Giornata calda e ben ventilata quasi un anticipo di primavera per questa giornata di campionato Under 16 allo stadio BPVi Arena dove affrontiamo la capolista Mirano nel pomeriggio di questa domenica.
Orario un po’ strano per le nostre abitudini ma dovuto a vari fattori tra cui un bellissimo concentramento del minirugby dove quel vociferare di bambini al momento ci stordisce per oramai non più abituati a questa regolare confusione, per questo motivo oggi molto pubblico amico ma anche dalla parte del Mirano i quali erano presenti con squadre al,concentramento mini.
Il Mirano, primo in classifica a pari punti col Castellana e con due punti sul Cus Verona ma con una partita da recuperare, dominatore di questo campionato si presenta con giocatori tutti nati nel 2000 e anche oggi hai nostri ragazzi chiediamo una bella prestazione indipendentemente dal risultato.
La partita ha inizio poco dopo le 14 e i nostri ragazzi finalmente li vediamo ben disposti in campo, concentrati e con la giusta dose di cattiveria (sportiva chiaramente) e per almeno 15 minuti non solo riusciamo a contenere la loro fisicità e gioco ma riusciamo anche a metterlo in difficoltà con un gioco aggressivo sui loro avanti costringendoli a errori dovuti alla nostra pressione.
Ma come spesso oramai ci capita su una palla persa su una mischia appena dentro i nostri 22 con un bel gioco alla mano ma con una nostra difesa non ben disposta subiamo meta e il risultato è di 5-0 a loro favore.
La meta subita non cambia atteggiamento dei nostri ragazzi che pur consapevoli della forza dell’avversario continuano con il gioco aggressivo che al 20 minuto viene premiato con una bella punizione calciata da Crestani da poco dentro i 22 che centra i pali portando il risultato sul 3-5. L’incontro è piacevole, la tanta differenza di classifica tra le due squadre al momento non sembra essere come è ma in realtà lo è, solamente sul finire del tempo subiamo la meta che fissa il risultato sul 3-12 con l’unica trasformazione a loro favore in tutta la partita.
L’inizio del secondo tempo con un travolgente uno/due il Mirano segna due mete che mettono fine alla nostra speranzosa rimonta infatti in appena due minuti portano il risultato sul 3-22 rendendo difficile qualsiasi speranza.
Comunque il gioco dei nostri ragazzi oggi è positivo sotto tanti aspetti anche nella considerazione che alcuni ragazzi erano assenti e per qualche ruolo è venuta meno l’esperienza di quello che normalmente ricopre il proprio incarico. Per un buon quarto d’ora , dopo le mete subite, le squadre ritornano sulla falsa riga del primo tempo ovvero bella pressione dei nostri ma buon contenimento degli avversari che in questi frangenti fanno vedere che la posizione in classifica che occupano non è un caso, la loro fisicità e preparazione risulta fondamentale per controllare l’incontro è anzi con un’altro uno/due al 45′ e 48′ segnano altre due mete utili per il bonus portando il parziale sul 3-32.
Sul finire dell’incontro però con il capitano Franchetti anche oggi uno tra i migliori con una bella azione corale riusciamo ad andare in meta non riusciamo però nella trasformazione con Crestani che sfiora il palo da una posizione abbastanza angolata e il risultato al fischio dell’arbitro si fissa sul 8-32 a favore del Mirano.
Oggi i ragazzi, tra l’altro tutti sono scesi in campo, hanno dato veramente tanto e per una buona prima frazione di gioco abbiamo messo in difficoltà il Mirano che come sappiamo oggi giocavano con ragazzi tutti nati nel 2000, fisicità e buona preparazione hanno fatto la differenza.
Rimane comunque l’ottima prestazione dei nostri ragazzi che per una buona parte di gara si sono distinti nel gioco rimanendo concentrati sul l’incontro, rimane anche il rammarico che la scarsa presenza agli allenamenti durante tutta la stagione che ci ha penalizzato fuor di misura anche in questa partita.
Torniamo in campo dopo le Festività Pasquali, gli allenamenti i ragazzi sanno quando sono quindi se vogliamo fare un bel finale di stagione avete già capito cosa fare.
Buona Pasqua a tutti
Formazione scesa in campo:
Fracanzani ( Gecchele), Lind (Zanetti), Mereu, Crestani, Cardi (Nascimben), Flaugnatti, Accursio, Franchetti (cap.), Bruttomesso (Alì), Zambonin, Zampieri (Cascino), Piantella, Menon, Cavazzola, Salviati (Olivamedin).
Tecnici e Dirigenti: Cerquetti, Gorza – Trentin Alba, Menon, Flaugnatti.