Tanta fantasia e grande partecipazione quest’anno al Rugby Vicenza Summer Festival 2016, la tre giorni di festa conclusiva dell’annata sportiva della Rangers Rugby Vicenza.
Dopo un’intera giornata dedicata ad approntare strutture ed eventi, nella serata di venerdi si è svolto il 1° Trofeo Palladio Sevens, che ha visto la partecipazione di Strani Tipi, Rugby Alto Vicentino, Valchiampo Rugby, Arena Sevens Valpolicella e Rangers Rugby Vicenza. Il gioco visto in campo è stato veramente di buon livello, coinvolgente e spettacolare, tipico del rugby a sette ed ha visto la vittoria del Rangers Rugby Vicenza Rosso, che ha superato in finale Arena Sevens Valpolicella. La pioggia del pomeriggio ha condizionato le temperature, ma la serata mite ha permesso a Francesco Trapani DJ di suonare con un bel contorno di pubblico.
Nella giornata di sabato si è tenuto il 1° Trofeo di Bubble Football, gioco che si avvicina più al rugby che al calcetto vista la possibilità di contatto, con divertenti evoluzioni e acrobazie spettacolari. Un melting pot di 12 squadre, con mamme, papà, ragazzi, rugbysti e calciatori che si sono dati “battaglia”, animando da mattina a sera il campo sintetico. A spuntarla il team de “I Mariglioni” che ha superato in una combattuta finale i ragazzi dei “Tuscelli”.
Contemporaneamente, due incontri ufficiali per l’Under 14 dell’Amatori Rugby Vicenza, opposta ai pari età del Belluno Rugby, con una vittoria ed una sconfitta per parte, con tante mete e grande spettacolo per i numerosi spettatori del campo principale della BPVI Arena.
Alla sera, l’ottima musica del DJ Pierre Luis, ha trasformato il tendone principale in una bolgia e il relativo dancefloor in una distesa di fango bollente, in tipico stile rugbystico!
Alla domenica sono scesi in campo gli atleti del Minirugby delle società Belluno Rugby, C’è L’Este Rugby, Polisportiva Oltrefersina, Valsugana Rugby e ovviamente Amatori Rugby Vicenza. Diciamo atleti perchè il livello di gioco nei vari campi è stato veramente di buon livello, con bel gioco di squadra, ottime linee di corsa e determinazione nella caccia del pallone dimostrata dai più piccoli Under8 fino ai grandi Under12.
E nonostante minacciosi nuvoloni abbiano sovrastato gli spazi della BPVI Arena, con qualche scroscio a tenere tutti sulla corda, la giornata di domenica si è conclusa con un momento di celebrazione dell’impegno di tanti amici che sottraendo tempo alle proprie famiglie ed ai propri impegni, offrono ogni giorno un contributo fondamentale per portare avanti i tanti progetti delle società. La gestione di Via baracca, i lavori di Sant’Antonino, la club house, la promozione nelle scuole, la preparazione tecnica e fisica di tutte le categorie, la promozione, le attività di segreteria, il marketing e tanto altro ancora. E quest’anno, un emozionato e sorpreso Giovanni Alì è stato premiato per il grande impegno profuso in tante iniziative dove ha messo a disposizione la sua professionalità per realizzare grandi progetti, fra cui il nuovo, stupendo campo sintetico, che proprio nei giorni scorsi ha superato a pieni voti tutte le ispezioni per le relative omologazioni. Una targa per Giovanni e tanta commozione per lui con gli applausi scroscianti dei tanti presenti, che impegnati a sottolineare con battiti di mani continui i tanti che Marco Meletti via via nominava, gli hanno giustamente riservato l’applauso più lungo e forte.
Leopoldo Carta, consigliere e membro del direttivo della Rangers Rugby Vicenza, ha così commentato: “Bellissima e riuscitissima festa, un plauso agli instancabili ai fornelli, con Gianni Serventi a guidare le piastre, a quanti con grande gentilezza si sono prodigati dalla cassa, alla distribuzione ordinazioni, quando tutti avevano fretta e mettevano pressione, senza dimenticare chi ha allestito e poi sistemato le strutture a supporto della BPVI Arena. Un gruppo che si è mosso in autonomia e dimostratosi pronto a proseguire una strada tracciata e dare un necessario ricambio a chi ha lavorato in società prima di loro. Menzione particolare per il Bubble Football: chissà che non si possa arrivare ad una organizzazione fissa sul nostro campo sintetico di questo gioco incredibile, aperto a chi vorrà noleggiare la struttura.”
Il team organizzativo capitanato da Ludovico Torregiani, Mario Capasso, Alex Bonuomo, Cristian Nichols e Davide Pelizzari, con il supporto fondamentale di Benedetta Milan, Ale Furegon e tutti i volontari, vi da appuntamento al Rugby Vicenza Summer Festival 2017.