Serie A Elite: La Rangers c’è, Colorno piegato 26-11 e prima vittoria di sempre nel massimo campionato

Nel giorno del ricordo di Gianni Canova, la Rangers Rugby Vicenza infila la gara perfetta e porta a casa un successo prestigioso e fondamentale per il morale e la consapevolezza di tutto l’ambiente biancorosso.

Nonostante la pioggia battente che non ha dato tregua in nessun momento della sfida, i biancorossi entrano in campo con uno sguardo diverso. È però Colorno ad aprire le marcature, Ceballos converte con tre punti il fallo di fuorigioco della retroguardia vicentina per lo 0-3. Nonostante lo svantaggio, i biancorossi alzano il baricentro e si portano in attacco. Colorno commette numerosi falli e Carriò in pochi minuti ribalta il punteggio grazie a tre penalty messi a segno per il 9-3. Sull’ultimo fallo, il direttore di gara Frasson sventola il giallo al tallonatore ospite Nisica. La Rangers prova a premere sull’acceleratore per sfruttare la superiorità, purtroppo senza nulla di fatto. È invece Colorno che con caparbietà risale il campo con un giocatore in meno e trova il secondo calcio di punizione che accorcia il punteggio sul 9-6. Ristabilita la parità numerica in campo, Vicenza guadagna terreno sul lato destro e con un pick-and-go veloce e ben organizzato trova la meta, come sette giorni fa a Rovigo, con Chimenti-Borrell che conferma il suo fiuto per finalizzare le ripartenze. Carriò dalla bandierina centra i pali per l’allungo biancorosso 16-6 che chiude la prima frazione di gioco.

Nella ripresa, Vicenza non parte bene. Tanti falli in pochi minuti permettono a Colorno di avvicinarsi all’interno dei ventidue. Vicenza difende oltre il regolamento e Vunisa rimedia il giallo per falli ripetuti. Gli ospiti sfruttano la superiorità con Koffi che marca in meta dopo un bel avanzamento da rimessa laterale del pack colornese. Ceballos non è preciso e gara che si riapre 16-11. Come dicevamo, lo sguardo della Rangers oggi è diverso, Roura e compagni cominciano ad alzare i giri del motore e si installano nella metà campo in attacco. Prima è Carriò a trovare il bersaglio da calcio di punizione, poi qualche minuto più tardi manda a lato un drop, ma l’inerzia è dalla parte vicentina. Un insidioso calcetto di Capraro costringe Colorno ad indietreggiare e calciare fuori l’ovale. La successiva mischia vicentina è ben organizzata, Vunisa parte e serve Capraro, oggi migliore in campo, che rompe due placcaggi e vola in meta nei pressi del primo palo. È l’azione che rompe la partita: Carriò trasforma per il suo personale 6/6 dalla piazzola e Vicenza che va oltre il break 26-16. Colorno risponde con foga, arriva in touche a cinque metri, ma la retroguardia vicentina non concede nulla e forza l’avanti. La mischia vicentina sale in cattedra e guadagna il fallo che alleggerisce la pressione. La Rangers ha il controllo della sfida e risale il campo alla ricerca del nuovo allungo: il lancio della rimessa è storto e l’azione nei pressi della meta sfuma.

Non è un problema, il tempo è finito, così come è finita l’astinenza, lunga oltre 16 mesi, di vittorie in campionato della Rangers Vicenza. I biancorossi conquistano così la prima vittoria di sempre nel massimo campionato Italiano. Dopo esserci andati vicino in due occasioni lo scorso anno, alla seconda giornata della stagione 2024-2025 arriva il successo, chiaro e definito, che alza il morale di tutto il Club vicentino.

Nel finale, la consegna della targa del 9° Trofeo Canova al Capitano Rangers Conrado Roura ed al miglior giocatore della gara, il centro biancorosso Marco Capraro, alla presenza della Signora Elsa Canova e dei figli. Una giornata storica per il Rugby Vicenza: una giornata di pioggia, fango, determinazione e lacrime di gioia che rimarrà nel cuore delle tante persone che vogliono bene al Rugby Vicenza.

Complimenti ragazzi, Forza Rugby Vicenza.

Foto di Andrea Zambon per SportVicentino

Tabellino

Vicenza, Rugby Arena – Sabato 19 ottobre 2024, ore 15:30
Campionato Serie A Elite, II giornata
Rangers Vicenza v HBS Colorno 26-11 (16-6)

Marcatori p.t.: 7’ cp Ceballos (0-3); 12’ cp Carriò (3-3); 20’ cp Carriò (6-3); 27’ cp Carriò (9-3); 34’ cp Ceballos (9-6); 40’ m Chimenti-Borrell tr Carriò (16-6): s.t.: 50’ m Koffi (16-11); 56’ cp Carriò (19-11); 66’ m Capraro tr Carriò (26-11).

Rangers Vicenza: Zaridze; Foroncelli, Gelos, Capraro, Galliano; Carriò, Panunzi; Vunisa, Roura ©, Trambaiolo (74’ Tonello), Gomez, Riedo (54’ Eschoyez), Avila-Recio (72’ Traore’), Chimenti-Borrell, Braggie’ (54’ Zago). A disposizione: Franchetti, Bolzon, Pozzobon, Lisciani, Traore’.
All. Cavinato / Minto

HBS Colorno: Gesi; Waqanibau, Pavese, Corona (32’-37’ Ascari – 77’ Artusio), Ceballos; Fernandez, Del Prete © (68’ Palazzani); Koffi (70’ Di Giammarco), Adorni (65’ Cachan Rojo), Mbanda; Roldan (61’ Ostoni), Ruffolo; Galliano (42’st Leso), Nisica (50’ Ascari), Taddei (54’ Ferrara).
All. Gonzalo Garcia

Arb. Alex Frasson (TV)
AA1 Lorenzo Negro AA2 Giona Righetti
Quarto Uomo: Ferdinando Cusano

Calciatori: Carrio (Rangers Vicenza) 6/6, Ceballos (HBS Colorno) 2/3.
Cartellini: 27’ giallo Nisica (Colorno); 48’ giallo Vunisa (Vicenza);
Note: pioggia battente per tutta la gara, terreno lento ma in buone condizioni, 200 spettatori. Al termine della gara consegna del 9° Trofeo Canova in ricordo di Gianni Canova, giocatore allenatore e dirigente biancorosso, già Ovale d’Oro FIR.
Punti conquistati in classifica: Rangers Vicenza 4, HBS Colorno 0.
Player of the Match: Marco Capraro (Vicenza)

Risultati 2° Giornata
Sitav Lyons v Valorugby Emilia 12-42 (0-5)
Fiamme Oro v FEMI-CZ Rovigo 6-12 (1-4)
Lazio Rugby 1927 v Petrarca Rugby 15-24 (0-5)
Rangers Vicenza v HBS Colorno 26-11 (4-0)
Mogliano Rugby v Rugby Viadana 15-34 (0-5)

Classifica
Valorugby Emilia 10
Rugby Viadana 10
Petrarca Rugby 10
Femi-CZ Rovigo 9
HBS Colorno 4
Rangers Vicenza 4
Mogliano Rugby 1
Fiamme Oro 1
Lazio Rugby 0
Sitav Lyons 0

Programma 3° Giornata
Weekend 25-26-27 ottobre
Rugby Viadana v Rangers Vicenza
HBS Colorno v Sitav Lyons
FEMI-CZ Rovigo v Lazio Rugby
Mogliano Rugby v Fiamme Oro
Petrarca Rugby v Valorugby Emilia

TAG