Un Vicenza rimaneggiato e con due inferiorità numeriche non può nulla ai padovani.
Quanto temuto alla vigilia si è realizzato. Il Petrarca non si è accontentato della vittoria, ma ha spinto fino all’ultimo per convincere tifosi e staff dopo un periodo non brillante. I Rangers in formazione rimaneggiata sono stati travolti fuori casa per 57-0, non riuscendo per la prima volta in stagione a trovare neppure un punto da mete o calci. Ad aumentare le difficoltà prima un cartellino giallo e a inizio secondo tempo un rosso che ha tagliato le gambe anche se le azioni più pericolose sono arrivate paradossalmente in inferiorità numerica. Bisognerà resettare in fretta in vista della fondamentale sfida di sabato contro i Lyons Piacenza.
La prima meta arriva per il Petrarca al 7’ con Fernandez che si fa trovare pronto anche con il calcio di trasformazione per il 7-0. Passano sei minuti ed a replicare è Bellini con trasformazione però questa volta mancata da Fernandez, partita subito in salita con il passivo di 12-0. Al 21’ arriva un giallo a Pozzobon e questo di certo non aiuta la causa biancorossa. Ne approfitta infatti subito il Petrarca che in superiorità numerica va in meta con Esposito, questa volta Fernandez si fa trovare pronto per la trasformazione che vale il 19-0. La spinta dei “tuttoneri” è di quelle da far paura , Vicenza prova a frenare l’onda d’urto ma è ancora Bellini a schiacciare a terra l’ovale, Fernandez trasforma ancora per il 26-0. Il Petrarca è scatenato, arriva al 33’ la meta di Brugnara, col piede c’è ancora Fernandez e si va sul 33-0, punteggio che chiude il primo tempo.
Nella ripresa Vicenza scende in campo con l’imperativo di trovare i primi punti del match ma arriva un’altra tegola, il cartellino rosso a Facundo Avila-Recio. Nonostante il passivo Vicenza prova a reagire e confeziona, grazie alle forze fresche inserite dalla panchina, alcune belle azioni multifase che costringono il Petrarca a difendere la meta, ma i punti non arrivano. Giungono in rapida sequenza le mete di Galetto e Scagnolari con una sola conversione di Fernandez, 45-0. Padova non si accontenta e trova altri punti con Luus e Tebaldi. Luus replica al 74’ con altra meta non trasformata che chiude l’incontro sul 57-0.
A fine partita ha parlato il direttore tecnico della Rangers Vicenza, Fabio Coppo che ha analizzato le difficoltà incontrate dalla squadra: “Abbiamo pagato un primo tempo durante il quale ci hanno fatto davvero male. Noi eravamo timorosi e loro invece molto determinati, ci hanno messo sotto fisicamente e reggere l’impatto è stato molto complicato anche per via del campo pesante. È arrivato qualche fallo di troppo, puntavamo a mettere pressione ma questo non è successo. Hanno trovato delle belle mete. Nel secondo tempo abbiamo aggiustato il tiro ma purtroppo è arrivato il cartellino rosso per placcaggio alto. Con l’uomo in meno è stata dura anche se nel secondo tempo abbiamo decisamente difeso meglio andando vicini in un paio di occasioni alla meta. Loro hanno fatto una bella partita, bisogna ammetterlo, hanno difeso tantissimo volendo mettere in campo un alto livello di gioco. Ora dovremo resettare e pensare alla partita di Piacenza. È stato molto apprezzato che il Presidente Fantelli ci sia venuto a parlare a fine partita: sabato in casa dovremo tirar fuori il carattere”.
Sabato 17 febbraio alle ore 14:30 presso la Rugby Arena di Vicenza la gara Rangers v Lyons, tredicesima giornata della Serie A Elite, una sfida da vincere.
Testo di Antonio Villani per il Giornale di Vicenza
Forza Rugby Vicenza
Risultati 12° giornata
HBS Colorno v Fiamme Oro Rugby 14-0 (4-0)
Rugby Viadana 1970 v Sitav Lyons 24-13 (4-0)
Petrarca Rugby v Rangers Vicenza 57-0 (5-0)
Valorugby Emilia v Mogliano Veneto Rugby 31-0 (5-0)
Riposa Femi-CZ Rovigo
Classifica
Rugby Viadana 1970 41
Femi-CZ Rovigo 36*
Petrarca Rugby 34
HBS Colorno 34
Valorugby Emilia 32
Fiamme Oro Rugby 27
Mogliano Veneto Rugby 17
Sitav Lyons 15*
Rangers Vicenza 2*
*=una gara in meno
Prossimo Turno
13° giornata
17 febbraio
14:30 – Femi-CZ Rovigo v Rugby Viadana 1970
14:30 – Rangers Vicenza v Sitav Lyons
18 febbraio
13:30 – Fiamme Oro Rugby v Petrarca Rugby
14:00 – HBS Colorno v Valorugby Emilia
Riposa Mogliano Veneto Rugby
Tabellino
Padova, Centro Sportivo Memo Geremia, Petrarca Rugby – Domenica 11 febbraio 2024
Peroni Serie A Élite, XII giornata
Petrarca Rugby v Rangers Rugby Vicenza 57-0 (p.t.: 33-0)
Marcatori: P.T. 7′ M Fernandez (tr Fernandez 7-0), 13′ M Bellini (12-0), 22′ M Esposito (tr Fernandez 19-0), 25′ M Bellini (tr Fernandez 26-0), 34′ M Brugnara (tr Fernandez 33-0). S.T. 3′ M Galetto (tr Fernandez 40-0), 55′ M Scagnolari (45-0), 65′ M Luus (tr Tebaldi 52-0), 74′ M Luus (57-0)
Petrarca Rugby: Esposito (41′ Coppo); Bellini, De Masi, Broggin (58′ Fou), Scagnolari; Fernandez (62′ Tebaldi), Citton; Trotta, Casolari, Goldin (55′ Vunisa); Ghigo, Galetto (43′ Marchetti); Hughes (60′ Bizzotto), Montilla (49′ Luus), Brugnara (60′ Borean).
All. Marcato, Jimez, Griffen
Rangers Rugby Vicenza: Galliano (41′ Williams); Foroncelli, O’Leary-Blade, Gelos, Sanchez (48′ Messina); Bruniera (55′ Lisciani), Pozzobon; Roura (62′ Tonello), Trambaiolo, Gomez (41′ Pontanari); Peron (58′ Piantella), Andreoli; Avila, Gutierrez (41′ Pretz), Lazzarotto (41′ Braggie’).
All. Cavinato, Minto
Arb.: Alex Frasson
AA1: Riccardo Angelucci, AA2: Filippo Bertelli
IV Uomo: Giona Righetti
Tmo: Luca Trentin
Cartellini: 21′ giallo Pozzobon (Vicenza); 1′ s.t. rosso Avila (Vicenza).
Calciatori: Fernandez (Petrarca) 5/7; Tebaldi (Petrarca) 1/2.
Note: Cielo coperto, campo in buone condizioni. Spettatori presenti 690.
Punti conquistati in classifica: Petrarca 5; Rangers Rugby Vicenza 0.
Player of the match: Rodrigo Fernandez