Il primo successo sembrava in pugno ma la Rangers concede un ultimo possesso e subisce la meta ospite nell’ultima azione.
La Rangers getta al vento una vittoria ormai in tasca. A pochi secondi dalla fine, sul 30-28 e con un calcio di punizione a favore, Vicenza decide di non andare per i pali come aveva chiesto Cavinato. La touche persa apre le porte alla clamorosa ultima azione del Valorugby che ribalta il risultato. Tanta delusione per un finale horror che, se gestito meglio, avrebbe potuto portare i biancorossi in paradiso. Alla fine il tabellone recita una nuova sconfitta per 30-35.
Spinge subito il Valorugby Emilia che dopo 1 minuto e 15 secondi buca centralmente con Favre e trasforma con Ledesma, si parte male con lo 0-7. Prova Vicenza a reagire sfruttando le ali e comincia a farsi pericolosa forte della superiorità numerica per ammonizione avversaria. Foroncelli segna la meta per il 5-7 e Bruniera trasforma per il 7-7. Siamo al 17’ Reggio Emilia con un calcetto lancia Resino in meta e Ledesma trasforma 14-7. Escono Scalabrin e Trambaiolo per infortunio, entrano Poletto e Piantella. Bruniera calcia in touche nei 22, parte la maul vicentina che sposta velocemente su Gomez che pareggia il conto delle mete, Bruniera risponde presente per il 14-14 al 37’. Vicenza spinge per chiudere in vantaggio, arriva una punizione che a tempo scaduto Bruniera trasforma per il 17-14. Vicenza chiude la prima frazione in vantaggio.
Riparte bene la Rangers con gioco sviluppato in velocità e costantemente nella metà campo avversaria. Gomez sfrutta un tentativo di rilancio sbagliato del Valorugby che regala di fatto la meta del 22-14. Bruniera trasforma 24-14 al 49’. Sembra finalmente la giornata giusta. Valorugby prova a sfondare con la maul ma la squadra biancorossa regge. Dopo un controllo del TMO Braggie’ rimedia il giallo per placcaggio alto. I Diavoli ne approfittano e trovano la meta con Favre per il 24-19, Ledesma trasforma. La partita si riapre. Punizione per Vicenza, Bruniera non sbaglia, si va sul 27-21. Piantella e compagni spingono ma un dubbio fuorigioco blocca le speranze biancorosse sul più bello. Arriva il break ospite con Pagnani che apre la difesa e in contropiede segna il 27-26. Ledesma segna il vantaggio 27-28 al 68’. Vicenza non ci sta, va in touche nei 22 avversari, la Rangers spinge e al 74’ con un’azione insistita conquista la punizione. Bruniera centralmente segna per il 30-28. Il finale è da incubo, Vicenza costringe Valorugby a difendere sui 5 metri, la rimessa vicentina funziona bene. A pochi secondi dalla fine si decide di non calciare verso i pali per provare a conquistare la meta del bonus offensivo. La touche persa apre all’assalto finale degli emiliani che trovano la meta, confermata come buona al TMO nonostante un sospetto fallo di Tavuyara su Mercerat. Arriva anche la trasformazione per un 30-35 che sa di beffa.
C’era delusione e c’erano visi tirati in casa Rangers nel post partita contro Valorugby Emilia che ha visto Vicenza farsi letteralmente sfuggire di mano una vittoria che sembrava ormai raggiunta.
Coach Francesco Minto ha analizzato gli ultimi minuti di gioco: “Siamo stati in campo avversario dentro i loro 22 quando mancavano quattro minuti. Avevamo necessità di far passare il tempo. A 30 secondi dalla fine con l’ultimo calcio di punizione a nostro favore i giocatori hanno deciso di non andare per i pali che era l’opzione migliore. Purtroppo l’ultima touche non è andata bene, c’è stato un errore e il Valorugby è stato bravo ad approfittare dell’azione a suo favore. Può essere che i giocatori non avessero capito bene il tempo che mancava, hanno avuto fretta non chiedendo bene all’arbitro. I ragazzi sono stati bravi a gestire la partita e a non subire la loro fisicità. Siamo riusciti ad aggirarla e a giocare molto di più ottenendo fiducia man mano che i minuti passavano. Chiaramente c’è molta delusione”.
I segnali di crescita sono stati visti anche dal direttore tecnico Fabio Coppo che però non nasconde la sua delusione: “I segnali di miglioramento ci sono stati, questo è evidente, ma la partita è stata persa anche per una nostra ingenuità”.
Il tecnico Cavinato avrà modo di farsi sentire con la squadra per il finale che poteva essere gestito meglio.
La Serie A Elite ora si prende un turno di riposo, si torna in campo il weekend del 2 e 3 dicembre. Per la Rangers Vicenza, ancora un turno casalingo. Alla Rugby Arena arrivano i bersaglieri del Rovigo, campioni d’Italia in carica.
Testo di Antonio Villani per Il Giornale di Vicenza
Forza Rugby Vicenza!
Tabellino
Vicenza, “Rugby Arena” – domenica 19 novembre 2023
Serie A Elite Maschile VI giornata
Rangers Rugby Vicenza v Valorugby Emilia 30-35 (mete 3-5)
Marcatori: p.t.: 2’ m. Favre tr. Ledesma (0-7); 15’ m. Foroncelli tr. Bruniera (7-7); 22’ m. Resino tr. Ledesma; 36’ m. Gomez tr. Bruniera (14-14); 40’ cp. Bruniera (17-14). s.t.: 47’ m. Gomez tr. Bruniera (24-14); 54’ m. Favre tr. Ledesma (24-21); 61’ cp. Bruniera (27-21); 67’ m. Pagnani tr. Ledesma (27-28); 75’ cp. Bruniera (30-28); 84’ m. Garziera-Montes de Oca tr. Ledesma (30-35).
Rangers Rugby Vicenza: Bruniera; Scalabrin (17’ Poletto), Gelos, Sanchez-Valarolo, Foroncelli; Mercerat, Pozzobon; Roura, Trambaiolo (27’ Piantella), Gomez; Pontarini, Urraza (40’ Peron); Avila-Recio (59’ Ceccato), Pretz (67’ Franchetti), Braggie’ (59’ Franceschini). A disp.: Pontanari, Casilio.
All. Andrea Cavinato, Francesco Minto
Valorugby Emilia: Lazzarin; Mastandrea (60’ Pagnani), Tavuyara, Resino, Colombo; Ledesma, Violi; Tuivaiti (40’ Sbrocco), Nasove, Paolucci; Gerosa (49’ Du Preez), Fuser; Favre (60’ Pavesi), Silva (58’ Marinello), Diaz (8’-18’ 60’ Garziera). A disp.: Esposito, Silva-Soria.
All. David Fonzi
Arb.: Dario Merli (AN)
AA1: Manuel Bottino AA2: Matteo Angelo Locatelli
Quarto uomo: Filippo Bertelli
TMO: Stefano Roscini
Cartellini: 8’ giallo Diaz (Valorugby); 53’ giallo Braggie’ (Rangers Vicenza); 61’ giallo Lazzarin (Valorugby)
Calciatori: Bruniera (Rangers Vicenza) 5/5; Ledesma (Valorugby) 5/5.
Note: giornata soleggiata, temperatura gradevole, terreno in perfette condizioni, 400 spettatori.
Punti conquistati in classifica: Rangers Rugby Vicenza 1; Valorugby Emilia 5.
Player Of The Match: Luciano Gomez (Rangers Vicenza)
Risultati 6° giornata
Sitav Lyons v Mogliano Veneto Rugby 15-21 (1-4)
Femi-CZ Rovigo v Fiamme Oro 26-16 (4-0)
Rangers Vicenza v Valorugby Emilia 30-35 (1-5)
Petrarca Rugby v HBS Colorno 40-20 (5-0)
Classifica
Petrarca Rugby* 19
HBS Colorno 19
Fiamme Oro 16
Rugby Viadana 1970* 16
Valorugby Emilia 15
Femi-CZ Rovigo* 14
Sitav Lyons* 13
Mogliano Veneto Rugby* 8
Rangers Vicenza* 2
*=una gara in meno
Prossimo turno
Sabato 2 dicembre
14:00 – HBS Colorno v Sitav Lyons
14:30 – Rugby Viadana 1970 v Fiamme Oro
Domenica 3 dicembre
14:00 – Rangers Vicenza v Femi-CZ Rovigo
14:30 – Mogliano Veneto Rugby v Petrarca Rugby
Riposa Valorugby Emilia