Secondo impegno ufficiale di campionato della stagione per la nostra under 14 a Feltre sabato pomeriggio ancora con una giornata tiepida e ideale al gioco.
La partita è ampiamente analizzata sul pullman riservato alla trasferta sia dai genitori che dai ragazzi che come di consueto si mettono a sedere nelle ultime file facendosi notare per il frastuono per quasi tutto il viaggio, ma son ragazzi e alla fine va bene così.
L’inizio della gara è affrontato non molto bene, siamo spesso anticipati nelle fasi di attacco e solo dopo 5 minuti subiamo la meta che porta il Feltre avanti di 5 lunghezze anche perché il calcio piazzato viene spedito fuori dai pali.
Il proseguimento del primo tempo ci vede arginare i loro attacchi con un muro impenetrabile costituito dal bravissimo Mereu che ferma con spettacolari placcaggi i loro avanti in almeno 3 occasioni tenendo il punteggio ancorato sempre sul 5 a 0.
Un brivido corre sugli spalti quando, circa a metà del primo tempo, in uno scontro di gioco, il nostro Tommi Rizzi è duramente colpito da un giocatore Feltrino. Una paura iniziale dovuta al duro scontro, ma per fortuna alla fine rimane solo una gran botta alla spalla destra e purtroppo la sua partita finisce in anticipo.
Finiamo il primo tempo dove conteniamo sempre i loro attacchi e con poche nostre azioni e con il risultato di 5 a 0. Tutto sommato sembra vada bene così, poteva andare anche peggio.
Nell’intervallo vengono effettuati i dovuti cambi e Davide apporta un aggiustamento tecnico alla squadra e questo lo notiamo già dai primi minuti di gara.
Il gioco da parte nostra ora diventa più aggressivo e attacchiamo la loro rocciosa difesa, specialmente dal lato sinistro con un Bruttomesso in gran forma, e che fino a quel momento si era dimostrata difficile da superare.
Dopo 5 minuti di vera pressione arriva la nostra prima meta con Crestani abile a entrare nella loro difesa rubare palla e schiacciarla in area, poi un bel calcio di Tonello porta il risultato sul 7 a 5 a nostro favore.
I nostri ragazzi non mollano e rimanendo sempre entro i loro 22 portano un volenteroso e bravo Cavazzola a meta con una bella azione di forza e volontà di attacco, purtroppo questa vola Tonello calcia fuori il piazzato, e il risultato si porta sul 12 a 5 a nostro favore.
Passano pochi minuti e Pippo Zarantonello con una delle sue solite travolgenti azioni scardina la difesa Feltrina dribblando 4/5 avversari schiacciando l’ovale in meta e portando il risultato 17 a 5, anche in questa occasione la sfortuna vuole che il piazzato venga sbagliato ma il tempo per migliorarsi i nostri ragazzi lo avranno anche per questa tipologia di tiro.
Oramai la partita è nelle nostre mani e un’altra travolgente azione di Franchetti, oggi altro elemento irrinunciabile, con una delle sue prodigiose incursioni porta il risultato sul 22 a 5 poi Tonello sancisce con un bel piazzato il risultato sul 24 a 5.
Aspettiamo fiduciosi oramai la fine dell’incontro saldamente nelle nostre mani sia da bordo campo ma anche dai genitori sugli spalti forse oramai più interessati a finire le scorte del nostro terzo tempo sicuramente di ottima fattura, specialmente i peperoni rossi, le cipolle e il resto che diventavano ottime tutte scuse per poi bere un buon bicchiere di ottimo vino in ottima compagnia.
Finisce la partita che oggi si è stata dai due volti, con un primo tempo nettamente a favore loro ma con un secondo tempo dominato dai nostri ragazzi.
Tutti in campo si sono impegnati al meglio e nelle loro possibilità. Tutta la squadra si è comportata bene e possiamo notare che la crescita di questa categoria avviene con il giusto metodo e senza timori.
Non ho l’intenzione di indicare nomi per optare al giocatore o giocatori che oggi si sono distinti maggiormente, chi era presente ha sicuramente notato che la nostra difesa specialmente nel primo tempo e per una parte del secondo è stata formidabile chiudendo le porte di ulteriori mete agli avversari bravi loro ma un bravo a tutti.
Per finire un grazie a tutti i genitori sempre pronti ad incitare la squadra per tutto l’incontro e bravi ad organizzare un terzo tempo degno di questo nome. Prossimo impegno domenica 27 ottobre alle ore 10:00 con il Trento Rugby e come al solito vi aspettiamo a seguire la squadra.
Questa la formazione scesa in campo (in ordine alfabetico):
Accursio (Cap.), Alì, Bruttomesso, Carollo, Cavazzola, Cera, Creazzo, Crestani, Franchetti, Frizzo, Matarazzo, Mereu, Pegoraro, Pilan, Poggiana, Refosco, Rizzi, Tonello, Zaltron, Zarantonello.
Educatori: Foralosso Davide, Lanaro Andrea
Accompagnatori: Trentin Alba, Flaugnatti Luciano
Foto: Rizzi/Poggiana.
Luciano e lo staff dell’Under 14