Ieri è stata una gran bella giornata di rugby.
Come under 14 e per la prima volta quest’anno, abbiamo avuto il piacere di schierare due formazioni che hanno giocato contro il Petrarca Rugby storica Società Patavina; risultato impensato fino a qualche tempo fa ma che ieri si è finalmente avverato.
Questo risultato si propone nel far giocare tutti i nostri ragazzi in partite reali come coronamento del loro impegno nell’essere sempre presenti in questa disciplina sportiva in cui un allenamento sempre costante non fa altro che aumentare sicurezza nel gioco per una prospettiva di miglioramento.
Forse oggi il risultato non era l’obiettivo principale cui tenevamo di più, si voleva vedere e tastare il grado di preparazione di ogni atleta al quale era affidato un ruolo preciso in campo e individuare se era stata corretta l’impressione avuta dagli educatori durante gli allenamenti.
Certamente l’avversario di oggi, e si sapeva già da prima, arrivava a Vicenza molto ben amalgamato in ogni suo reparto pur essendosi anche lui presentato con due formazioni “miste” non solo per età ma anche come valori dei ragazzi stessi. Questo fa sì che entrambe le nostre formazioni schierate potessero “giocare” senza essere potenzialmente pressate da una loro forza e organizzazione di gioco che poteva impedire ai nostri ragazzi anche il solo possesso palla, invece, pur notando come detto prima la loro superiorità, i nostri hanno disputato la loro partita sia con i lati positivi e negativi e nella quale hanno potuto verificare che il giocare una partita vera non è poi così facile. E’ un punto di partenza del quale dobbiamo far tesoro in modo da accumulare quell’esperienza che ci consenta di proseguire la stagione nella giusta direzione e affrontare con il giusto approccio qualsiasi avversario nelle gare future.
La cronaca di oggi crediamo sia giusto lasciarla solo al risultato ottenuto sul campo e riportato a fianco di ciascuna formazione.
Evidenziamo le mete fatte da Pippo Zarantonello (trasformazione di Crestani) nella prima partita e di Mereu (trasformazione Tonello) nella seconda, essendo anche difficile ricordarsi le tante fasi che si sono susseguite nei due incontri.
Tutti i ragazzi hanno dato il loro meglio per quanto potevano e quanto dimostrato in campo ci ha fatto maturare la considerazione che il margine di miglioramento c’è ed è anche tanto, bisogna però continuare ad allenarsi con grande assiduità.
Una cosa che oggi ha funzionato alla perfezione è stato il terzo tempo, che grazie ad uno stupendo contributo di forza comune nel preparare tutto quanto veniva richiesto a fatto sì che poi si potesse giocare la partita della serie A della nostra 1° squadra.
I genitori dell’under 14 sono stati non solo fondamentali ma straordinari nel preparare, pulire tutto quanto gli venisse richiesto. Ancora grazie a tutti e sempre bravissime le nostre mamme e i papà.
Prossimo impegno sempre in via Baracca con il CUS Verona per domenica 17 novembre, ma questa è un’altra storia… a presto.
Questa le formazioni scese in campo (in ordine di svolgimento):
1^ partita ore 09:30 Amatori Rugby Vicenza – Petrarca Rugby = 7 – 62;
Zarantonello, Carollo, Gecchele, Rodighiero, Bottona, Pegoraro, Poggiana, Crestani, Zaltron, Creazzo, Mazzone (cap.), Matarazzo, Cera, Grolla, Rizzi, Nascimben.
2^ partita ore 10:30 Amatori Rugby Vicenza – Petrarca Rugby = 7 – 52;
Bruttomesso, Frizzo, Mereu, Tonello, Alì, Zambonin, Flaugnatti (cap.), Franchetti, Cocco, Refosco, Pilan, Cavazzola, Zenere, Dal Cortivo, Fracanzani, Oliva Medin.
Educatore: Foralosso Davide, Fiorin Gianni e Lanaro Andrea
Accompagnatori: Trentin Alba, Flaugnatti Luciano
Foto Rizzi Paolo.