Domenica 01-02-2015, partenza per Chiampo per l’ultima partita.
Arrivati sul posto ci si rende conto, visto anche il parere dell’arbitro, che il campo, vista la situazione meteo degli ultimi giorni, è impraticabile.
Dopo un breve consulto si offre la possibilità, alla squadra del Val Chiampo, di ritornare a Vicenza e disputare la partita sul terreno del BPV Arena.
Sentito il parere degli organi federali che danno il nulla osta si ritorna a Casa.
Ore 14,40 fischi d’inizio, l’incontro si dimostra subito di livello molto superiore a quello di andata.
Il Val Chiampo ha in campo una formazione più organizzata e fisicamente molto prestante soprattutto in mischia.
Il Vicenza comunque sfruttando la maggiore esperienza riesce a tenere a bada gli avversari.
Al 12° grazie a una mischia vinta il Val Chiampo riesce a segnare una meta che però non riesce a trasformare, 5 a 0 per gli avversari.
L’incontro prosegue offrendo alcune belle azioni di gioco dove il Vicenza attacca in maniera molto pressante e in occasione di una di queste azioni, al 22° l’ovale esce veloce da un punto d’incontro sulla sinistra del campo all’altezza dei 15 avversari, arriva nelle mani di Meneghello che con, una buona progressione riesce a far fuori la linea difensiva avversaria e a depositarla in mezzo ai pali oltre la line di meta.
La facile trasformazione di Giust porta il punteggio 7 a 5 per il Vicenza.
Dopo la meta il Vicenza sembra credere di più nelle proprie possibilità e comincia a premere sull’acceleratore.
Il pacchetto di mischia Vicentino se in mischia chiusa paga la notevole differenza di peso in meno rispetto agli avversari, in fase difensiva non lascia scampo e in fase di attacco sfrutta a pieno la maggior esperienza.
Al 34°, in occasione di una punizione di seconda sulla destra del campo, la palla attraversa tutto il campo verso sinistra e il pacchetto di mischia sfruttando una buona penetrazione porta Speggiorin a depositare l’ovale oltre la linea di meta per la seconda marcatura non trasformata, 12 a 5 per il Vicenza.
Inizia il secondo tempo con il Val Chiampo che tenta il tutto per tutto per riequilibrare le sorti ma sia le incursioni dei giocatori veloci che quelle di quelli più corpulenti no sortiscono nessun effetto, anzi grazie alla loro fallosità li porta inesorabilmente a dove indietreggiare.
Al 55° il Val Chiampo effettua un calcio di alleggerimento, presa al volo in paio di passaggi veloci dei giocatori centrali del Vicenza, palla fra le mani di Ferrari che con un calcetto a seguire scavalca la difesa avversaria, il rimbalzo del pallone beffa un giocatore avversari ma non l’accorrente Ferrari che raccoglie e deposita oltre la linea di meta trasformazione agevole, 19 a 5 per il Vicenza.
Al 66° il Vicenza usufruisce di una rimessa laterale sulla destra del fronte di attacco,
bella presa del saltatore del Vicenza, alcuni passaggi verso destra portano Sands, grazie alla sua buona stazza fisica, a sfondare la difesa e a marcare meta per la 4° volta, posizione defilata e la trasformazione non riesce.
Sul 29 a 5 per il Vicenza il Val Chiampo sfrutta al meglio il calo di concentrazione dei giocatori Vicentini e grazie alla sua mischia al 71° e al 78° riesce a segnare altre 2 mete senza però trasformarle.
L’incontro finisce con il punteggio di 15 Val Chiampo 29 Vicenza.
Grazie a questo risultato i Vicenza si porta a quota 38 punti con 11 punti di vantaggio sulla seconda.
Il Val Chiampo visto in campo oggi, senza i punti di penalità iniziali, non avrebbe per nulla demeritato un posto migliore in classifica.
Oggi i giocatori Vicentini hanno dimostrato di saper giocare un buon rugby.
Hanno dimostrato però anche di saper sbagliare ancora un po’ troppo in alcuni fondamentali, errori che nella prossima fase che, stando alla classifica degli altri gironi, la porteranno a confrontarsi con RAV, RUBBANO, SELVAZZANO E FRASINELLE, potrebbero costare caro.
Il risultato fino ad ora raggiunto ha contribuito senza ombra di dubbio e rafforzare lo spirito di squadra dei giocatori Vicentini.
L’insieme di esperienza e di entusiasmo dimostrato dai giocatori che partita dopo partita si avvicendano nella formazione di questa squadra di cadetti certamente potranno dare ancora delle belle soddisfazioni a quanti seguono questo sport.
P.S. la frase “ciento per ciento” che risuona negli spogliatoi dopo ogni partita speriamo che si possa udire per molte altre partite ancora.