MARCIA SILENZIOSA. UN FIORE CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE

Sabato 23 novembre ci sarà un’iniziativa originale proposta a tutte le donne, ma anche a tutti gli uomini. Si tratta della “Marcia silenziosa. Un fiore contro la violenza sulle donne”a cura dell’Associazione Donne Medico della Provincia di Vicenza, in collaborazione con la Commissione Pari Opportunità della Regione Veneto, Fidapa, L.I.L.T. e Lega Italiana Contro i Tumori.

“La violenza sulle donne non ha tempo né confini e non risparmia nessuna nazione o paese industrializzato o in via di sviluppo.

Le vittime non parlano solo la nostra lingua, ma tutte le lingue del mondo. Sarà una marcia silenziosa, perchè il silenzio è più efficace, desta curiosità ed è dimostrazione che l’unione si crea con il pensiero, lo sguardo, il rispetto, con un modo comune di manifestare dove il rumore è in più. Contrastare la violenza contro le donne richiede un impegno profondo e costante.” A dirlo sono tante associazioni femminili vicentine, già attive anche in questa battaglia. Il ritrovo per i partecipanti alla marcia sarà alle 15.30 all’esedra di Campo Marzo, la partenza alle 16, con arrivo in piazza dei Signori alle 17, percorrendo viale Roma, piazza Castello, corso Palladio, contrà Santa Barbara, fino alla Loggia del Capitaniato in piazza dei Signori.

Ogni persona parteciperà alla marcia con un fiore rosso.

A questo riguardo, anche la creatività si mette al servizio delle donne. Il coordinamento Creart, composto da Assogevi onlus, Capta onlus, Elena Marconato (eco-creativa e formatrice), in collaborazione con Donna chiama Donna onlus, organizza un laboratorio di manualità per la costruzione di fiori rossi di lana, simbolo appunto della marcia silenziosa. L’iniziativa propone un momento di convivialità unito alla riflessione sul tema della violenza sulle donne. Ogni partecipante, se lo vorrà, potrà costruire il proprio fiore da esibire durante la marcia silenziosa nel corso del laboratorio che si svolgerà sabato 16 novembre presso Villa Tacchi, in viale della Pace, 89 dalle 10 alle 12 e dalle 14.30 alle 18. All’interno di questi orari gli interessati potranno accedere liberamente al laboratorio, previo versamento di un contributo di 5 euro, direttamente sul posto. La costruzione di un fiore richiederà circa un’ora. I fiori costruiti in più durante il laboratorio saranno messi a disposizione dei partecipanti il giorno della marcia, a fronte di un piccolo contributo che andrà a beneficio delle attività del Centro Antiviolenza.

Per informazioni ed adesioni assogevi@gmail.com, tel. 377 7064375.

http://www.comune.vicenza.it/albo/notizie.php/91471

fiore_rosso

TAG