Nella 4 ^ giornata del turno di andata del campionato UNDER 18 girone meritocratico il Rangers Rugby Vicenza si impone in trasferta sul campo del Rugby Mirano per 38 a 0 .
Partita molto temuta alla vigilia, per la risaputa forza dell’avversario ,che i giovani biancorossi hanno saputo portare a casa con una convincente prova di carattere.
Sin dall’inizio l’incontro non delude le aspettative con il Mirano che nella prima azione pressa i nostri nell’area dei 5 mettendoli in difficoltà. Ma la nostra squadra si riorganizza e non cede il passo nei raggruppamenti alla linea degli avanti miranese. Il risultato si sblocca al 13 del p.t.., quando la nostra mischia,sfruttando una rimessa laterale nell’area dei 5 avversaria originata da un calcio di punizione concesso per fuorigioco del Mirano, con una moule avanzante,schiaccia di forza con Cossalter la palla in meta, non trasformata. Dopo che il Vicenza non ha sfruttato un calcio di punizione,il Mirano cerca di reagire, ma viene penalizzato da un’eccessiva fallosità nelle rucks e da una serie di fuorigioco, e al 22′ vede un suo avanti sanzionato con un giallo.
Il Vicenza sfrutta la temporanea superiorità numerica e al 22, con un’azione fotocopia di quella che ha condotto alla prima marcatura , deposita nuovamente in meta , con una mischia avanzante,la palla con Cossalter, per la successiva trasformazione di Prem Boscolo.
Il Mirano si ribalta in avanti per recuperare lo svantaggio , giocando sia con le penetrazioni della sua mischia che con aperture veloci sui trequarti, ma al 30′ deve nuovamente capitolare subendo la terza meta ad opera di Meneguzzo che si incunea in velocità nella difesa arretrata dei bianconeri, finalizzando un’azione corale dei nostri trequarti. Il primo tempo si chiude con i nostri avanti per 17 a 0.
Si riprende aspettando la reazione del Mirano ma al 3′ del secondo tempo, dopo una serie di fasi ripetute in attacco ,dove i nostri fissano con pazienza nei vari raggruppamenti la palla, Di Gioia rompe i tentativi di placcaggio della difesa avversaria, siglando la quarta meta dell’incontro che Cielo trasforma. Per il Mirano la partita si fa sempre più in salita ed il nervosismo che affiora nei locali non li aiuta a riprendere in mano le redini del gioco.
Al 10′,sempre sugli sviluppi di una serie di raggruppamenti giocati in attacco Prem Boscolo sostenuto dalla mischia deposita l’ovale oltre la linea di meta miranese,Cielo trasforma fissando il risultato sul 31 a 0 per noi.Il rassicurante vantaggio permette al Vicenza di poter far rifiatare una serie di giocatori che hanno speso molto sul campo. Escono via via Dal Martello, Trapani, Di Gioia,Pomi ,Candiago ,Toffanin,Antonello sostituiti da Scher, Vozzolo, Lo Presti ,Bartoli Matteo e Marco Maran, ma la fisionomia della partita non muta, nonostante il Mirano cerchi con ostinazione di sfondare la nostra linea arretrata provandoci sia con il pacchetto di mischia che con le incursioni laterali dei suoi trequarti.Il Vicenza contiene con caparbietà le sfuriate dei miranesi e,a seguito di una palla recuperata in attacco ,al 16′ segna con Cossalter al centro dei pali la 6 meta della partita, trasformata da Cielo.
Il Mirano reagisce con orgoglio, vincendo una serie di mischie, che non vengono però poi capitalizzate in fase realizzativa e pian piano la partita si spegne anche perchè entrambe le squadre hanno speso molto sul campo, nel corso di un incontro agonisticamente sempre vivace ma complessivamente corretto.
La vittoria ottenuta fa bene al morale, anche perchè conseguita su un avversario molto ostico .il cui valore non esce certo sminuito dal risultato odierno. Come già anticipato si è assistito ad una prova di carattere di tutto il collettivo, che ha saputo efficacemente contrastare il Mirano sia nel gioco aperto che nelle mischie. Certo non sono mancate le sbavature e come ,successo in precedenti partite, si è persa qualche palla di troppo per un’eccessiva frenesia nei passaggi e nella raccolta dell’ovale dopo i raggruppamenti. Ma tutti
I ragazzi vanno indistintamente lodati per l’impegno dimostrato e la tenacia con cui hanno lottato in ogni fase della partita..E’ un campionato lungo e spezzettato e solo continuando a lavorare con umiltà e concentrazione si potrà sperare di cogliere nuove soddisfazioni,