Resoconto partita Under 16‏

Per la Seconda giornata di ritorno del campionato la nostra Under è impegnata nella trasferta a Badia, avversario che già nel girone di andata si era imposto in una rocambolesca partita giocata a Vicenza. Oggi il tempo è buono o almeno non c’è il freddo che in questa stagione dovrebbe essere e così anche il campo risulta in buone condizioni con solo alcune zone più fangose rispetto ad altre e dopo il doveroso minuto di raccoglimento in ricordo di Guglielmo Colussi alle 10:05 l’incontro inizia.

Nelle prime fasi si nota un equilibrio tra le due formazioni anche se i loro piloni e la terza linea data la loro mole ci mettono già in difficoltà e infatti al 4′ capitoliamo su un loro attacco che con una serie di passaggi dai nostri 10 metri subendo meta però non successivamente trasformata e il punteggio è di 5-0.

Nei minuti successivi con fatica riusciamo a prendere campo, non risultiamo ne incisivi e pare anche poco concentrati come invece sono i nostri avversari ma in una delle poche occasioni in cui facciamo vedere il nostro gioco alla mano andiamo al 12′ in meta con Accursio e Crestani con un preciso piazzato ci porta in vantaggio 10-7. Neanche il tempo di complimentarsi per la bella azione fatta che ci portava in vantaggio che su un errore difensivo il Badia va a segno per la seconda volta anche questa volta non trasformando il piazzato portando al 14′ il,punteggio sul 10-7 a loro favore. Il resto della prima parte di gara risulta equilibrato ma il nostro male, placcaggi scarsi e poca pressione sugli avanti avversari, l’incontro viene poco giocato all’Interno dei 22 ma a pochi minuti dalla fine con calcio piazzato a nostro favore da dentro i loro 22 si avrebbe la possibilità di andare al riposo in parità, ma purtroppo il calcio questa volta non prende la giusta strada e si va al riposo sul 10-7 a nostro sfavore.

Nella prima parte del secondo tempo i nostri ragazzi non tengono la giusta concentrazione solamente una buona difesa non ci fà capitolare i nostri avversari anche se non irresistibili invece credono di poter far risultato pieno e mettono quella grinta che in questi momenti ci vuole per far girare la partita, infatti al 45′, 47′, 51′ ovvero soli 6′ minuti ci puniscono con tre mete su altrettanti nostri errori e tutte e tre trasformate portando il risultato sul 31-7. Bella batosta niente da dire, i nostri ragazzi comunque reagiscono e per gli ultimi 10′ giocano almeno meglio della prima parte di ripresa e al 27′ con Franchetti, oggi acciaccato ma presente in campo, chiude in meta una bella azione e poi crestani non sbaglia la trasformazione portando il risultato sul definitivo 31-14.

Oggi ci rimane poco da dire, la squadra a detta di molti avrebbe le qualità per fare meglio e dimostrare che la classifica non è quella giusta ma i placcaggi non portati a buon fine e le individualità oggi troppe vistose non aiutano la squadra, anzi ottengono l’effetto contrario rompendo quelli equilibri già difficili da ottenere inoltre si deve considerare e da non sottovalutare la poca presenza agli allenamenti, senza una costanza di allenamenti continui non si va da nessuna rimangono solo i se e i ma.

Bisogna, come si usa dire, volare bassi e fare un passo indietro per poter fare di nuovo gruppo dove le individualità devono essere messe a disposizione della squadra anche perché se si vuole vincere o almeno fare una bella figura non vince il singolo ma vince la squadra.

Prossimo impegno domenica prossima in casa presso la BPVi Arena con la capolista del girone ovvero la Castellana Rugby.

Formazione scesa in campo:
Flaugnatti, Cardi (40′ Gecchele), Mereu (40′ Nascimben), Crestani, Lind, Pegoraro, Accursio, Franchetti (cap.), Zambonin, Cavazzola, Zampieri ( 40′ Salviati), Piantella (45′ Cascino), Zenere, Olivamedin (40′ Bruttomesso), Menon.

Tecnici; Cerquetti e Gorza

Dirigenti: Trentin Alba, Menon, Flaugnatti.

TAG