Nella terza giornata di ritorno del campionato under 16 girone meritocratico la nostra formazione ospita in casa una delle forze di questo girone, ovvero il Castellana rugby.
Formazione rimasta sempre nelle prime posizioni in classifica e per molto tempo anche sola al comando.
La nostra formazione non presenta alcuni ragazzi schierati normalmente dall’inizio assenti per malattia che già in settimana aveva fatto si che alcuni di quelli schierati in campo si siano allenati poco o niente, quindi in relativa emergenza e visti i “soli” 19 ragazzi presenti contro i normali 22/23 rende chiara la difficoltà di oggi.
Il tempo, come già annunciato da tanti giornali e televisioni, è stato piovoso per gran parte dell’incontro addirittura con una pioggia molto forte per circa 30′ tra la fine del primo tempo e la parte iniziale del secondo e di conseguenza il campo pur presentandosi buono mostrava ampie chiazze di acqua mista a fango specialmente sulle fasce laterali.
Quindi formazione rimaneggiata e ragazzi impegnati a coprire alcuni ruoli per la prima volta.
La partita inizia poco dopo le 10:00 e i nostri impiegano un po a trovare le giuste misure contro questo avversario e per circa una decina di minuti riusciamo a contenere, con una buona fase difensiva, i loro attacchi ma al 10′ il Castellana va in meta con una palla vinta da una mischia in seguito contrastata ma la nostra formazione non risulta ben schierata e con delle belle aperture riescono a passare la linea di meta e segnare la loro meta poi in seguito anche trasformata portando il risultato sul 0-7.
I nostri non si abbattono e pur con difficoltà iniziano a far gioco portandosi anche dentro i loro 22 ma la loro difesa appare in gran forma e ribatte i nostri attacchi.
Si avrebbe la possibilità di ridurre lo svantaggio ma il calcio di Crestani anche da buona posizione non c’entra i pali avversari. La partita comunque rimane piacevole per tutto il primo tempo, noi contrastiamo con buona efficacia i loro attacchi, vinciamo gran parte delle mischie e quindi riusciamo anche a proporre del gioco solo qualche touche a nostro favore non ottiene l’effetto voluto ma in sostanza il risultato premia gli avversari se non altro per la superiorità avuta durante questa prima parte di gara.
Si riprende la gara sotto una forte pioggia che già sul finire del primo tempo ci ha accompagnato, e anche i primi minuti sono a favore dei nostri avversari che vanno in meta al 45′ portandosi sul 0-14. Sembra oramai un copione già visto, veniamo puniti appena la nostra concentrazione ha un leggero calo ma la reazione che da qui in avanti i nostri hanno è il positivo di questa giornata che abbiamo tutti notato.
Caricati dal Capitano Franchetti cominciano a pressare bene gli avversari, finalmente qualche placcaggio ottiene il risultato voluto e cominciamo a far giocare la palla e chiudiamo la formazione avversaria in buona parte nel loro campo e per molto anche dentro i 22.
Con un buon gioco di mano dopo una palla vinta su una mischia portando la palla dalla destra alla sinistra del nostro attacco con Accursio Rizzi e infine Mereu, oggi schierato all’ala, schiaccia la palla in meta, purtroppo la trasformazione data la forte angolazione non ha successo ma almeno ci facciamo vedere che siamo vivi portando il risultato sul 5-14. Il prosieguo dell’incontro rimane sempre con un forte nostro predominio, gli avversari commettono qualche fallo e su uno di questi un loro giocatore viene temporaneamente espulso creando vantaggio numerico a nostro favore ma non riusciamo ad approfittare sia di questo vantaggio che di un’altro piazzato da eventuali 3 punti.
In questa fase di del’incontro avremmo meritato miglior fortuna con la possibilità di poter segnare una meta il che avrebbe dato un’altro finale alla partita, ma ristabilita la parità di giocatori, con la partita che sta andando verso la parte finale, la stanchezza sia da una parte che dall’altra ora si fa sentire di più e il gioco ritorna nelle mani dell’avversario che a due minuti dalla fine chiude l’incontro segnando la terza meta e piazzato sigillando la partita sul 5-21.
La partita finisce, usciamo si sconfitti contro una gran bella formazione ma la prestazione dei nostri ragazzi oggi è stata molto positiva, non abbiamo commesso gravi errori ma puniti solo da una bella organizzazione di gioco degli avversari che anche fisicamente sono stati superiori e da qualche calcio piazzato che oggi avrebbe potuto girare la partita, peccato.
Partita comunque giocata in gran parte alla pari e per una buona parte del secondo tempo giocata dentro i loro 22 sono state le note positive dell’incontro, tutti i ragazzi hanno ricevuto i complimenti dal Direttore Tecnico Fabio Coppo per la bella prestazione fatta .
Ora un breve periodo di pausa poi si ritorna a giocare il 13 marzo nella trasferta a Pordenone per poi affrontare il 20 marzo la capolista Mirano in casa, quindi gli impegni rimangono e ricordo come sempre che gli allenamenti sono importati e fondamentali per ottenere prestazioni come quelle fatte oggi indipendentemente dal risultato, con la pazienza arriverà anche quello.
Formazione schierata in campo:
Flaugnatti, Lind, Mereu, Crestani, Fracanzani (Nascimben 50′), Rizzi, Accursio, Franchetti (Cap.), Bruttomesso, Zambonin, Piantella, Zampieri, Zenere (Cascino 45′), Olivamedin (Salviati 45′), Menon.
Tecnici e Dirigenti: Cerquetti, Gorza – Trentin Alba, Menon, Flaugnatti.