Buon avvio della Rangers, poi i bersaglieri alzano il livello della difesa e macinano mete nella ripresa.
Cercare la vittoria contro Rovigo forse era pretendere troppo. I biancorossi sono riusciti a realizzare due mete contro i campioni d’Italia, seguiti a Vicenza da numerosi tifosi, ma avrebbero potuto fare decisamente meglio in alcune fasi di gioco. Ne è uscito un 16-45 finale. Da segnalare il rientro dopo un lungo stop di O’Leary-Blade.
Al 3’ con un calcio in touche Vicenza guadagna molti metri, arriva poi un fischio a favore, Bruniera dalla piazzola segna il 3-0. Rovigo reagisce e conquista una touche in zona di attacco ma sbaglia il lancio. Vicenza lotta e ruba palla agli ospiti, Mercerat conquista un bel calcio 50-22. Pretz lancia in touche e Vicenza prova a sfondare la linea difensiva rodigina che però regge. Al 16’ tambureggiante azione di Rovigo, Vicenza è protagonista di un’ottima fase difensiva. Al 21’ Piantella e compagni sono ancora in vantaggio ma Rovigo comincia ad alzare il livello di gioco. Al 28’ arriva la meta ospite con Casado-Sandri e la trasformazione successiva di Atkins per il primo vantaggio dei bersaglieri, 3-7. Pochi secondi dopo Vicenza in attacco con la punizione che Bruniera trasforma 6-7 mantenendo i biancorossi in scia. Rovigo non ci sta e prova a spingere. Viene chiamato il TMO sul placcaggio alto di Pretz, alla fine arriva un giallo ad un minuto e mezzo dalla fine del primo tempo, episodio che peserà molto sull’andamento del match. I rodigini sfruttano infatti la superiorità numerica e sulla sinistra Bini riceve e mette in meta, Atkins non trasforma e si va al break 6-12.
Nel secondo tempo Rovigo vuole partire sfruttando ancora il vantaggio numerico. L’obiettivo viene raggiunto e dalla touche parte il drive che porta alla meta rossoblù con Giulian e trasformazione di Atkins per 6-19.
Una disattenzione di Vicenza nella costruzione di un’azione in attacco causa una palla rubata e contropiede velenoso che porta alla meta del bonus offensivo di Uncini, segue il palo di Atkins 6-24. La Rangers torna in attacco, ma il calcetto a scavalcare di Casilio viene stoppato e Rovigo può distendersi ancora in contropiede con Bini che piazza la doppietta, trasforma Atkinson 6-31. Prova a reagire Vicenza con insistenza e con la maul spinge con Gutierrez per la meta dell’11-31, Bruniera non trasforma. Rovigo trova un’altra azione ben costruita con il Player of the Match Facundo Diederich e trasformazione del solito Atkins per l’11-38. I padroni di casa non mollano, bell’azione della Rangers con il pilone Ceccato che con un tunnel calcistico lancia in meta Roura per il 16-38, Bruniera prende il palo. C’è tempo per un’ultima meta a tempo scaduto di Rovigo con il vicentino Filippo “Pippo” Cadorini, giocatore nato e cresciuto nel Vicenza, e trasformazione di Atkins per il 16-45 definitivo.
Pur sapendo della difficoltà del match contro i campioni d’Italia del Rovigo, Andrea Cavinato non vuole cercare attenuanti dopo lo stop: “Penso che qualche giocatore debba farsi un esame di coscienza. Le due mete segnate sono il bicchiere mezzo pieno anche perché loro possiedono la migliore difesa del campionato. Rispetto alla partita contro il Petrarca siamo riusciti a segnare. Il problema è che quando incontri squadre di questo livello bisogna essere in 15 a placcare in campo e così non è stato. Questo non può succedere a certi livelli, qualche giocatore credo debba farsi un esame di coscienza perché la cosa è stata abbastanza evidente. Dispiace che non abbiamo provato a fare quanto provato in allenamento, ci siamo limitati a spostare il pallone andando a sbattere contro un muro. Bisognava giocare di più con il piede tattico”.
Paul Marie Foroncelli ammette momenti di difficoltà con l’uomo in meno: “Non è stata una partita facile, questo lo sapevamo. Abbiamo avuto una mentalità giusta nel primo tempo, il cartellino giallo non ci ha certo aiutati in una fase decisiva”.
Parla anche Riccardo Andreoli, uno dei giovani accademici della Rangers, fresco di convocazione con la rappresentativa nazionale Under23: “Siamo riusciti a imporci nel primo tempo. Con l’uomo in meno abbiamo sofferto con gli avanti soprattutto nelle fasi statiche di touche e mischia. Nel complesso nel secondo tempo al di là dell’ammonizione abbiamo perso un po’ di energia”.
Domenica prossima la trasferta a Viadana per cercare di invertire la rotta.
Testo di Antonio Villani per Il Giornale di Vicenza
Forza Rugby Vicenza!
Tabellino
Vicenza, “Rugby Arena” – domenica 3 dicembre 2023
Serie A Elite Maschile VII giornata
Rangers Rugby Vicenza v Femi-CZ Rovigo 16-45 (mete 2-7)
Marcatori: p.t.: 4’ cp. Bruniera (3-0); 28’ m. Casado-Sandri tr. Atkins (3-7); 29’ cp. Bruniera (6-7); 40’ m. Bini (6-12); s.t.: 44’ m. Giulian tr. Atkins (6-19); 51’ m. Uncini (6-24); 60’ m. Bini tr. Atkins (6-31); 66’ m. Gutierrez (11-31); 72’ m. Diederich tr. Atkins (11-36); 76’ m. Roura (16-38); 80’ m. Cadorini tr. Atkins (16-45).
Rangers Rugby Vicenza: Bruniera; Sanchez-Valarolo, Gelos (60’ Poletto), O’Leary-Blade, Foroncelli; Mercerat, Pozzobon (52’ Casilio); Gomez, Piantella © (43’-53’ Gutierrez – 68’ Tonello), Roura; Pontarini (76’ Gallinaro), Andreoli (52’ Peron); Avila-Recio (72’ Messina), Pretz (60’ Gutierrez), Braggie’ (44’ Ceccato).
All. Andrea Cavinato, Francesco Minto
Femi-CZ Rovigo: Sperandio; Vaccari, Diederich, Uncini, Bini (66’ Dogliani); Atkins, Bazan-Velez (56’ Chillon); Casado-Sandri, Cosi (65’ Zottola), Sironi (72’ Lubian); Ortis, Ferro © (56’ Steolo); Swaenpoel (56’ Lastra-Masotti), Giulian (60’ Cadorini), Leccioli (60’ Della Sala).
All. Alessandro Lodi
Arb.: Alex Frasson (TV)
AA1: Alberto Favaro AA2: Federico Boraso
Quarto uomo: Giona Righetti
TMO: Stefano Penne’
Cartellini: 38’ giallo Pretz (Rangers Vicenza).
Calciatori: Bruniera (Rangers Vicenza) 2/4; Atkins (Rovigo) 5/7.
Note: giornata soleggiata, temperatura gradevole, terreno in perfette condizioni, 900 spettatori.
Punti conquistati in classifica: Rangers Rugby Vicenza 0; Femi-CZ Rovigo 5.
Player Of The Match: Facundo Diederich (Rovigo)
Risultati 7° giornata
HBS Colorno v Sitav Lyons 22-17 (5-1)
Rugby Viadana 1970 v Fiamme Oro 14-9 (4-1)
Rangers Vicenza v Femi-CZ Rovigo 16-45 (0-5)
Mogliano Veneto Rugby v Petrarca Rugby 19-18 (4-1)
Riposa Valorugby Emilia
Classifica
HBS Colorno 24
Petrarca Rugby* 20
Femi-CZ Rovigo* 19
Rugby Viadana 1970* 19
Fiamme Oro Rugby 17
Valorugby Emilia* 15
Sitav Rugby Lyons* 14
Mogliano Veneto Rugby* 12
Rangers Vicenza* 2
*=una gara in meno
Programma 8° giornata
Sabato 9 dicembre
15:30 – Femi-CZ Rovigo v Valorugby Emilia
14:30 – Fiamme Oro Rugby v Mogliano Veneto Rugby
Domenica 10 dicembre
14:30 – Sitav Lyons v Petrarca Rugby
14:30 – Rugby Viadana 1970 v Rangers Vicenza
Riposa HBS Colorno