3 – 4 – 5 Giugno 2016 @ BPVI Arena
Il Rugby Vicenza Summer Festival, la tradizionale festa di fine stagione delle società Rangers Rugby Vicenza e Amatori Rugby Vicenza, si svolgerà presso la BPVI Arena di Via Baracca, dal 3 al 5 giugno 2016.
La recente realizzazione del secondo campo in sintetico, che affianca il campo principale in erba naturale della BPVI Arena, ha permesso la stesura di un programma ampio e strutturato rispetto alle edizioni precedenti.
La manifestazione, realizzata con il Patrocinio del Comune di Vicenza e Vicenza Città Europea dello Sport 2017, si aprirà la sera di venerdì 3 giugno, dove sul nuovissimo campo sintetico illuminato si giocherà il primo “Trofeo Palladio Sevens” torneo di rugby a sette dove saranno presenti tutte le realtà rugbystiche della provincia, a partire dal Rugby Bassano, Rugby Alto Vicentino, Valchiampo Rugby, Leoni del Nord-Est, Aries Rugby ed i padroni di casa della Rangers Rugby Vicenza.
Ospiti speciali del torneo saranno gli “Strani Tipi” squadra ad inviti nota a livello nazionale nei circuiti del rugby seven e beach rugby, dove sono presenza fondamentale sia per il tasso tecnico che per lo spirito goliardico che li anima.
Il rugby a sette non è solo una variante ridotta del rugby tradizionale, è infatti una disciplina altamente spettacolare, che esalta agilità e velocità. Il rugby a sette inoltre è inserito nel programma olimpico di Rio 2016.
Sabato 4 giugno sarà la volta di un evento inedito per la Città di Vicenza:
–Torneo Bubble Football–
Grazie a due norvegesi, Henrik Elvestad e Johan Golden, il Bubble Football è un nuovo sport che per essere apprezzato deve essere assolutamente provato. Il gioco
si ispira al calcio e prevede che giocatori corrano indossando dei palloni gonfiabili chiamati “Bubble Ball” che garantiscono puro divertimento in totale sicurezza.
Raccoglieremo venti squadre, in sfide 5 contro 5 e scopriremo i più talentuosi Bubble Footballers di Vicenza.
Parallelamente all’evento, le attività rugbystiche saranno affidate alle numerose squadre dell’Amatori Rugby Vicenza, che animeranno il campo principale della BPVI Arena con allenamenti delle categorie Under 6 – 8 – 10 – 12 e partite di esibizione della Under 14.
Sarà presente al Festival anche RugbyTots Vicenza, il primo programma di motricità con la palla ovale per bambini dai 2 ai 5 anni, che svolgerà presso la BPVI Arena le ultime lezioni della stagione.
Domenica 5 giugno tornerà protagonista assoluto il rugby, con l’ultimo concentramento della stagione organizzato dall’Amatori Rugby Vicenza per le categorie Under 6 – 8 – 10 – 12 e la fase finale del Torneo degli Enti scolastici che hanno aderito al programma di sviluppo del rugby di base.
A conclusione del Rugby Vicenza Summer Festival, le società Rangers Rugby Vicenza e Amatori Rugby Vicenza, chiameranno a raccolta tutti i tesserati presso la BPVI Arena, per il saluto e i ringraziamenti di fine stagione sportiva.
Durante tutta la manifestazione, la BPVI Arena sarà dotata di un ampio tendone con panche e tavoli per godersi gli eventi e gustarsi delle buone birre accompagnate dalle specialità degli stand gastronomici.