Rangers sconfitti, ma l’anno prossimo sarà ancora Serie A

Nell’ultima giornata del girone salvezza della Serie A, la Rangers Rugby Vicenza esce sconfitta dal confronto con Rugby Badia per 44-28 in una partita senza conseguenze per la classifica, con i vicentini già salvi, ed i polesani invece certi della retrocessione in Serie B.

Coach Rampazzo da spazio nella formazione iniziale a tanti giovani e la partenza dei vicentini é fulminante. I Rangers guadagnano campo e al primo affondo vanno in meta da cassaforte da rimessa laterale, Carrio centra i pali per il 0-7. Badia pareggia proprio sulla ripartenza con una bella corsa sul corridoio sinistro, 7-7 e palla al centro. Dopo queste prime fasi, Badia si mette al comando delle operazioni e schiaccia i vicentini nei 22 metri, costringendo Stanica al fallo, cartellino giallo per il giocatore biancorossi ed inferiorità numerica per la Rangers che in 10 minuti subisce due calci di punizione e due mete trasformate che scavano il solco tra le formazioni, un parziale di 20-0 per i polesani che risulterà decisivo per l’esito finale della partita. Il punteggio alla fine del primo tempo recita 27-7 per Badia e Vicenza che dopo la meta iniziale non é più riuscita a concretizzare le occasioni create.

Dopo l’intervallo, le sostituzioni danno più verve all’attacco biancorosso e la ripresa ricalca la prima frazione, con Prem Boscolo che coglie di sorpresa la retroguardia del Badia con una pregevole azione personale e schiaccia in meta, Carrio trasforma per il 27-14 ma subito dopo Badia trova la quarta meta, quella del bonus che sembra chiude i conti, 34-14 all’ora di gioco e tecnici che effettuano tutti i cambi disponibili. Vicenza, malgrado il pesante distacco, vuole terminare la partita e la stagione a testa alta, Torregiani e compagni non demordono e con Boscolo prima e Gastaldo poi, danno fondo a tutte le energie e riaprono la partita, grazie anche alla precisione di Carrio che trova i pali in entrambe le trasformazioni, 34-28 e partita riaperta. I vicentini sono ancora in pressione alla ricerca del sorpasso, ma la benzina comincia a scarseggiare e Badia ne approfitta, trovando negli ultimi minuti altri due mete che mettono la parola fine alla partita, 44-28 per i polesani.

É stata una partita vera, tra due squadre che hanno provato a giocare e a divertirsi senza risparmiarsi, rendendo onore al pubblico e al rugby, malgrado non ci fosse nulla in palio.

Appuntamento in Serie A quindi per la Rangers Rugby Vicenza, in quella che sarà la sesta stagione consecutiva nella serie cadetta del rugby nazionale, con le certezze date dalla vincente amalgama tra il gruppo storico ed i tanti giovani del vivaio, frutto del lavoro di tutto il settore seniores societario.

I ragazzi del FirstXV infine vogliono ringraziare tutti i supporters e la Società per il sostegno ricevuto durante tutto l’anno, un’altalena di emozioni che ci ha reso tutti più forti.

Arrivederci in Serie A… #AncamassA

Tabellino:

Badia Polesine (RO), Campo Sportivo Martiri di Villamarzana – domenica 5 Aprile ore 15.30.

Amatori Rugby Badia vs Rangers Rugby Vicenza ASD: pt: 27-7; st:.

Marcatori: p.t. 9’ mt tr Carrio (Vicenza) 0-7; 11’ m Baccini tr Boarato (Badia) 7-7; 15’ cp Boarato (Badia) 10-7; 16’ m Zampolli N. tr Boarato (Badia) 17-7; 24’ cp Boarato (Badia) 20-7; 30’ m Tinazzo tr Boarato (Badia) 27-7.

S.t. 2’ m Boscolo tr Carrio (Vicenza) 27-14; 5’ m Dovalo tr Boarato (Badia) 34-14; 11’ m Boscolo tr Carrio (Vicenza) 34-21; 20’ m Gastaldo tr Carrio (Vicenza) 34-28; 28’ m Ferro M. (Badia) 39-28; 38’ m Zarattini (Badia) 44-28.

Borsari Rugby Badia: Zarattini, Brogiato, Ferro M., Tinazzo (19’ st Zulato), Arduin, Boarato(21’ st Flagiello), Boscolo, Dovalo (26’ st Fornasaro), Pavarin (19’ st Taddia), Zampolli N. (9’ st Cecchetti), Baggio, Michelotto F., Michelotto D. (1’ st Barbujani), Baccini (12’ st Du Randt), Ruzza (1’ st Colombo);

All: Alessandro Lodi.

Rangers Rugby Vicenza ASD: Del Bubba (1’ st Andreotti), Biasolo (1’ st Marchiori), Montenegro, Tonello (12’ st Gastaldo), Cielo (30’ st Meggiolaro), Carrio, Boscolo, Stanica, Santinello, Peron (35’ pt Torreggiani), Berton (25’ st Lopresti), Fracca (1’ st Nicoli), Zatton, Cenghialta (12’ st Grifò), Cossalter.

All: Rampazzo Roberto.

Arb.: Alex Frasson (Tv)

Gdl: Francesco Pulpo (Bs); Salvatore D’Amico (Bs).

Cartellini: 14’ Giallo Stanica (Vicenza).

Calciatori: Carrio 4/4 (Vicenza); Boarato 6/6; Brogiato 0/1; Boscolo 0/1 (Badia).

Note: circa 300 spettatori.

Punti in classifica: Borsari Rugby Badia: 5, Rangers Rugby Vicenza ASD: 1.

Man of the match: Zarattini Borsari Rugby Badia.

TAG