Si è tenuta a Palazzo Trissino, sede del Comune di Vicenza, la presentazione della prima squadra e della nuova maglia della Rangers Rugby Vicenza, pronta a cominciare la stagione sportiva 2023-2024.
Quattro mesi fa la Rangers Vicenza aveva festeggiato la storica promozione in serie A Élite nella Sala degli Stucchi di Palazzo Trissino e martedì 10 ottobre i biancorossi si sono ritrovati, nella stessa cornice, pronti a ufficializzare la stagione ormai alle porte. Tra i presenti l’assessore allo sport del Comune di Vicenza Leone Zilio, il presidente della Rangers Augusto Fantelli, il vice Luigi Battistolli, i coach Andrea Cavinato e Francesco Minto con la squadra, il ds Roberto Rampazzo, il direttore marketing e commerciale Massimo Tonello ed il responsabile comunicazione Davide Pelizzari.
L’augurio dell’assessore Zilio per una prestigiosa stagione si è unito al piacere di constatare come la città di Vicenza sarà rappresentata nell’Olimpo del rugby nazionale. Fantelli ha espresso la speranza di festeggiare i 50 anni della società che si compiranno l’anno prossimo con la permanenza nella massima serie. Presentate con l’occasione le nuove maglie, si è parlato poi del progetto di attività collaterali che durante la stagione accompagneranno il pre e post partita per rendere la realtà di Vicenza all’altezza del nuovo campionato. Tutte le gare della Serie A Elite saranno trasmesse in diretta streaming su Dazn, una gara per turno su RaiSport.
Cavinato, dopo i buoni segnali del precampionato ha lanciato l’appello ai tifosi di supportare la squadra. Poi ha preso la parola il centro/ala Luciano Lisciani (capitan Piantella era assente) che ha promesso impegno corale non nascondendo l’adrenalina e l’emozione da vigilia.
Diversi i volti nuovi giunti a Vicenza. Sono arrivati il tallonatore Andrea Pilani, l’ala Fidel Sanchez, l’estremo Agustin Galliano ed il pilone Facundo Avila, tutti con passaporto italiano, il flanker argentino Conrado Roura, l’ex Petrarca Padova Giacomo Braggiè, e come ultimo tassello del roster il tallonatore ar- gentino Roman Pretz. Da ricordare l’innesto dei quattro giovani accademici Lorenzo Casilio (2a linea), Riccardo Andreoli (2a linea), Enrico Pontarini (2a linea), Marco Scalabrin (ala). Il battesimo ufficiale sarà in casa alla Rugby Arena sabato 14 ottobre alle 15.30 contro le Fiamme Oro.
Antonio Villani per il Giornale di Vicenza – 11 ottobre 2023