Per la 6^ giornata di ritorno del campionato Under 16 i nostri ragazzi oggi se la devono vedere con un’altra formazione posizionata nelle parti alte della classifica, ovvero il Casale che al momento occupa la quarta posizione.
La giornata non è soleggiata anzi, un po’ di nuvolosità padroneggia nel cielo, ma il campo si presenta in buone condizioni e oggi il pubblico è abbastanza numeroso.
Maglie bianche per noi, il Casale invece nella loro casacca ufficiale biancorossa simile alla nostra e l’inizio della partita fa capire che anche oggi sarà una bella partita (almeno lo speriamo), infatti entrambe le squadre in campo appaiono aggressive e concentrate e per circa una decina di minuti, a parte qualche nostro piccolo svarione difensivo sui lanci lunghi degli avversari, comunque alla fine risolto senza difficoltà, la partita risulta equilibrata.
All’ottavo minuto si rompe questo equilibrio e con un fallo subito in attacco e con il conseguente piazzato, Crestani mette l’ovale tra i pali e porta la formazione vicentina in vantaggio 3-0.
La reazione degli avversari non si fa attendere e nel giro di due minuti dal 13′ al 15′ mettono a segno due mete, purtroppo con una difesa non ben posizionata e con placcaggi troppo alti per fermare i loro avanti e così il risultato ora è di 3-12.
Finalmente i Rangers capiscono la loro forza e controbattono molto bene i loro attacchi, proponendosi più volte con azioni d’attacco. L’obbiettivo viene raggiunto con una bella meta di Accursio che penetra nella loro difesa, dopo una palla recuperata da una mischia e con una azione di forza schiaccia l’ovale oltre la linea di meta. Ci pensa poi Crestani, oggi molto bene sui piazzati, a trasformare portando il risultato sul 10-12.
Gli avversari non ci stanno e la loro reazione li porta ancora una volta a segnare al 26′. fissando il risultato sul 10-17. che è anche il parziale del primo tempo.
La ripresa del gioco vede i Rangers ben concentrati e convinti e su una palla vinta in touche l’azione d’attacco si sviluppa prima verso i loro 22 poi con ottimi passaggi passa verso destra, veniamo fermati ma Accursio vede il gioco dal lato opposto e con gioco alla mano l’azione si sposta dal lato sinistro con Crestani e Bruttomesso ( oggi artefice di una delle sue migliori prestazioni) sfondano la difesa e schiacciando la palla in meta, l’angolazione inpedisce la trasmormazione che passa comunque molto vicino ai pali, il punteggio ora ci vede a ridosso dell’avversario con il 15-17.
La partita rimane piacevole e bella da vedere, combattuta e avvincente, ora i ragazzi sono consapevoli della loro forza e al 48′ da un fallo subito in attacco Crestani mette a segno il piazzato che ci porta meritatamente in vantaggio 18-17.
Fino ad ora, quindi circa 20′ della ripresa la squadra ha risposto molto bene, ha riportato una partita che sembrava difficile da farsi a una situazione di sostanziale equilibrio.
Gli ultimi minuti sono fatali ai nostri ragazzi. Il Casale , o meglio il loro numero 8 e 13, nettamente al di sopra della media della loro squadra, si fanno carico della rimonta e prima al 53′ e infine quasi a tempo scaduto, mettono a segno le due mete è un piazzato fissando il risultato sul 18-29 a loro favore.
Rimaniamo comunque convinti che i nostri errori segnano le partite e quando riusciremo a migliorare questo aspetto sicuramente i risultati verranno di conseguenza.
Ora ci rimane il ricordo di aver visto che i nostri ragazzi, per una buona mezz’ora, hanno espresso buone fasi di gioco mettendo spesso in difficoltà sempre una squadra che occupa una delle prime posizioni del girone.
ribadiamo quanto sia importante l’allenamento, è fondamentale in tutti gli sport ma nel rugby lo è ancora di più.
Mettere a punto meccanismi di gioco, difesa e attacco, lo si può ottenere con una costante presenza e una continua ricerca di migliorare. sia come squadra che come singoli. Speriamo che venga recepito per il bene di tutti o meglio della “SQUADRA”.
Ringraziando le signore/mamme per l’aiuto fornito alla riuscita del terzo tempo ci vediamo domenica prossima per un’altra partita al Baracca e questa volta vi vogliamo sempre più numerosi.
Formazione : Flaugnatti, Rizzi, Mereu,Crestani, Lind, Pegoraro, Accursio, Franchetti (cap.), Bruttomesso, Zambonin, Zampieri, Piantella, Menon, Olivamedin, Zenere; panchina: Cascino, Fracanzani, Poggiana, Salviati,
Tecnici e Dirigenti; Cerquetti Montenegro, Trentin Alba, Flaugnatti, Menon .