Grande rimonta della nostra Under18: a Badia il primo successo stagionale

Nella 3° giornata del campionato Meritocratico, gli Under18 della Rangers Rugby Vicenza giocano a Badia Polesine, alla ricerca del primo acuto stagionale.

Giornata grigia tipica autunnale con folate di vento fresco ma il campo in buone condizioni. Il minuto di raccoglimento ci ricorda Carlo Pinto, un ragazzo che negli anni scorsi ha giocato nelle fila del Rugby Vicenza, venuto a mancare qualche giorno fa causa un incidente in montagna, cieli azzurri Carlo.

La partita inizia e i padroni di casa partono subito forte, attaccano su più fronti impegnando fortemente la nostra difesa ma i nostri ragazzi sono ben concentrati e capiscono che in queste fasi devono aspettare a proporsi in attacco e contenerli il più possibile. Per circa 15′ ci riusciamo, anzi entriamo più volte nei loro 22 metri ma non riusciamo a concretizzare e su uno svarione difensivo diamo la possibilità al Badia di portarsi in vantaggio, solo meta e non trasformazione e il punteggio si fissa sul 5-0. Da questo momento fino alla fine della prima parte di gara i nostri ragazzi bloccano gli avversari dentro la loro metà campo cercando di raddrizzare la partita, ma pur giocando alcune belle fasi in attacco non riescono a muovere il punteggio.

La seconda parte di gara ci vede partire alla grande, le indicazioni dei tecnici hanno il loro effetto, per almeno 5′ blocchiamo il Badia dentro i loro 22 metri in un forcing continuo e riusciamo a sbloccare il punteggio grazie ad un piazzato per altro molto ben calciato: punteggio ora sul 5-3. Cerchiamo il sorpasso, attacchiamo con costanza ma non arrivano punti, anzi su uno di questi attacchi la loro linea difensiva intercetta un pallone ad un passo dalla meta ed i polesani con campo completamente libero si involano in meta in mezzo ai pali: ora siamo sul 12-3 e la partita non si mette bene. Sono passati solo 8 minuti della ripresa, quindi la partita è ancora da tutta da giocare e la meta subita potrebbe aver abbassato sia le speranze per un nostro recupero che il morale della squadra, così lo pensiamo noi da bordo campo e forse anche i nostri avversari ma i conti si fanno sempre alla fine. Con una carica incredibile i vicentini riescono a mettere sempre più in difficoltà gli avversari, che cedono al 19′ grazie alla nostra bella azione, peccato per il piazzato deviato dal vento troppo vicino ai pali: punteggio 12-8. I nostri ragazzi ora non mollano, vedono l’avversario alle corde, aumentano le fasi d’attacco e vengono premiati al 29′ con un’altra bella azione che termina in meta, calato il vento il piazzato entra tra i pali e passiamo in vantaggio 15-12. Mancano pochi minuti alla fine della partita, subiamo in parte i loro attacchi, solo un paio per la precisione, ma riusciamo a contenerli anche tra qualche difficoltà e al 35′ mettiamo la partita in cassaforte con la terza meta fissando il punteggio sul 20-12 a nostro favore. Finisce l’incontro, le due squadre si uniscono a centrocampo per il saluto finale tra gli applausi dei tanti genitori presenti: finalmente è arrivata la tanto sospirata vittoria che ci dà morale per il prosieguo del campionato.

Francamente non era facile pensare di poter ottenere bottino pieno su questo campo sempre ostico alle nostre formazioni, il risultato non è frutto di fortune o altro, oggi i nostri ragazzi hanno dimostrato che con sacrificio e volontà si può ottenere quanto di meglio, oggi meritano tutti un bravo. Gli allenamenti sostenuti con molte presenze portano i ragazzi a conoscersi meglio e ad ottenere prestazioni superiori alla media, e questa vittoria farà sicuramente accrescere la fiducia del gruppo.

Prossima partita in casa con il Villorba, formazione scesa dal girone Elite e sicuramente favorita per il campionato, ma adesso ci siamo, eccome se ci siamo.

Questi i Giocatori scesi in campo:
Pegoraro, Flaugnatti, Stella, Crestani, Zimello, Seraglio, Accursio, Zambonin, Franchetti, Boschetto, Piantella, Zampieri, Salviati, Oliva Medin, Fantin.
In panchina: Fabris, Alì, Zaltron, Lovato, Bruttomesso, Menon, Cavazzola.
Allenatore: Fabio Coppo;
Addetti: Trentin Alba, Tonello Edoardo, Van Stadhen Charles, Flaugnatti Luciano.
Preparatore atletico: Forza Jacopo.

Luciano Flaugnatti

TAG