunesi di riportarsi pericolosamente nella nostra meta campo. Al 15′ per un nostro fuorigioco l’arbitro assegna ai bellunesi un nuovo calcio piazzato da poco oltre la linea di meta campo, che viene trasformato: 12 a 6. Il BELLUNO, dopo la marcatura cerca di riportare il gioco nei nostri 22 ma i nostri ragazzi non lasciano molto spazio alle penetrazioni avversarie. Al 22′ partendo da una palla conquistata in mischia ordinata il VICENZA si porta a ridosso dell’area dei 5 dei bellunesi impegnando in una serie raggruppamenti la linea difensiva dei bellunesi che arretra; dopo una serie di tentativi di sfondamento è lesto Carlo Meneghello ad infilarsi nella difesa avversaria per schiacciare la palla a sinistra dei pali,cogliendo la terza marcatura. Prem Boscolo trasforma per il 19 a 6.
Il BELLUNO non ci sta e prova la compattezza della nostra difesa con una serie di calci a seguire.Al 27′, per l’ennesimo nostro fuorigioco , nuovo calcio di punizione da posizione centrale che il BELLUNO trasforma: 19 a 9.
Il VICENZA cerca di reagire pressando i bellunesi nei loro 22 ma una serie di errori nei passaggi e qualche piazzamento poco felice ci impedisce di concretizzare la maggiore pressione. Su una palla da noi calciata a lato dopo una mischia si chiude la prima frazione.
L’incontro riprende con il VICENZA in attacco ,che pecca però di precisione negli avanzamenti e e perde qualche buon pallone,consentendo ai bellunesi di agire di rimessa attaccando la nostra linea .Al 6′ per una serie di nostri falli ripetuti commessi vicino alla linea dei nostri 22 originati dal tentativo di frenare l’avanzamento dei trequarti avversari l’arbitro sanziona con il giallo Filipozzi. Il VICENZA è costretto a giocare in inferiorità numerica subendo anche la trasformazione a seguito del calcio di punizione decretato dall’arbitro ; 19 a 12 , con la partita che ritorna in bilico.
Potrebbe essere il momento per il BELLUNO di sparigliare l’incontro ma il VICENZA ritrova l’orgoglio e di forza si riporta in avanti giocando con il suo pacchetto di mischia, che gli avanti avversari fanno fatica a contenere. Dopo una serie di pick and drive che sfiancano la difesa avversaria la palla giunge al 10′ a Cossalter che deposita l’ovale vicino ai pali; è una marcatura pesante perchè la successiva trasformazione di Prem Boscolo riporta il risultato sul 26 a 12 ridandoci sicurezza. Dopo poco anche il BELLUNO è costretto a giocare con un uomo in meno per falli ripetuti .I nostri ragazzi capiscono che il BELLUNO comincia a pagare gli sforzi della partita e, con una serie di percussioni attorno al 18′ avanzano lungo la linea laterale di sinistra. Pomi, lanciato in velocità ha la meglio sui tentativi di placcaggio e deposita la palla in meta vicino alla bandierina.31 a 12 per noi con la partita che si fa sempre più in salita per gli avversari. Cominciano i cambi nelle nostre file. Schaer sostituisce in seconda linea Vozzolo.Poi escono anche Cominato e Meneghello ed entrano Camerra e Matteo Maran.
Il VICENZA adesso spinge con convinzione e il BELLUNO arretra. Al 25′,dopo una serie di rucks in avanzamento Prem Boscolo si incunea tra gli avversari e segna la nostra sesta meta.36 a 12 per noi.
La partita ha ormai assunto una fisionomia definita e questo ci permette di fare ancora nuovi cambi Pomi è sostituito da Messina, Toffanin da Giordino e Belluomini sostituisce Cossalter.Il BELLUNO cerca la meta della bandiera ma i nostri sono attenti a non farsi superare. Al 31′ a seguito di punizione fischiata a nostro favore per un fuori gioco avversario Camerra trasforma da posizione angolata.39 a 12 per noi. La partita non conosce altri sussulti avviandosi alla fine.
In altre occasioni forse i nostri ragazzi hanno giocato tecnicamente meglio, ma siamo anche alla fine di un campionato lungo ed estenuante e vista la posta in palio quello che contava era portare comunque a casa la partita. Adesso ci aspetta il 2 giugno la finale di San Donà dove incontreremo il VILLORBA, squadra che ci ha battuto in casa dimostrando notevole solidità in campo e buoni schemi di gioco. E’ un impegno sicuramente difficile ed un simile avversario merita il massimo rispetto rispetto, ma i nostri ragazzi ce la metteranno tutta per onorare la maglia che indossano. Forza,siamo con voi!!!!