RANGERS RUGBY VICENZA 21 – RUGBY UDINE 1928 41

Serve una vittoria per i ragazzi della squadra Cadetti del Rangers Rugby Vicenza per dimostrare la loro forza all’interno di un bel campionato dove si confrontano con squadre di pari livello e alcune volte di livello superiore.

Domenica 23 marzo i ragazzi guidati da sig. Zambonin hanno affrontano l’Udine, che nel girone d’andata ha visto la squadra friulana vincere solamente di una meta di distacco, concedendo ai ragazzi in questo turno di affrontarlo con la consapevolezza di avere buone chance di portare a casa una vittoria.

Alle ore 13.00 puntuale l’arbitro fischia il calcio d’inizio e fin da subito le due squadre, come si poteva immaginare, si fronteggiano a viso aperto, passato il primo quarto d’ora i ragazzi vicentini dopo varie fasi riescono a sfondare la linea di difesa della squadra ospite e il primo centro Boscolo marca la prima meta, la trasformazione viene affidata ai piedi della seconda linea Stevanovic che con sicurezza trasforma, risultato temporaneo di 7-0.

Bisognerà aspettare la mezz’ora di gioco per vedere l’Udine superare la difesa vicentina e segnare quindi la meta che riaprirebbe la partita, fortunatamente per la squadra di casa il loro calciatore sbaglia e quindi il risultato si ferma a 7-5. Il Vicenza non molla e mette sottopressione l’Udine che commette vari errori e permette alla terza linea Peron di segnare, Stevanovic trasforma e il risultato è di 14 – 5. Siamo quasi alla fine del primo tempo e il Vicenza cala il ritmo di gioco i friulani capiscono che è il momento di colpire e a due minuti dallo scadere segnano e portano il risultato a 14 – 10, meta nuovamente non trasformata.

Finisce così il primo tempo, Vicenza in vantaggio grazie alle trasformazioni di Stevanovic e alla straordinaria forza di contrastare la maggior parte degli attacchi della compagine friulana e alla capacita di contrattaccare.

Ricomincia la partita con il meritato vantaggio dei padroni di casa, i friulani non demordono cercano subito di alzare il ritmo partita e con la corsa della propria ala riescono a segnare e portarsi per la prima volta in vantaggio, 14-15 meta non trasformata. Primo cambio per il Rangers Rugby Vicenza, il secondo centro Cocco lascia il campo per il compagno De Cao. Le due squadre continuano in una bella battaglia, l’Udine riesce nuovamente a segnare in mezzo ai pali e il calciatore questa volta non sbaglia, ospiti in vantaggio 14 – 22. Sembra che la partita si stia indirizzando a favore della degli ospiti che da mischia creano l’occasione per aumentare il distacco, risultato di 14 – 29. I ragazzi di casa nonostante tutto riescono a dare segni di vita e dopo alcune fasi di gioco grazie alla forza di una maule segnano e si portano a due meta di distacco, 21 – 29. Mancano pochi minuti alla fine ma i ragazzi vicentini hanno un calo dovuto al grande dispendio di energia nel primo tempo e l’Udine non si fa trovare impreparato e a distanza di pochi minuti segnano due mete portando il risultato a 21 – 41 per loro.

Alla conclusione del match possiamo dire che la squadra cadetta si è ben difesa e ha mostrato il suo valore per più dell’80% della partita, tra le facce si può notare il rammarico per non essere riusciti a strappare la vittoria ma allo stesso tempo felici per aver ritrovato lo spirito combattivo che li ha sempre contraddistinti nelle partite.

Cristian G. Nichols

TAG