La nostra Under 16 affronta una delle più lunghe trasferte dopo quella di Udine e oggi ci vede impegnati a giocare con i pari età del Pordenone Rugby, squadra che nelle ultime fasi di campionato mostra un bel miglioramento di gioco offrendo più difficoltà che ad inizio di stagione, quindi alle 07:00 o poco più si parte con il pullman.
Il campo, per fortuna, si presenta in buone condizioni anche se si nota che la pioggia abbondante ha lasciato il segno con alcune zone ancora leggermente infangate.
La partita inizia con un leggero ritardo e nelle prime fasi mettiamo in difficoltà gli avversari e infatti nei primi 12 minuti segnamo due mete la prima con Crestani con una bella azione e la seconda con Accursio, entrambe le trasformazioni di Crestani hanno successo e così siamo 14-0 a nostro favore.
L’incontro prosegue con una avanzata della linea del Pordenone che comincia a far vedere, sia la capacità di attacco ma i nostri contengono bene, solo uno svarione difensivo a 1 minuto dall’intervallo porta il pordenone a segnare la meta del 7-14. In sostanza un primo tempo giocato abbastanza bene ma come sempre alla prima distrazione veniamo puniti.
Nel secondo tempo, almeno nella prima fase subiamo ancora i loro attacchi, hanno capito che siamo in difficoltà e anche aiutati da una condizione arbitrale non tanto buona rubano parecchie palle in maniera non tanto regolamentare e al 40′ subiamo una seconda meta che porta il punteggio in parità 14-14.
La partita diventa più nervosa e una loro espulsione testimonia questo ma pur avendo questo vantaggio e restando nella loro metà campo e anche dentro i loro 22 per almeno 20 minuti non riusciamo a concretizzare, in queste fasi dove avevamo anche un buon vantaggio si è notata più un desiderio personale di risolvere la partita anziché cercare che fosse la squadra a farlo.
Questo ci ha puniti con il loro secondo attacco di tutto il secondo tempo sul finire della partita quando mancavano poco più di 4′ alla fine con una meta dove si notava come al solito una cattiva fase difensiva nostra che ha dato lo spazio sufficiente per un loro attacco vincente.
I pochi minuti che mancavano alla fine dell’incontro ci vede sempre in attacco ma qualche errore dovuto anche alla stanchezza e la solita voglia di non voler passare la palla ovvero fare le classiche azioni corali che sicuramente potevano cambiare risultato non porta niente di positivo e la partita si conclude con il risultato di 19-14.
Peccato, altra occasione persa nella quale potevamo fare nostra la partita ma anche questi errori ci insegnano che fino alla fine si deve lottare ed essere sempre mentalmente presenti, le cose le sappiamo fare ma applicarle realmente ci risulta più complicato e questo lo paghiamo e tanto.
Come al solito il terzo tempo dei genitori è stato sublime, oggi sui tavoli a Pordenone c’erano salumi, formaggi pan biscotto e vino da alta qualità che ha deliziato nonostante la sconfitta il resto della giornata, e come al solito un grazie a tutti per questo.
Prossima partita domenica 20 marzo con la capolista Mirano, sfida difficile ma a noi le cose facili non piacciono, quindi ora vogliamo vedere l’orgoglio dei nostri ragazzi per un immediato riscatto.
Formazione scesa in campo:
Flaugnatti, Rizzi, Mereu, Crestani (Zanetti), Nascimben ( Poggiana), Pegoraro, Accursio, Franchetti (cap.), Bruttomesso (Cascino), Zambonin, Zampieri (Salviati), Piantella, Zenere, Cavazzola, Menon – panchina , OlivaMedin, Gecchele.
Tecnici e Dirigenti – Cerquetti, Gorza,Trentin Alba, Flaugnatti.