Una meta di Cenghialta e i calci di Pinna regalano la terza vittoria al XV di Coppo.
Ottanta minuti ad alta tensione, poi la vittoria sofferta e meritata. Ai Rangers servono una meta di Cenghialta e i calci di Pinna per avere ragione del Roccia Rubano e tenere a vista la terza posizione in classifica, più vicina dopo la sconfitta di Udine sul campo del Valsugana. La partita si scalda subito, il terreno della BPV Arena è pesante e lo spettacolo lascia spazio al nervosismo. Al 15’ il Vicenza deve fare i conti con l’uomo in meno, il giallo arriva al termine di un’azione insistita nei cinque metri padovani. Rangers in quattordici ma l’inferiorità numerica non cambia l’inerzia della gara: i ragazzi di Coppo continuano ad attaccare e al 24’ arriva la maul vincente che trascina Cenghialta oltre la linea di meta. Pinna trasforma e fissa il risultato sul 7-0. Il tabellino resterà fermo fino allo scadere del primo tempo quando gli ospiti riescono a raddrizzare con una meta (7-5) una partita senza volto e piena di errori da entrambe le parti. L’avvio di ripresa è tutto di marca padovana: il Rubano prima trova il vantaggio con un piazzato di Mercanzin (7-8) e poi fallisce di un soffio l’appuntamento con la seconda meta. Il Vicenza non ci sta, reagisce e si riprende gioco e campo. Intorno al 20’ un piazzato dalla linea di metà campo potrebbe riportare avanti i padroni di casa ma il pallone esce di poco dall’acca. L’occasione per il controsorpasso si ripresenta dieci minuti dal termine, questa volta Pinna non sbaglia e centra i pali fissando il risultato sul 10-8. Vantaggio sì ma partita ancora aperta con il Rubano deciso a fare risultato, l’ultima chance è un piazzato che serve solo a far calare il gelo sulle tribune di via Baracca. A mettere in cassaforte il risultato ci pensa il solito Pinna che a due minuti dal termine piazza tra i pali l’ovale del 13-8. Terza vittoria della stagione, dunque, e quarto posto in classifica per i Rangers che domenica prossima giocheranno in trasferta sul difficile campo del Valsugana.
Fabio Fugu
IL TABELLNO DELLA GARA
Rangers Rugby Vicenza: Doglioli (Cap.), Savio, Gastaldo, Tonello, De Toni (14′ s.t. Montenegro), Pinna , Masi (20′ s.t. Bonuomo), Torregiani (V. Cap.), Stanica (25′ s.t. Pelizzari), Santinello (4′ s.t. Dal Martello), Nicoli (25′ s.t. Meggiolaro), Berton, Furegon, Cenghialta, Amura. A disposizione: Nichols, Antonello, Pogni.
All. Coppo.
Rubano Rugby SRL: Politeo (38′ p.t. Sandonà), Pavan (15′ s.t. Colleselli), Casalini, Ercolino, Russo, Mercanzin, Prati (Cap.), Mozzato (28′ s.t. Fiorita), Sabbion (31′ s.t. Luchetti), Palandrani, Ricardi, Targa (33′ s.t. Crozzoletto), Canova (38′ s.t. Cusumano), Masala (31′ s.t. Barrotto), Franceschetto. A disposizione: Boaretto.
All. Zulian.
Arbitro: Armanini.
G.d.l.: Gobbi, Mezzetti.
Marcatori: p.t. 24’ m. Cenghialta tr. Pinna (7-0), 40′ m. Pavan (7-5);
s.t. 8′ c.p. Mercanzin (7-8), 28′ c.p. Pinna (10-8), 38′ c.p. Pinna (13-8).
Cartellini: 15’ p.t. giallo NIcoli (Rangers Rugby Vicenza), 10′ s.t. giallo Stanica (Rangers Rugby Vicenza ), 10′ s.t. Mozzato (Rubano Rugby SRL).
Man of the Match: Amura (Rangers Rugby Vicenza)