Il RANGERS VICENZA esce sconfitto per 37 a 29 nella finale del Trofeo Interregionale U 18 Toni Piazza disputatasi ieri 2 giugno 2015 sul neutro di San Donà con il VILLORBA RUGBY che ottiene così l’accesso al Girone Elite dell’Under 18 per la prossima stagione.
E’ stata una partita tesa ed emozionante nel suo andamento,anche se purtroppo si è chiusa negativamente per i nostri colori,anche se a lungo avevamo confidato in un esito diverso.Il primo tempo si era infatti chiuso con il VICENZA autore di 4 mete al 5’con Cossalter, al 24’con Antonello,al 28′ con Prem Boscolo e al 32′ con Vozzolo,inframezzate da una meta del VILLORBA al 16′ e da un calcio piazzato a favore dei trevigiani al 35′, che ci avevano consentito di chiudere in vantaggio la prima frazione sul 26 a 8 per noi. Di fatto il VICENZA era riuscito, pur non mancando sbavature ed errori, ad imporre il suo gioco agli avversari ,che avevano fatto molta fatica a contenere le nostre rolling maul e le incursioni dei nostri trequarti.
Ma una partita di rugby dura molto più di un tempo e quando si ha a che fare con squadre determinate non bisogna mai dare nulla per scontato.
Così il VILLORBA, ricompattatosi nell’intervallo, incominciava il secondo tempo con ben diverso atteggiamento, premendoci nella nostra meta campo e già al 4′ riusciva a segnare una meta che portava il punteggio sul 26 a 13 sempre per noi .Il vantaggio era comunque ancora rassicurante ed il VICENZA sembrava poter reagire, tanto che al 14′ guadagnava un calcio piazzato ,a seguito di punizione decretata dall’arbitro per entrata laterale in raggruppamento dei trevigiani ,che Prem Boscolo trasformava per il 29 a 13 per noi. Mancavano ormai 20 minuti alla fine, ma il VILLORBA non si demoralizzava e continuava ad attaccare la nostra linea sfruttando alcuni efficaci calci di spostamento che mettevano in difficoltà la nostra difesa.
Al 17′ si verificava così il primo episodio che avrebbe condizionato il prosieguo dell’incontro.Antonello, in ritardo di piazzamento ,placcava senza palla il trequarti avversario che stava raccogliendo in volo il passaggio della sua apertura e l’arbitro sanzionava inevitabilmente con il giallo l’intervento falloso.
La superiorità numerica rinvigoriva ulteriormente la pressione del VILORBA che, dopo un serie di pick e drive vicino alla nostra linea dei 5,al 20’sfondava da posizione centrale siglando la sua terza meta: la trasformazione portava il punteggio sul 20 a 29 per noi.
IL VICENZA andava in affanno e dopo 2 minuti, per falli ripetuti nell’area dei 5 commessi in opposizione alla mischia avanzante dei trevigiani l’arbitro puniva con un giallo il nostro Cominato. VICENZA con 2 uomini in meno e ridotte capacità difensive e la conseguenza inevitabile era al 25′ la nuova marcatura del VILLORBA, che depositava l’ovale oltre la linea di meta. La trasformazione non riusciva ed il punteggio si posizionava sul 25 a 29. IL VICENZA faticava sempre di più a ritrovare il filo del gioco, di fronte ad un VILLORBA arrembante ed incitato a gran voce dei suoi supporters sugli spalti ,dimostrando segnali evidenti di nervosismo e dopo due minuti Piantella commetteva un inutile quanto evidente placcaggio di avversario senza palla, replicando il precedente fallo di Antonello e venendo sanzionato con il giallo. Così il VICENZA si ritrovava a giocare con 3 uomini in meno.Il rugby ha una sua logica e questo punto la partita era di fatto segnata. A nulla valeva l’orgoglioso tentativo di impedire agli avversari di avvicinarci ai nostri 22 , con la nostra mischia che si sacrificava stoicamente per 4 interminabili minuti in lunghe fasi di pick e drive cercando di impegnare gli avversai dentro la loro meta campo. Al primo fallo commesso il VILLORBA si riportava in attacco sulla nostra laterale sinistra e da qui impegnava con continue rolling maul la nostra difesa sempre più provata. Per ripetuti crolli della moule avanzante l’arbitro al 32′ sanzionava la meta tecnica a favore del VILLORBA.Con la trasformazione il punteggio si rovesciava sul 32 a 29 per i trevigiani.I nostri ragazzi cercavano con la forza della disperazione di contrattaccare nei pochi minuti restanti ,ma ormai le energie erano scemate e si rendeva pur sempre un uomo agli avversari. Così proprio allo scadere il VILLORBA ,su rovesciamento di gioco,segnava sulla bandierina destra la sua sesta meta ,che fissava il punteggio finale sul 37 a 29 per i trevigiani ,visto che di li a poco l’arbitro fischiava la fine dell’incontro.