Non c’è due senza tre per la nostra Under18

L’Under18 della Rangers Rugby Vicenza coglie la terza vittoria consecutiva, questa volta ai danni del Badia e si riporta in alto in classifica.

Nella terza giornata del girone di ritorno, i nostri Under18 affrontano il Badia Rugby, squadra con cui è giunta l’unica vittoria del girone di andata e che oggi ci deve dare il segnale di un’ulteriore crescita, iniziata nelle ultime tre partite con altrettanti risultati positivi. Il Badia è una squadra di tutto rispetto, si presenta con ottime fisicità, sia in mischia che fuori, a testimonianza di questo le numerose convocazioni nelle selezioni regionali dei suoi atleti, e che sicuramente è arrivata a Vicenza con la voglia di fare risultato.

Il Vicenza parte bene, al 5′ siamo già in meta con relativa trasformazione 7-0, ma la partita è appena iniziata e anche il Badia prende le misure. Con una difesa ben disposta e con qualche buona incursione fa vedere il suo potenziale. Al 22′ seconda meta per noi, altra bella incursione dopo una maul, il calcio non centra i pali e così siamo 12-0. La partita sembra avviarsi verso un epilogo tutto biancorosso, ma così non è: gli errori che commettiamo sono colti al volo dal Badia, e con due mete al 24′ e al 32′ si porta sorprendentemente in vantaggio, con il primo tempo che si chiude sul 14-12 a favore degli ospiti. Certamente abbiamo tutto il secondo tempo per cercare di raddrizzare la partita ma al momento stiamo pagando a caro prezzo i nostri sbagli.

Nella seconda parte di gara partiamo subito forte e aggressivi, già al 3′ con una bella azione alla mano andiamo in meta, ma anche in questo caso il piazzato esce di poco, ma torniamo in vantaggio 17-14. In queste fasi di grande pressione riusciamo ad esprimerci molto bene, mettendo in difficolta un Badia mai arrendevole e confermiamo la nostra superiorità con la quarta meta al 12′, questa volta la palla centra i pali per il nuovo break 24-14.Gli avvii delle frazioni di gioco sono state nettamente a nostro favore, ma ancora una volta cediamo nella seconda parte di tempo, questa volta per scarsa disciplina. Nel giro di due minuti infatti, restiamo con due uomini in meno per due cartellini gialli, vantaggio numerico che il Badia non si lascia sfuggire, segnando subito la meta non trasformata che riporta la vittoria alla loro portata 24-19. Fasi molto concitate, dove la nostra difesa tiene gli avversari ad un passo dalla meta del probabile sorpasso e regge nonostante i loro pressanti attacchi. Riusciamo comunque a ripartire in attacco, con alcune ottime incursioni che alzano il baricentro della squadra portandolo nella metà campo polesana. Al rientro di uno dei due ammoniti, su un nostro contrattacco ci riportiamo avanti allontanando anche le paure di non riuscire a portare a casa la vittoria, la trasformazione va a buon fine e porta il punteggio sul 31-19. Ristabilita la parità numerica, sigilliamo la vittoria al 28′ con un’altra bella azione portando il risultato sul 38-19 finale.

Una partita dove prima gli errori e poi l’indisciplina potevano avere un epilogo diverso, ma nonostante questo, i nostri ragazzi hanno invece tenuto molto bene gli avversari, compattandosi in fase difensiva, sopratutto in inferiorità numerica e proponendo un bel gioco davanti con azioni molto ben eseguite. Quarto risultato utile consecutivo e terza vittoria con bonus offensivo che ci porta ora nella zona centrale della classifica: sapevamo tutti di non meritare le ultime posizioni, ora dobbiamo tutti credere di poter fare ancora di più, per raggiungere la posizione che meritiamo.

La sosta di una settimana farà in modo di farci trovare pronti e in forma per la prossima partita che sarà domenica 11 febbraio in trasferta a Villorba, dominatrice di questo campionato: chi vuole sa dove trovarci. Un grazie particolare infine a chi ieri, dando un’aiuto, ha contribuito alla riuscita del terzo tempo.

Formazione:Zambon, Flaugnatti, Gallinaro, Lovato M., Zimello, Seraglio, Accursio, Zambonin, Franchetti, Boschetto, Piantella, Menon, Carta, Oliva Medin, Fantin. A disposizione: Fabris, Salviati, Bruttomesso, Vanini, Takeda, Barbera, Nikolla.
Tecnico: Saracco, Van Staden, Tonello;
Preparatore atletico: Forza Jacopo;
Dirigenti: Figatti, Trentin, Menon, Flaugnatti.

Luciano Flaugnatti

TAG