Nonostante la sconfitta, importanti segnali di miglioramento per la Rangers Rugby Vicenza contro i primi della classe che puntano allo scudetto.
La Rangers Vicenza ha carattere da vendere, ma non basta. Sul campo di una delle squadre costruite per centrare lo scudetto i biancorossi vengono sconfitti 36-24. La trasferta in terra emiliana era resa più complicata dal timore di un altro passo falso pesante dopo la batosta col Petrarca. In casa biancorossa non c’era la pretesa di vincere ma di mostrare segni di miglioramento rispetto alle ultime due uscite. La risposta c’è stata, la forza dei parmensi è stata arginata soprattutto nel primo tempo e sul finale di match sono arrivate due mete biancorosse importanti di un ispiratissimo Filippo Franchetti. Non sono arrivati punti ma segnali positivi in vista del futuro.
Cavinato mescola le carte e in mischia getta Trambaiolo e Franceschini per provare a dare una svolta rispetto alle ultime partite. Rispetto al match col Petrarca è assente capitan Piantella precauzionalmente a riposo dopo il duro placcaggio subito in campo sette giorni prima.
L’avvio è subito in salita per Vicenza che al secondo minuto va sotto per un calcio di punizione di Ignacio Bernardo Ceballos che vale il 3-0 per il Colorno. La risposta di Vicenza si fa sentire però con due calci di punizione di Bruniera al 9’ e al 14’ intervallati da una meta di Colorno con Ferrara. Gli emiliani però non trasformano. A metà del primo tempo Vicenza sembra reggere sull’8-6, i segnali positivi si vedono. Al 21’ arriva però la meta di Van Vuren con trasformazione di Ceballos, si va sul 15-6. Passano i minuti e Vicenza c’è ma a poco dal break, segnano ancora i padroni di casa con Koffi e successiva trasformazione del solito Ceballos. C’è però tempo per la realizzazione di un altro giocatore ispirato col piede, l’estremo Bruniera accorcia infatti per il 22-9 che chiude il primo tempo segnato però purtroppo anche dal giallo a Fidel Sanchez.
Nella ripresa servirebbe una meta che manca dalla partita col Piacenza per riaccendere speranze ed entusiasmo anche se si parte in inferiorità numerica, il risultato cambia a favore di Vicenza ma ancora per una punizione di Bruniera. La reazione emiliana è però veemente e arrivano due mete in rapida successione, con Van Tonder e Leaupepe, trasformate da un Ceballos fino a questo momento quasi infallibile, si va sul 36-12. Per venti minuti il risultato non si sblocca, poi l’orgoglio biancorosso diventa protagonista sul finale ed uno scatenato Franchetti segna due mete al 77’ e all’80’. Bruniera segna solo la seconda trasformazione, che chiude la gara sul definitivo 36-24.
Sono parole di soddisfazione quelle di Andrea Cavinato, allenatore della Rangers Vicenza, al termine della partita contro Colorno. Il coach si aspettava una reazione di orgoglio dopo il passivo davvero pesante contro il Petrarca e la squadra ha dimostrato in modo assoluto segnali di ripresa: “Abbiamo fatto una grande partita, siamo molto contenti perché a livello fisico abbiamo retto e le due marcature sul finale lo dimostrano. I ragazzi hanno fatto una grande partita. Il roster tra le due squadre è chiaramente diverso. Per noi incontrare le prime in classifica è sempre come scalare l’Everest senza avere l’attrezzatura adatta”. Il secondo tempo si era aperto sulla falsa riga della partita contro il Petrarca con i padroni di casa che hanno spinto sull’acceleratore. A differenza però di sette giorni fa la squadra ha mostrato una grande reazione nel finale di match: “è stata un’ottima partita e noi dello staff siamo contenti di quanto i giocatori hanno dimostrato in campo. Loro vogliono vincere lo scudetto, già fare due mete è positivo. Siamo molto contenti perché a livello fisico abbiamo retto e le due marcature sul finale lo dimostrano». Cavinato è soddisfatto delle novità presentate in prima linea: contro Colorno c’è stata anche occasione di provare nuove soluzioni in modo da avere alternative di scelta: “la mischia ha fatto bene, quando vai indietro in mischia tutto diventa più difficile. Anche oggi abbiamo sbagliato alcune touche ma ciò non toglie il valore della prestazione della squadra”.
Chiusa la pratica Colorno, c’è subito da pensare al prossimo turno: domenica 19 novembre alle ore 14:30 si torna alla Rugby Arena di Vicenza per la delicatissima sfida con il Valorugby Emilia in cerca di riscatto.
Testo di Antonio Villani per Il Giornale di Vicenza
Forza Rugby Vicenza!
Tabellino
Colorno, “HBS Stadium” – domenica 12 novembre 2023
Serie A Elite Maschile – V giornata
HBS Colorno v Rangers Vicenza 36-24 (22-9)
Marcatori: p.t. 2’ c.p. Ceballos (3-0); 9’ c.p. Bruniera (3-3); 11’ m. Ferrara (8-3); 14’ c.p. Bruniera (8-6); 21’ m. Van Vuren tr. Ceballos (15-6); 36’ m. Koffi tr. Ceballos (22-6); 39’ c.p. Bruniera (22-9); 47’ c.p. Bruniera (22-12); 52’ m. Van Tonder tr. Ceballos (29-12); 55’ m. Leaupepe tr. Ceballos (36-12); 77’ m. Franchetti (36-17); 80’ m. Franchetti tr. Bruniera (36-24)
HBS Colorno: Van Tonder; Gesi (41’ Batista), Ceballos (67’ Abanga), Waqanibau; Leaupepe; Pescetto, Palazzani; Koffi (Cap), Popescu, Grenon (41’ Mbanda); Van Vuren (57’ Kone; 70’ Del Prete), Butturini; Arbelo (41’ Ascari), Ferrara (64’ Fabiani), Taddei (57’-58’ Lovotti; 62’ Lovotti)
All. Casellato
Rangers Vicenza: Bruniera; Foroncelli; Gelos (64’ Poletto), Sanchez-Valarolo; Scalabrin; Mercerat, Pozzobon; Roura, Trambaiolo (60’ Peron), Gomez; Pontarini (72’ Tonello), Urraza (67’ Pontanari); Franceschini (57’ Avila), Pretz (60’ Franchetti), Braggie’ (57’ Ceccato)
All. Cavinato
Arb.: Alberto Favaro (Treviso)
AA1: Alex Frasson AA2: Simone Boaretto
4° uomo: Federico Boraso
TMO: Luca Trentin
Cartellini: al 40’ giallo a Sanchez-Valarolo (Rangers Vicenza); al 77’ giallo a Fabiani (HBS Colorno)
Calciatori: Bruniera (Rangers Vicenza) 5/6; Ceballos (HBS Colorno) 5/6
Note: Giornata fresca e soleggiata, 15°. Campo in perfette condizioni. 550 spettatori
Punti conquistati in classifica: HBS Colorno 5; Rangers Vicenza 0
Player of the match: Guglielmo Palazzani (HBS Colorno)
Risultati 5° giornata
Fiamme Oro Rugby v Sitav Lyons 29-24 (5-2)
Valorugby Emilia v Rugby Viadana 1970 16-23 (1-4)
HBS Colorno v Rangers Vicenza 36-24 (5-0)
Femi-CZ Rovigo v Mogliano Veneto Rugby 19-19 (2-2)
Riposa Petrarca Padova
Classifica
HBS Colorno 19
Fiamme Oro Rugby 16
Rugby Viadana 1970 15
Petrarca Rugby* 14
Sitav Lyons* 12
Femi-CZ Rovigo* 10
Valorugby Emilia 10
Mogliano Veneto Rugby* 4
Rangers Vicenza* 1
*=una gara in meno
Programma 6° giornata
Sabato 18 novembre
14:30 – Sitav Lyons v Mogliano Veneto Rugby
16:05 – Femi-CZ Rovigo v Fiamme Oro Rugby
Domenica 19 novembre
14:30 – Rangers Vicenza v Valorugby Emilia
14:30 – Petrarca Rugby v HBS Colorno
Riposa Rugby Viadana 1970