Non riesce alla Rangers Rugby Vicenza il blitz contro la penultima. I biancorossi si riavvicinano nel finale di partita ma vengono puniti da una meta all’80 che chiude la gara sul 30-20
Va al Mogliano lo scontro savezza dell’ultima di andata e Vicenza vede allontanarsi le possibilità di confermarsi in Serie A Elite, restando mestamente in fondo alla classifica al giro di boa. Era una partita di fondamentale importanza quella affrontata ieri dalla Rangers sul campo dei trevigiani. Si affrontavano penultima e ultima della classe, con in palio punti che avrebbero potuto far avvicinare i biancorossi alla zona salvezza; A festeggiare sono stati però i biancoblù che si sono imposti per 30-20 sorpassando Piacenza in classifica. A pochi minuti dalla fine Vicenza era sotto di cinque punti, poi è arrivata la zampata decisiva dei padroni di casa con la meta di Dal Zilio.
Era partita bene la Rangers con il calcio piazzato al 3’ di Mercerat che vale il vantaggio (0-3). Bravo l’argentino a centrare i pali. Passano i minuti e Vicenza mantiene il risultato, la posta in palio è alta e i ragazzi di coach Cavinato sembrano molto concentrati sull’obiettivo. Il punteggio cambia però al minuto 23 con la meta dei padroni di casa di Finotto, da un pick-and-go assistito, trasformata da Ferrarin, 7-3. Due minuti dopo Mercerat fallisce un piazzato e Vicenza rimane sul -4. Al 34’ arriva il calcio di punizione di Ferrarin e si va sul 10-3. Mogliano a questo punto allunga e trova la seconda meta con Sangiorgi da drive da rimessa laterale e trasformazione di Ferrarin. La squadra di casa vola sul 17-3. Vicenza trova la forza per chiudere la prima frazione con una punizione di Mercerat per il 17-6.
La seconda frazione si apre subito con la meta dei padroni di casa di Douglas, con la retroguardia vicentina spaesata, alla quale però non fa seguito la trasformazione, 22-6. Cavinato butta nella mischia Braggiè che sostituisce Lazzarotto. Vicenza a questo punto ha un colpo di coda importante: prima realizza la meta con Scalabrin al 52’ su un calcio passaggio di Mercerat che però sbaglia la trasformazione, poi dopo 4 minuti sempre l’argentino realizza il piazzato del 22-14. Partita riaperta anche perché arriva un giallo per Mogliano ai danni di Aminu. Vicenza cerca di approfittarne ma i minuti passano. I Rangers arrivano ancora vicini alla meta che ricucirebbe quasi tutto il distacco, ma l’azione sfuma ed i biancorossi devono accontentarsi del calcio di punizione trasformato da Mercerat per il 22-17. Sul restart replica subito Ferrarin che riporta il vantaggio a +8 (25-17). In un match nel quale molto hanno pesato i calci di punizione, al 78’ sempre Mercerat centra i pali per il 25-20. Con un punto in mano e ancora la speranza di poter trovare il sorpasso vincente Vicenza prova ad attaccare, ma la touche sbagliata apre invece l’azione moglianese per la meta del bonus di Dal Zilio, 30-20 con la trasformazione di Ferrarin. La partita si chiude così e consegna ai trevigiani 5 punti molto importanti in chiave salvezza. Per Vicenza sfuma invece l’occasione di muovere la classifica.
Amaro il commento di Andrea Cavinato al termine di una gara nella quale Vicenza avrebbe potuto portare a casa una vittoria e dare al proprio campionato una sterzata importante: “È stata una partita stranissima, perché entrambe le squadre hanno fatto errori madornali in touche. Chi ha sbagliato meno ha vinto. Sbagliare dodici touche significa non aver il possesso, significa essere costretti a difendere un pallone che era tuo. Negli ultimi minuti abbiamo avuto anche la possibilità di vincere, ma l’ennesima rimessa in gioco sbagliata ha dato loro la possibilità di chiudere con un’altra meta e col punto di bonus. Ora per noi è tempo di riflettere su questo girone di andata. Certamente non abbiamo raccolto quanto seminato fino ad ora, se vogliamo salvarci dovremo avere un atteggiamento diverso”.
Questo il commento di capitan Piantella: “Era la partita che dovevamo provare a vincere. Per il gioco espresso e il risultato in bilico fino all’ultimo la vittoria era alla portata, i dettagli a questi livelli fanno la differenza. Dovremo lavorare e migliorare molto ma questo gruppo ha dimostrato di poter far bene e crediamo nella salvezza”.
Termina così il 2023 della Rangers Rugby Vicenza, un anno storico per la società vicentina, con la promozione in Serie A Elite conquistata a giugno e la grande sfida del massimo campionato italiano. Sfida che sta rivelando tutta la sua difficoltà, ma siamo sicuri che i ragazzi di Cavinato e Minto ci proveranno fino all’ultimo, con il sostegno di tutta la grande famiglia biancorossa.
Forza Rugby Vicenza!
Tabellino
Mogliano Veneto – Stadio “Maurizio Quaggia” – sabato 23 dicembre 2023
Serie A Elite, IX giornata
Mogliano Veneto Rugby vs Rangers Vicenza 30-20 (17-6)
Marcatori: pt.: 3′ cp. Mercerat (0-3); 23′ m. Finotto, tr. Ferrarin (7-3); 34′ cp. Ferrarin (10-3); 36′ m. Sangiorgi, tr. Ferrarin(17-3); 40’ cp. Mercerat (17-6).
st.: 44′ m. Douglas (22-6); 52′ m. Scalabrin (22-11); 57′ cp. Mercerat (22-14); 70′ cp. Mercerat (22-17); 74′ cp. Ferrarin (25-17); 78′ cp. Mercerat (25-20); 80′ m. Dal Zilio (30-20)
Mogliano Veneto Rugby: Avaca G.; Zanandrea (15′ Douglas), Passarella, Va’Eno, Dal Zilio; Ferrarin, Battara (41′ Russi); Grant, Finotto, Brevigliero; Baldino (Cap.), Kingi; Ceccato (52′ Avaca E.), Sangiorgi (52′ Frangini), Aminu (60’-70’ Gentile)
all. Marco Caputo
Rangers Vicenza: Galliano; Scalabrin, Gelos, Sanchez-Valarolo, Williams (54′ Foroncelli); Mercerat, Pozzobon; Roura, Tonello, Piantella (Cap.); Gomez, Pontarini (44′ Urraza); Avila-Recio, Pretz, Lazzarotto (48′ Braggie’). A disposizione: Ceccato, Franchetti, Andreoli, Casilio, Bruniera.
all. Cavinato-Minto
Arb. Federico Vedovelli
AA1 Franco Rosella, AA2 Alex Frasson
Quarto Uomo: Lorenzo Sacchetto
TMO: Claudio Blessano
Cartellini: 60′ giallo Aminu (Mogliano Veneto Rugby); 80′ giallo Scalabrin (Rangers Vicenza)
Calciatori: Ferrarin 4/8 (Mogliano Veneto Rugby); Mercerat 5/7 (Rangers Vicenza)
Note: Pomeriggio soleggiato, temperatura 14 C°, terreno di gioco in buone condizioni, spettatori circa 700.
Punti conquistati in classifica: Mogliano Veneto Rugby 5; Rangers Vicenza 0
Player of the Match: Benedict Grant (Mogliano Veneto Rugby)
Risultati 9° giornata
Rugby Viadana 1970 v HBS Colorno 28-19 (4-0)
Valorugby Emilia v Sitav Rugby Lyons 36-28 (5-1)
Mogliano Veneto Rugby v Rangers Vicenza 30-20 (5-0)
Domenica 24 dicembre
14:00 – Petrarca Rugby v Femi-CZ Rovigo
Riposa Fiamme Oro Rugby
Classifica
Rugby Viadana 1970 28
Petrarca Rugby 25*
HBS Colorno 24
Femi-CZ Rovigo 23*
Fiamme Oro Rugby 22
Valorugby Emilia 21
Mogliano Veneto Rugby 17
Sitav Rugby Lyons 15
Rangers Vicenza 2
*=una gara in meno