Bel pomeriggio assolato, buone presenza di pubblico sugli spalti del BPV ARENA in campo Vicenza e Valchiampo; dopo il tradizionale derby con il RAV il girone di quest’anno ci presenta un altro derby e cioè Rangers rugby Vicenza contro Valchiampo rugby.
Già dal calcio d’inizio a favore del Vicenza si capisce come sarà l’andamento della gara.
Fischio dell’arbitro, calcio, presa fallita da un giocatore avversario il Vicenza si impadronisce del pallone, il pacchetto di mischia organizza la spinta, Peron deposita il pallone oltre la linea di meta; sono trascorsi appena 29” Savio trasforma 7 a 0 per il Vicenza.
Trascorrono 6 minuti nei quali il Valchiampo dimostra comunque di saper far girare la palla coi i loro trequarti .
Il Vicenza usufruisce di una mischia all’altezza dei 5 avversari introduzione della palla e, a differenza di domenica scorsa, per la mischia avversaria non c’è scampo, sarà così per tutta la gara, spinta devastante e pallone portato direttamente in meta trasformazione di Savio : 14/0.
Passano 3 minuti il pallone esce bene dalla parte destra, tre passaggi veloci fino all’ala Ferrari si invola e deposita l’ovale in meta, Savio trasforma: 21/0.
Passano altri dieci minuti nei quali il Vicenza, a causa di un calo di concentrazione, concede agli avversari la possibilità di abbozzare qualche discreta azione di attacco sempre però bloccata da una line di difesa che diventa partita dopo partita sempre più efficace.
Al 18’ ennesima azione veloce dei trequarti del Vicenza l’ovale esce bene da un punto d’incontro, questa volta è l’altra ala Oliva a volare e a depositare il pallone in meta per la quarta volta, la trasformazione non riesce 26/0.
Al 27’ punizione per il Vicenza , la palla trasmessa a sinistra arriva nelle mani di Amura che di forza la deposita in meta posizione molto defilata Savio non riesce nella trasformazione, Vicenza 31 Valchiampo 0.
Nonostante qualche distrazione e qualche eccesso di possesso palla dei giocatori Vicentini si arriva alla fine del primo tempo con una netta supremazia dei padroni di casa.
Si riparte dopo l’intervallo e, passano otto minuti nei quali, il Vicenza attacca ma spreca ed il Valchiampo contrattacca ma non può nulla contro la difese Vicentina e il Vicenza guadagna una toush sulla destra del fronte d’attacco.
Palla presa dal primo blocco vicentino passaggi alla mano a tagliare tutto il campo verso sinistra e ancora un volta Oliva va in meta; anche questa volta la posizione è molto angolata e la trasformazione no riesce, 36/0
E’ il 52° minuto mischia all’altezza dei 22 avversari come sempre, spinta irresistibile ,palla raccolta e trasmessa a Savio che buca la difesa sulla sinistra e la deposita nuovamente in meta, questa volta la posizione è centrale e il calcio di trasformazione riesce; 43/0.
60° minuto, altra mischia ai 5 in attacco, lo scenario non cambia, spinta con palla trattenuta fra le gambe dalle terze linee del Vicenza, nuova meta di mischia non trasformata: 48/0
Ultimo minuto altra mischia con introduzione biancorossa all’altezza dei 22 avversari, palla raccolta ennesimo passaggio a Savio che con una bella finta lascia sul posto un avversario che tentava di placcarlo e deposita per la nona volta la palla in meta posizione quasi centrale trasformazione riuscita.
All’arbitro non resta altro che fischiare la fine, risultato finale Vicenza 55 Valchiampo 0.
Come di consueto nel secondo tempo l’allenatore ha dato la possibilità a tutti i giocatori in panchina di dare il lo contributo per la vittoria.
Nonostante il risultato, Il Valchiampo ha dimostrato di saper costruire qualche buona azione di attacco, con un po’ di esperienza in più saprà certamente ben figurare per il futuro.
Per il Vicenza è la quarta vittoria consecutiva , nonostante ancora qualche fallo di troppo e qualche disattenzione, a volte banali che avendo di fronte avversari più quotati potrebbero costare care, dimostra di saper far girare abbastanza bene i vari reparti.
Prossimo appuntamento domenica 30/11 ore 11,30 al BVP arena per il ritorno contro il RAV, come sempre vi aspettiamo numerosi.