Domenica assolata e campo in perfette condizioni a fronteggiarsi il Selvazzano Rugby e i nostri ragazzi, visto i dati anagrafici degli avversari ragazzi nel vero senso della parola.
Fin dalle prime battute i biancorossi mettono in mostra il loro gioco più congeniale: velocità nei punti di incontro e trasmissione veloce dell’ovale.
Bastano quattro minuti perché proprio una di queste azioni veloci portino Traverso a depositare la palla in meta. Il piede di Giust non sbaglia e il punteggio è 0/7.
All’ottavo il Selvazzano usufruisce di una mischia ai loro cinque in difesa, la palla esce con un retropassaggio, un giocatore prova un calcio di rinvio ma Cossalter riesce nella stoppata e a portare la palla in meta per la seconda volta, questa volta la trasformazione esce di poco a lato punteggio 0/12.
Al 12 sono i padroni di casa a farsi vedere, sfruttando una mischia ai cinque in attacco riescono a portare la palla in meta e fallendo il calcio addizionale portano il punteggio 5/12.
Questo episodio sarà l’unica occasione concessa ai padroni di casa per tutto il primo tempo, nonostante i padovani abbiano un maggior peso in mischia il nostro pacchetto regge bene il confronto in mischia chiusa e anche indietreggiando leggermente riescono sempre a mantenere il possesso del pallone.
Il gioco veloce dei nostri da i suoi frutti nuovamente al 17°, punizione ai cinque, apertura a destra e volata di Andriolo che deposita in meta calcio fallito punteggio 5/17.
Al 23° altro calcio di punizione per il Vicenza ovale che viaggia velocemente verso la destra del fronte d’attacco calcio a seguire verso sinistra l’ala Oliva raccoglie al volo e meta per la quarta volta altra trasformazione fallita punteggio 5/22.
29° minuto rimessa laterale a metà campo, il nostro saltatore non fallisce la presa trasmissione del pallone da destra a sinistra del campo e questa volta la quinta è Traverso a sfondare la line di difesa avversaria, la posizione è centrale ed il punteggio diventa 5/29.
Allo scadere del tempo il Selvazzano usufruisce di una mischia all’altezza dei loro 22 ma commettono fallo. Il calcio di punizione a nostro favore mette un movimento la nostra line di attacco e anche questa volta la velocità dei nostri non lascia scampo alla difesa avversaria e questa volta è Carta a marcare la sesta meta che trasformata porta il punteggio 5/36.
Si riprende e il Selvazzano entra in campo con più determinazione e al 18 grazie ad un fallo fischiato alla nostra mischia segnano la loro seconda meta e accorciano le distanze portandosi sul 12/36.
A risultato messo al sicuro l’allenatore Serventi da spazio via via a tutti i giocatori in panchina.
Il calo di tensione dovuto al risultato e le notevoli energie spese nella prima frazione di gioco dai nostri giocatori permettono ai giocatori di casa di portarsi in più occasioni nella nostra metà campo ma la nostra difesa non lascia scampo.
Al 35° un palla persa dai nostri permette al Selvazzano di segnare la terza meta che trasformata porta il risulta 19/36.
Da segnalare una meta di ottima fattura segnata dal Vicenza ma non concessa perché appoggiata a terra e non schiaccia e quindi giudicata palla in avanti dal direttore di gara.
Il risultata parla da solo e questa volta si è vista in campo una squadra molto determinata su tutte le azioni.
Per raggiungere la perfezione c’è ancora da migliorare comunque quello che si è visto in campo oggi è stato un buon Vicenza .
Il nostro punto debole e cioè la mancanza di fisicità della prima linea non ha comunque concesso vita facile agli avversari in mischia chiusa.
Nell’ altro fondamenta importante come la rimessa laterale non ha dato scampo agli avversari, rimesse a favore conquistate tutte e rimesse avversarie rubate nella magior parte dei casi.
Risultato molto utile per dar morale alla squadra in vista della prossima partita contro il Botticino.