Serie A Elite: la Rangers non può nulla con Rovigo

La Rangers Vicenza chiude la sua prima esperienza nella Serie A Elite con una durissima sconfitta allo Stadio Mario Battaglini di Rovigo.

I biancorossi non avevano più nulla da chiedere al campionato, se non l’orgoglio di poter impensierire i padroni di casa rossoblu. La partita era invece di vitale importanza per Rovigo che si presentavano alla sfida contro Vicenza staccati di un solo punto dalla capolista Viadana. L’obiettivo dunque era quello di vincere la regular season nel caso in cui i mantovani avessero mancato la vittoria a Roma. A dimostrarlo il martellante ritmo dei Bersaglieri a caccia non solo della vittoria ma anche del punto di bonus. La partita era di quelle impossibili.

Pronti via e al 7’ Rovigo segna la prima meta. Protagonista Vaccari seguito dal calcio di trasformazione di Dogliani. Passano otto minuti e la squadra di casa replica con Lautaro Bazan-Velez, fresco dell’ingaggio in Benetton Rugby per la prossima stagione, ancora in trasformazione Dogliani per il 14-0. Rovigo continua a martellare con la linea dei trequarti, con le terze linee in aggiunta che trovano spesso i biancorossi in inferiorità numerica. Al 22’ e al 30’ arrivano altre due mete con Lucian e Moscardi, in entrambi i casi ancora Dogliani protagonista con il piede, dopo trentuno minuti il tabellino recita già 31-0. Trovare il bandolo della matassa è complicatissimo per la Rangers che prova a resistere ad un vero e proprio fiume in piena, ma al 36’ i padroni di casa vanno ancora in meta con Uncini e come ormai di consueto arrivano altri 2 punti di Dogliani per il 35-0 con cui si chiude la prima frazione. Rovigo ha un roster di assoluto livello e lo dimostra il fatto che le prime cinque mete del match sono firmate da cinque giocatori diversi. In palio c’è la vetta della classifica per i rodigini che con un orecchio sono al match del Viadana impegnato in trasferta contro le Fiamme Oro.

La seconda frazione comincia sulla falsariga della prima con Rovigo che trova le sesta meta di giornata con Moscardi, la sua seconda personale, al 49’ ed ancora una volta Dogliani infallibile fa 6 su 6. Vicenza prova a trovare almeno una meta ma la missione è tutt’altro che semplice. Ne arrivano invece in rapida successione altre due targate Rovigo al 60’ e al 64’ con le doppiette di Uncini e Lubian. All’ottava trasformazione arriva il primo errore al piede per Dogliani, per un comunque pesantissimo 54-0. Sul finire di match, al 79’, la Rangers trova l’orgoglio e la forza di realizzare la prima e unica meta di giornata con Matteo Peron. Sugli sviluppi della rimessa laterale conquistata in attacco, Pozzobon serve il terza linea vicentino che schiaccia resistendo al doppio placcaggio della difesa. La partita si chiude quindi con la bela trasformazione dalla bandierina di Bruniera che sigilla il 54-7 finale.

Rovigo, campione d’Italia in carica, chiude però al secondo posto la stagione regolare visti i cinque punti raccolti da Viadana, che hanno reso vano il tentativo polesano di sorpasso. La Rangers Vicenza già retrocessa da due giornate attenderà ora le decisioni della FIR su un eventuale allargamento del prossimo campionato a dieci squadre e conseguente ripescaggio.

Il commento a caldo di Coach Andrea Cavinato «Sapevamo che questa sarebbe stata per noi una partita proibitiva e quindi puntavamo soprattutto a congedarci con dignità da questo campionato. Loro viceversa puntavano non soltanto a vincere, ma anche ad ottenere il punto di bonus visto che in palio c’era la conquista e la vittoria della regular season. Come sempre abbiamo onorato l’impegno pur essendo consapevoli del grande divario di valori in campo. Alcuni giocatori sono stati costretti ad uscire per guai fisici quindi per noi la partita è stata ancora più in salita».

Per Vicenza, in attesa di chiudere la stagione sul campo con gli ultimi due incontri di Serie A Elite Cup, si apre ora una fase importante per capire se anche il prossimo anno i biancorossi, che sono stati retrocessi insieme ai Rugby Lyons di Piacenza, faranno parte della massima serie del 2024-2025. Ancora Cavinato: «Attendiamo le decisioni definitive e capiremo se il prossimo campionato di se- rie A Elite sarà a dieci squadre. A quel punto se Vicenza avrà anche la prossima stagione la possibilità di giocare nella massima serie andrà fatto un discorso generale. Tutti dovremo unire le forze e fare tesoro di quanto visto e di quanto successo quest’anno. Si tratta di un campionato di altissimo livello e per poter essere all’altezza bisogna alzare l’asticella, non si tratta di un campionato dilettanti. L’obiettivo sarà dunque quello di attrezzarci per essere pronti».

Tabellino
Rovigo, Stadio “Mario Battaglini” – domenica 14 aprile 2024, ore 15.30
Serie A Elite, XVIII giornata – diretta DAZN
FEMI-CZ Rovigo v Rangers Vicenza 54–7 (35-0)


Marcatori p.t. 7’ m. Vaccari tr. Dogliani (7-0), 16’ m. Bazan Vélez tr. Dogliani (14-0), 22’ m. Lubian tr. Dogliani (21-0), 30’ m. Moscardi tr. Dogliani (28-0), 36’ m. Uncini tr. Dogliani (35-0); s.t. 49’ m. Moscardi tr. Dogliani (42-0), 59’ m. Uncini tr. Dogliani (49-0), 64’ m. Lubian (54-0), 79’ m. Peron tr. Bruniera (54-7)

FEMI-CZ Rovigo: Sperandio (60’ Lertora); Vaccari (47’ Diederich Ferrario), Moscardi, Uncini, Sarto; Dogliani, Bazan Vélez (47’ Chillon); Cosi (55’ Casado Sandri), Lubian (cap.), Meggiato; Steolo, Zottola (41’ Munro); Lastra Masotti (41’ Swanepoel), Giulian (25’ Leccioli), Quaglio (41’ Lugato).
all. Lodi

Rangers Vicenza: Williams; Gelos, Sanchez-Valarolo, Lisciani (cap.) (28’ Galliano), Poletto (41’ Ruzza); Bruniera, Casilio (48’ Pozzobon); Gomez, Tonello, Urraza (41’ Pontanari); Pontarini (48’ Peron), Andreoli; Avila-Recio (71’ Messina), Franchetti (60’ Ceccato), Braggiè (60’ Gutierrez).
all. Cavinato/Minto

Arb. Francesco Meschini
AA1 Dario Merli, AA2 Lorenzo Imbriacco
Quarto Uomo: Filippo Bertelli
TMO: Vicenzo Schipani

Calciatori: Dogliani (FEMI-CZ Rovigo) 7/8, Bruniera (Rangers Vicenza) 1/1
Note: Campo in buone condizioni, giornata calda circa 29°, spettatori circa 1000.
Punti conquistati in classifica: FEMI-CZ Rovigo 5; Rangers Vicenza 0
Player of the Match: Paolo Uncini (FEMI-CZ Rovigo)

Risultati 18° giornata
Sitav Lyons v HBS Colorno 23-26 (1-4)
Petrarca Rugby v Mogliano Veneto 38-28 (5-1)
Femi-CZ Rovigo v Rangers Vicenza 54-7 (5-0)
Fiamme Oro Rugby v Rugby Viadana 20-35 (0-5)

Classifica
Rugby Viadana 61
Femi-CZ Rovigo 60
Petrarca Rugby 54
Valorugby Emilia 47
HBS Colorno 46
Mogliano Veneto Rugby 33
Fiamme Oro Rugby 31
Sitav Rugby Lyons 28
Rangers Vicenza 3

Playoff scudetto
Girone 1
Viadana – Valorugby – Colorno
Girone 2
Rovigo – Petrarca – Mogliano

TAG