Serie A Elite Cup: la Rangers Vicenza superata dal Mogliano 36-21

La Rangers Vicenza trova a Mogliano la prima sconfitta in Serie A Elite Cup dopo le vittorie di gennaio contro Fiamme Oro e Piacenza. Domenica prossima l’epilogo in trasferta a Colorno.

Vicenza si è presentata con lo spirito alto dopo la decisione nelle scorse settimane della permanenza nella massima serie per via del cambio di formula del campionato e conseguente blocco delle retrocessioni. Il test contro i trevigiani è stato l’occasione per dare spazio a giovani del vivaio: Francesco Ghirardelli capitano Under18 e Riccardo Balasso dalla società Rugby Alto Vicentino di Schio. Presente anche un altro giovane dalla rosa dei cadetti di Serie C Michele Bortolan ed il mediano di mischia Lucio Prati, grazie alla collaborazione con Patavium Rugby Union, che è andato a coprire le indisponibilità dei mediani biancorossi.

Il match era partito bene con la meta biancorossa di Franchetti trasformata da Bruniera, seguita però da tre marcature trevigiane ogni dieci minuti per il 19-7 che ha chiuso la prima frazione. Vicenza ancora a segno nel secondo tempo due volte con Pontarini, Bruniera trasforma entrambi i calci per il 26-21 che poteva essere il momento del controsorpasso. Mogliano però amministra il vantaggio rispondendo colpo su colpo e con la meta di Benetello ed il calcio di Abad al 70′ chiude i discorsi per il 36-21 finale.

“È stata una bella partita – commenta il direttore tecnico Rangers Fabio Coppo – noi siamo partiti bene poi abbiamo subito le loro mete. Il Mogliano ha messo in campo una buona squadra, con molti giocatori dei club del territorio di Serie A. Anche noi abbiamo schierato diversi giovani, anche del RAV, senza dimenticare Lucio Prati del Patavium: ci tengo a ringraziare le società per questa collaborazione. Loro probabilmente hanno giocato in modo più rapido ed efficace, c’è stato un momento nel quale ci siamo avvicinati nel punteggio e poi abbiamo subìto una meta evitabile. Domenica prossima onoreremo l’ultimo incontro contro il Colorno e poi i giocatori andranno in vacanza”.

Non sarà vacanza invece per lo staff tecnico e dirigenziale che vuole allestire un gruppo competitivo per la prossima stagione.

Testo di Antonio Villani per Il Giornale di Vicenza

Forza Rugby Vicenza

Tabellino

Mogliano Veneto – Stadio “Maurizio Quaggia” – domenica 12 maggio 2024
SERIE A ELITE CUP, III giornata
MVR Rugby di Marca vs Rangers Vicenza 36 – 21 (19-7)

Marcatori: pt. 2′ m. Franchetti tr Bruniera (0-7); 12′ meta Sottana tr. Abad (7-7); 23′ m. Bianco E. (12-7); 40′ m. Benetello tr. Abad (19-7). st’. 8′ m. Pontarini tr. Bruniera (19-14); 15′ m. Spironello tr. Abad (26-14); 22′ m. Pontarini tr. Bruniera (26-21); 25′ m. Benetello tr. Abad (33-21); 30′ cp. Abad (36-21)

MVR Rugby di Marca: Bianco E. (60′ Buso); Benetello (6′ -16′ Bianco M.) (70′ Bianchin), Abad, Vanzella, Coletto; Garbisi (Cap.), Russi (55′ Cervellin), Semenzato L., Marello (65′ Silva), Lubiato, Grassi (55′ Sutto), Sottana, Spironello (65′ Pasqual), Stefani (70′ Bianco M.), Gentile (70′ Cosmo)
all.: Lavorgna, Filippucci, Onori

Rangers Vicenza: Mercerat (35′ Poletto); Lisciani, O’Leary, Sanchez-Valarolo, Ruzza; Bruniera, Prati; Tonello, Gallinaro (66′ Ghirardelli), Franchetti; Pontarini, Andreoli; Messina (53′ Lazzarotto), Gutierrez (67′ Bortolan), Lazzarotto (30′ Braggié) A disposizione: Marin, Peron, Balasso.
all: Cavinato, Minto

Arb. Riccardo Bonato
AA1 Federico Boraso, AA2 Ferdinando Cusano
Quarto Uomo: Marco Panin

Cartellini: 6′ giallo Stefani (MVR Rugby di Marca); 74′ giallo Bruniera (Rangers Vicenza)
Calciatori: Abad 5/6 (MVR Rugby di Marca); Bruniera 3/3 (Rangers Vicenza)
Note: Pomeriggio sereno, temperatura 25°, terreno di gioco in buone condizioni, spettatori circa 300.
Punti conquistati in classifica: MVR Rugby di Marca 5; Rangers Vicenza 0
Player of the Match: Davide Sottana (MVR Rugby di Marca)

TAG