FASE FINALE INTERREGIONALE U18. ROCCIA RUBANO RUGBY – RANGERS VICENZA 10- 36

Il RANGERS VICENZA Under 18 inizia con una vittoria la fase a barrage del trofeo interregionale Toni Piazza che designerà la squadra che l’anno prossimo salirà nel Girone Elite di categoria imponendosi sul campo del ROCCIA RUBANO RUGBY per 36 a 10.

Sin dall’inizio si capisce che la partita è molto sentita da entrambe le squadre e le prime azioni fanno presagire un incontro combattuto.

I nostri ragazzi partono contratti perdendo qualche pallone di troppo ed è il RUBANO che riesce così a farsi più pericoloso portandosi a ridosso della nostra area di meta. Al 6′ per un ‘entrata laterale in ruck l’arbitro decreta un calcio piazzato a favore dei locali che trasformano: 3 a 0 per il RUBANO.

Lo svantaggio sembra risvegliare il VICENZA che comincia a premere con più convinzione nella metacampo avversaria. Al 10′ vi sarebbe la possibilità di impattare su un calcio di punizione assegnato per fuorigioco dei padovani ma la trasformazione esce fuori di poco. Al 13′ però, a seguito di nuova punizione assegnata dall’arbitro, da posizione centrale Prem Boscolo trasforma. Partita in parità.

Il VICENZA riprende nerbo e comincia a giocare in velocità mettendo in difficoltà la linea arretrata dei padovani.

Al 16′ una rapida trasmissione tra i trequarti della palla uscita da un raggruppamento vinto dai nostri avanti consente ad Andriollo di incunearsi sulla linea laterale destra e di depositare la palla in meta: 8 a 3 per noi e risultato rovesciato.

Il vantaggio rinfranca i nostri che spingono con continuità anche se il RUBANO oppone una fiera resistenza. Al 22′ sfruttando una touche vicino all’area dei 5 originata da una punizione a nostro favore il pacchetto degli avanti avanza con decisione e solo un’azione fallosa interrompe il drive quando ormai la nostra mischia si è portata oltre la linea di meta. L’arbitro assegna la meta tecnica al VICENZA ed il RUBANO è costretto a giocare con un uomo in meno.15 a 3 per noi.

I nostri ragazzi sfruttano al meglio la superiorità numerica con il RUBANO che è costretto a giocare sulla difensiva e fatica a contenere le nostre avanzate. Al 30′,sfruttando un’indecisione di piazzamento degli avversari Antonello parte in velocità sulla linea laterale destra e supera con un calcetto a seguire l’avversario, non riuscendo però a schiacciare la palla in meta per un fallo di ostruzione commesso da un avversario. Nuova meta tecnica assegnata dall’arbitro ed il punteggio si porta sul 22 a 3 per noi.

A questo punto il VICENZA si rilassa pensando forse di aver già chiuso la partita ed il RUBANO reagisce con orgoglio portandosi con ripetuti pick and drive vicino alla nostra area dei 5.Quasi sul finire di tempo la pressione degli ospiti consegue i suoi frutti ed un delizioso grab del numero 8 coglie impreparata la nostra difesa che si fa infilare centralmente. Meta del Rubano trasformata e primo tempo che si chiude sul 22 a 10 per noi.

Il RUBANO riprende la seconda frazione di gioco all’attacco nel tentativo di rimontare lo svantaggio ma i nostri contengono le sfuriate avversarie ed anzi si rendono pericolosi in qualche occasione di rimessa. La nostra migliore velocità nell’uno contro uno ci consente avanzamenti significativi e al 10′ ,sempre a seguito di una buona trasmissione di palla ai trequarti a seguito di un raggruppamento vinto è Cielo che sfonda in velocità sulla sinistra dell’attacco depositando quasi centralmente l’ovale oltre la linea di meta. La successiva trasformazione di Boscolo vale il 29 a 10 per noi.

Il vantaggio si fa rassicurante e i nostri ragazzi rallentano la pressione, lasciando il gioco al RUBANO che spinge con decisione ma non riesce, anche per qualche avanti di troppo,a superare la nostra linea arretrata. Molti dei nostri accusano la stanchezza, complice anche il gran caldo e cominciano le sostituzioni nelle nostre file. Cominato viene sostituito da Marco Maran, Zatton da Zoga e Vozzolo da Schaer. Il RUBANO sfrutta qualche palla persa malamente in attacco dai nostri e staziona con continuità vicino alla nostra area dei 5, costringendoci ad una difesa affannosa.Un fallo porta al cartellino giallo di Zoga attorno al 20′ ed il Vicenza deve giocare in inferiorità l’ultima frazione di gioco. Vengono effettuate nuove sostituzioni: Belluomini sostituisce Filipozzi, Camerra Meneghello e Messina Antonello.

Il RUBANO con le ultime energie rimaste cerca di recuperare il risultato, ma i nostri ragazzi si ricompattano e respingono i tentativi di penetrazione dei padovani.

Il pressing del RUBANO si affievolisce ed i nostri ne approfittano per riposizionarsi in attacco. Il RUBANO ha speso molte energie e fatica a riprendere in mano le redini della partita. I nostri ne approfittano e spostano in avanti il baricentro del gioco costringendo la mischia avversaria a sobbarcarsi un pesante lavoro di contenimento Siamo ormai agli sgoccioli del secondo tempo quando, per un’entrata laterale in ruck degli avversari , l’arbitro decreta una punizione a nostro favore a poca distanza dai pali di meta. Sull’abbrivio della spinta degli avanti la palla è giocata da Toffanin, che di forza la schiaccia in meta. Prem Boscolo trasforma ed il risultato si fissa sul 36 a 10 per noi. La partita ha ormai poco da dire e l’arbitro fischia la fine delle ostilità.

Si è assistito ad una partita agonisticamente tesa ma di fatto corretta che ha rappresentato un test probante per la nostra squadra. I ragazzi hanno avuto il merito di non perdersi d’animo in alcuni momenti cruciali dell’incontro che ne avrebbero potuto determinare un diverso esito.

Adesso però bisogna resettare tutto perchè ci aspetta un nuovo scontro e non conta più ciò che di buono si è fatto in passato, ma solo la capacità di sapersi concentrare sul prossimo impegno e auspicabilmente superarlo. Genitori e società si stringano attorno ai ragazzi per sostenerli senza riserve in questa impegnativa fase.

TAG