La cravatta porta bene: Under18 vincente sull’Oderzo

Prima giornata del girone di ritorno e l’Under18 della Rangers Rugby Vicenza affronta allo Stadio Gobbato i Grifoni dell’Oderzo.

Avversari poco avanti di noi in classifica, ma in ogni caso mai da sottovalutare. La partita ha inizio davanti ad un folto pubblico, il campo si presenta in buone condizioni, come il clima nonostante il periodo. I nostri ragazzi indossano la seconda muta, quella bianca, in quanto anche l’Oderzo ha come colori sociali il biancorosso.

Si riparte dopo la lunga sosta per le Festività e i nostri lo fanno subito bene: aggressività e concentrazione sono le armi migliori dei nostri e in queste prime fasi costringono l’avversario a indietreggiare nella loro metà campo e commettere alcuni falli. Su uno di questi, il nostro calcio di punizione da appena fuori i 22 centra i pali e andiamo in vantaggio: punizione perfetta e al 3′ siamo sul 3-0. Oggi la leva della concentrazione posizionata su ON, l’avversario viene controllato e i suoi pochi attacchi vengono efficacemente contrastati, abbiamo la partita tra le mani: i ragazzi lo sanno e affondano più che mai. Da una rimessa laterale afferriamo la palla e con una moule ci avviciniamo alla meta, l’arbitro ci concede meta tecnica per fallo di ostruzione e così al 11′ siamo 10-0. L’incontro vede ora il ritorno dell’Oderzo, bravo a non mollare e comunque a rendersi pericoloso soprattutto con il gioco alla mano sempre ben fatto, veloce, ma poco preciso per nostra fortuna. Al 18′ e al 24′ con un micidiale uno-due mettiamo la partita al riparo, grazie a due belle mete volute e meritate, che portano il risultato sul 22-0, punteggio che chiude il primo tempo.

La ripresa non cambia molto, le fasi d’attacco degli ospiti vengono ben contrastate e piazziamo un altro bel break: al 3′ al 8′ e all’11’ segniamo le mete del bonus e della voglia di portarci a casa questa vittoria, siamo ora sul 39-0. La partita ha preso il verso giusto e arriva così il momento delle sostituzioni per permettere anche a quelli che non trovano il giusto spazio di partecipare alla sfida e sull’onda del buon gioco e dell’entusiasmo andiamo ancora a segno al 18′: 44-0. La partita diventa più equilibrata e in questo ultimo quarto i Grifoni non mollano e cercano di chiudere segnando la meta della bandiera e infatti la trovano al 30′ con una delle loro migliori azioni che già nelle prime fasi della partita avevamo potuto vedere, ovvero gioco alla mano veloce, agevolato da una nostra difesa non ben disposta, portando il risultato sul 44-5. Non è finita, il loro orgoglio prevale, veniamo ancora chiusi nella nostra metà campo e subiamo un’altra meta con il risultato che diventa 44-12 che sarà poi il risultato finale.

Oggi abbiamo avuto molte cose positive: il rientro di Andrea Galli dopo un lungo e fastidioso infortunio, per tutti molto positivo e l’esordio di Nikolla anche il suo molto positivo. Gli allenatori in settimana hanno regalato ai giovani biancorossi la cravatta del Club, invitandoli a presentarsi appunto con camicia e cravatta, dando vita ad una bella passerella fatta di responsabilità e appartenenza, caratteristiche ben visibili anche da fuori, ospiti compresi.

Il risultato fa ben sperare, iniziamo a raccogliere quanto seminato, anche se i tanti e forse troppi infortuni ci hanno tolto le forze proprio quando ne avevamo più necessità, ma questa partita e la precedente hanno dato buoni segnali che fanno ben sperare per un pronto riscatto, anche per la prossima partita in quel di Padova con il Cus. In tutta la squadra oggi si vedeva la voglia di far vedere chi siamo e la concentrazione non si mai abbassata tranne che per l’ultimissima parte, molto comprensibile del resto, facendo si che la partita non avesse mai cali e questo è stato molto positivo.

Un grazie a chi ha contribuito a far si che il terzo tempo si svolgesse nel migliore dei modi e ora tutti a Padova per un altro capitolo della riscossa.

Formazione: Zambon, Flaugnatti, Gallinaro, Lovato, Pegoraro, Seraglio, Accursio, Zambonin, Franchetti, Boschetto, Piantella, Menon, Carta, Cavazzola, Fantin. A disposizione: Salviati, Oliva Medin, Bruttomesso, Takeda, Zimello, Nikolla, Barbera
Tecnico: Fabio Coppo, Charlie Van Staden
Preparatore atletico: Forza Jacopo
Assistenti: Tonello, Trentin, Figatti, Menon, Flaugnatti

Luciano Flaugnatti

TAG