Giornata fredda con sole che fa capolino dalla nebbia ma clima molto caldo sul terreno di gioco.
Si parte subito con il Mantova che cerca di sfruttare al meglio la superiorità in mischia ma, i nostri ragazzi riescono a contenere bene l’assalto presso la linea dei cinque metri e dopo ben tre mischie consecutive, un errore dei mantovani, porta il Vicenza ad alleggerire la presine e ad allontanare il pericolo dalla propria area dei ventidue.
I primi 15 minuti trascorrono con continui capovolgimenti di fronte, al 16° sono i mantovani ad avere la possibilità di muovere il punteggio ma sbagliano un calcio di punizione.
Al 18° calcio di rinvio del Mantova, presa al volo di un giocatore vicentino buona penetrazione passaggio a Filipozzi che schiaccia in meta, Savio trasforma 7/0 per i colori di casa.
Al 20° il Mantova accorcia le distanze grazie ad un calcio di punizione, 7/3.
Al 24° rimessa laterale del Vicenza, sulle sinistra all’altezza dei cinque in attacco, la palla viene portata a terra, raccolta da Ferrari che si incunea fra i difensori avversari e deposita in meta per la seconda volta, altra trasformazione punteggio 14/3.
Al 39° stesso copione, altra rimessa laterale sempre sulla sinistra, altra spinta inarrestabile e stavolta è Crisci ad andare a bersaglio, la posizione è molto defilata la trasformazione non riesce, si va al riposo con il punteggio di 19/3 per i nostri colori.
Inizia il secondo tempo con il Mantova molto più aggressivo del primo tempo e nonostante il Vicenza riesca a contrattaccare bene su ogni azione sono gli ospiti ad avere la meglio al 4° e al 12° che, come ha fatto il Vicenza nel primo tempo, sfruttando due rimesse riescono a segnare due mete ma falliscono la trasformazione e portano il risultato sul 19/13.
Al 25° i Vicentini sfruttano magnificamente un rimessa laterale sulla destra fanno viaggiare bene l’ovale verso sinistra e Menegello deposita in meta per la quarta volta anche questa volta la posizione è molto angolata e i due punti non vengono raccolti, punteggio 24/13.
Da questo punto in avanti il gioco che è stato molto vivo per tutta la partita diventa incandescente.
Si vedono alcuni falli di reazione dovuti al nervosismo in campo, gli avversari non ci stavano certamente a perdere e alcuni falli un po troppo pesanti hanno provocato la reazione dei nostri.
Proprio in una di queste occasioni l’arbitro ha ravvisato la reazione di Maronato ma non il calcio in faccia che la ha provocata e lo ha sanzionato con il rosso.
L’incontro si è concluso, nonostante il risultato già acquisito con il Vicenza in attacco, segno della buona preparazione e della mentalità giusta con cui i ragazzi sono scesi in campo.
Grazie ai 5 punti conquistati nella partita odierna e ai risultati degli altri incontri del girone il Vicenza sale al secondo posto in classifica a pari merito proprio con il Mantova.
Oggi in campo si è visto un ottimo Vicenza che ha saputo sopperire alla cronica inferiorità, di peso ma non di tecnica in mischia, mantenendo comunque il pallone in più di una occasione. La consueta velocità di gioco alla mano e i placcaggi inesorabili su ogni azione degli avversari sono state le armi vincenti che hanno permesso di vincere l’incontro.
Domenica prossima i nostri giovani saranno impegnati sul terreno di Bassano pe un’altra sfida al vertice.
Visto la vicinanza aspettiamo numerosi i nostri affezionati tifosi, un buon tifo sarà senz’ altro un buon ingrediente per riuscire nel colpaccio e riscattare la sconfitta patita in casa nella partita di andata.
La rosa dei 22 giocatori portati in campo da Gianni Serventi Gabelli e Maurizio Mietto è la seguente: Savi Arrigo, Atonello Alberto, Maronato Giorgo Luca, Boscolo Simone, Oliva Daniele, Meneghello Carlo, Ferrari Ludovico, Cossalter Nicolò, Filipozzi Matteo, Candiago Luca, Speggiorin Francesco, Todesco Giorgio, Bertuzzo Michele, Nichols Cristian Giampietro, Morselli Manuele, Zoga Bruno, Tonello Pieno, Milan Stevanovic, Cisci Riccardo, Niederjaufner Guglielmo, Trapani Francesco e Andriolo Tommaso.