Il mini dell’Amatori Rugby Vicenza anche quest’anno in Francia

“Parlevufransé – uìmerangiò!” è stato il Mantra del Mini dell’Amatori Rugby Vicenza in questa meravigliosa avventura in terra francese del week-end 12, 13 e 14 giugno 2015.

Il 13 mattina dall’”Arena BPVi” un gruppo di circa 60 ardimentosi (il numero varia se conta Riccardone, Paolo o Gianni – resterà un interrogativo per tutto il viaggio) si avvia a conquistare il Queyras, parco naturale del dipartimento delle Hautes –Alpes. Due i grandi assenti: Mereu (ma un Mereu manca sempre!) e Zambo (egregiamente sostituito da Paolo Arcaro!). Quindi niente rimpianti!
Dopo le solite soste di rito (Autogrill di Milano e Briançon, cittadina iscritta al Patrimonio Mondiale dell’Unesco per le sue fortificazioni) a sera si arriva stravolti e affamati ad Aiguilles. L’albergo, Les Balcons de Combet Rousset, è lo stesso dell’anno scorso. Anche la padrona era la stessa dell’anno scorso: uguale, uguale (la solita rompi…,!)! Ma poi con una Sambuca tutto è cambiato ed è nato un feeling … che cosa può fare il calore umano!

A letto presto e sabato ci accoglie con una giornata memorabile: splende il sole ed il panorama e mozzafiato! Presto, presto che iniziano le attività: rugby e giochi vari! Subito si parte con le sorprese e la Under 12 gioca a dodici (ma non era un torneo a 7? Strambi questi francesi!). Briançon, Avignon, Sisteron, Qeyras sono alcune delle squadre iscritte al torneo. La lotta è dura con tredici squadre tutte agguerrite, ma il Vicenza si difende bene e tutte le sue under accedono al girone delle prime. E alla sera in albergo si assiste alla finale del Campionato Francese di Rugby (per gli intenditori Top 14, vinto dallo Stade Français con Sergio Parisse).

Domenica ci accoglie invece con un tempo da lupi: piove, piove, piove! Ma ci sono tante attività: acropark, rafting e, ancora, rugby! Alla fine il Vicenza piazza una zampata da tigre: Under 8 –> 1°; Under 10 –> 3°; Under 12 –> 2°; Under 14 –> 2°. Passaggi precisi, grandi placcaggi, sostegno continuo con i complimenti dei Maestri Francesi!

Il tempo per un veloce riepilogo del torneo fatto dagli organizzatori, per i calorosi saluti, per i ringraziamenti e si riparte di fretta per il lungo ritorno in Italia. Il viaggio, a parte qualche iniziale problemino di stomaco, si svolge senza problemi e a notte si è a Vicenza.

Come al solito questo è un torneo rilassante, al quale non manca mai una rude ma sincera ospitalità di montagna e una notevole quantità d’acqua (dalla fontana del paese e dal cielo!). Giusto, giusto per terminare in “surplace” la nostra stagione sportiva.

Au revoir!

Grazie da parte della società a tutti i ragazzi, allo staff (allenatori e accompagnatori) ed ai genitori.

6 5 4 3 2 1

TAG