Domenica nebbiosa e umida per fortuna non gelida con un campo in buone condizioni e pubblico non molto numeroso ma comunque pronto per tifare la propria squadra che oggi per pura fatalità hanno lo stesso colore biancorosso, quindi oggi vestiamo le vecchie casacche bianche che ricordano le imprese dei nostri ragazzi negli anni scorsi.
La partita inizia puntuale alle 11:00 e la nostra formazione presenta pochi cambiamenti rispetto a quella della settimana scorsa e sotto sotto pensiamo, anzi speriamo in una bella prestazione.
Le condizioni ci sono ma già dalle prime battute vediamo che i ragazzi sono in sofferenza davanti agli attacchi portati dall’Oderzo che con una ottima pressione mette in difficoltà la nostra difesa che non riesce a controbattere in maniera efficace e per una buona parte del primo tempo abbiamo difficoltà a contenerli quindi con facilità si presentano dentro i nostri 22.
Al 17′ del primo tempo dopo una lunga pressione alla sinistra della nostra difesa capitoliamo subendo meta dell’Oderzo portandosi meritatamente in vantaggio ma possiamo anche affermare che gli stiamo concedendo troppo sia sulle mischie, con altrettante palle perse che non riusciamo a recuperare e i placcaggi troppo alti risultano infruttuosi nel suo scopo.
Senza trasformazione il punteggio è di 5-0 a loro favore e nel prosieguo dell’incontro proviamo ad equilibrare il punteggio ma al momento non siamo presenti e concentrati sulla partita e a pochi minuti dalla fine della prima parte di gara (29′) subiamo la seconda e purtroppo decisiva meta su un ennesimo errore dentro i nostri 22, palla ai loro 3/4 che con una bella azione alla mano si portano così alla fine del primo tempo sul 10-0.
Nella ripresa la squadra finalmente appare convinta di ribaltare risultato e dalle prime battute sicuramente siamo più presenti e concentrati e infatti al 2′ andiamo in meta con Accursio sfruttando con tempismo, dopo che la palla è rimasta nella loro area senza essere annullata o allontanata fuori l’area di meta da un loro giocatore, poi Crestani trasforma il piazzato portando la squadra sul 7-10.
Abbiamo quasi un tempo per cercare una sospirata vittoria e a parte un equilibrio che dura circa 10′ poi per almeno 15′ tentiamo, con una forte pressione, la segnatura. purtroppo senza mai riuscirci e di questo dobbiamo dare il giusto riconoscimento alla difesa dell’Oderzo che oggi è riuscita nel suo intento nel contenerci. C’è stata la possibilità verso la fase finale della partita di poter sfruttare una punizione che con la realizzazione del piazzato si poteva portare il risultato in parità o altra possibilità fare gioco alla mano cercando di passare la difesa, ma la decisione è stata di avanzare con la palla in touche, cosa che purtroppo poi non ha avuto esito positivo.
Finisce la partita sul 7-10 e ci accorgiamo che quanto di bello fatto la settimana prima oggi non si è ripetuto. Senza ricercare colpe per chi o cosa dobbiamo fare un grande mea culpa a noi stessi, forse eravamo convinti di riuscire a portare a casa un buon risultato ma alla fine per ottenerlo dobbiamo ancora crescere mentalmente e credere di più nelle nostre forze, pur rispettando la forza sia dell’avversario di oggi che quello che verrà. La gara di oggi sicuramente servirà di lezione a tutto il gruppo. Ora il campionato osserva una pausa circa 3 settimane poi trasferta a Badia prevista per il 21 febbraio dove i nostri ragazzi di sicuro cercheranno di non deluderci.
Questa la formazione scesa in campo:
Flaugnatti, Cardi, Crestani, Poggiana, Fracanzani, Pegoraro, Accursio, Franchetti (cap.), Bruttomesso, Zambonin, Piantella ( 31′ Alì), Menon, Salviati, Olivamedin (31′ Cavazzola), Zenere. In panchina: Zanetti, Cascino, Gecchele, Nascimben, Rizzi.
Allenatore Cerquetti, Gorza.
Dirigenti Trentin Alba, Menon, Flaugnatti.