Serie A Elite: Rangers vincenti nell’ultima gara in casa della stagione

I biancorossi salutano al meglio il pubblico di casa, imponendosi in rimonta sui Sitav Lyons 16-14, al termine di una gara spigolosa ma che ha regalato comunque tante emozioni.

Il forte vento condiziona la gara tra vicentini e piacentini. Il primo quarto d’ora di gioco vede infatti numerosi avanti dettati dal difficile controllo dell’ovale causa le continue e potenti folate che sferzano la Rugby Arena. Tante le mischie giocate con Vicenza che riesce ad alleggerire la pressione proprio grazie agli avanti vicentini che sembrano leggermente superiori agli ospiti. La Rangers prova ad accelerare dentro i 22 in attacco, i Lyons rispondono fallosamente ed allora è il piede di Zaridze che porta in vantaggio i biancorossi 3-0 con un preciso penalty. La gara scorre senza troppe emozioni, frammentata dalla difficoltà nel mantenere in mano l’ovale. Il secondo quarto di gara vede Piacenza provare ad alzare il baricentro. Una bella corsa al largo di De Klerk arriva fino in fondo, ma il TMO annulla tutto per un in avanti. Al 34′ è il mediano di mischia Via ad intrufolarsi tra le maglie biancorosse dopo le percussioni della mischia, per la meta del sorpasso. Steenkamp aggiunge la trasformazione per il 3-7. La Rangers dal restart conquista l’ovale e dopo un multifase non troppo avanzante accorcia le distanze con il secondo calcio di punizione di Zaridze che vale il 6-7. L’inerzia della gara però è ancora in mano ai piacentini. Nell’ultima azione del primo tempo arriva il giallo a Capitan Roura che replica troppo nervosamente ad una trattenuta. I Lyons provano ancora da rimessa laterale ad arrivare in meta, ma con grande determinazione Vicenza difende in inferiorità e forza l’avanti che chiude la prima frazione sul punteggio di 6-7.

La ripresa, complice il calo delle folate, è più veloce e con meno errori alla mano. Vicenza rientra in campo determinato a tornare davanti nonostante l’uomo in meno. I biancorossi attaccano forte per linee dirette, al 46′ Galliano ispira e mette la squadra sul piede avanzante, Panunzi vede il punto d’incontro sguarnito e si invola in meta con una corsa di 20 metri. Zaridze è ancora preciso con la trasformazione per il 13-7. La segnatura carica i vicentini che riescono a distendersi più volte grazie alle azioni dell’apertura Galliano, oggi meritatamente Player of the Match. Foroncelli arriva in area di meta con un calcetto che è però è leggermente lungo ed è preda dell’estremo ospite. I Lyons non ci stanno e tornano ad attaccare grazie anche alle forze fresche dalla panchina, con Vicenza che però respinge ogni attacco e riparte in contropiede. Il neoentrato Vunisa, oggi alla 150° presenza nel massimo campionato Italiano, fa subito vedere di cosa è capace, tra placcaggi avanzanti e magie palla in mano libera Filippetto sulla corsia destra, che serve l’accorrente Foroncelli placcato al limite dall’estremo Castro, ultimo difensore. Per l’arbitro Frasson è tutto regolare, con Piacenza che riconquista l’ovale e grazie al drive, al 67′ trova la meta trasformata del controsorpasso 13-14. La Rangers non demorde, imbastisce ancora altre belle azioni avanzanti e mette gli ospiti alle corde ma la meta non arriva. Nel giro di qualche minuto Zaridze ha due opportunità da calcio di punizione. Il primo tentativo esce di poco, mentre il secondo, al 71′, è preciso e consente il nuovo sorpasso 16-14. Gli ultimi minuti vedono ancora Vicenza conquistare l’ovale a centrocampo e gestire le fasi di gioco fino al fischio finale che suggella il successo biancorosso.

Quinta vittoria stagionale ed ottavo posto matematico per la Rangers Rugby Vicenza che saluta il proprio pubblico nel migliore dei modi. Domenica 27 aprile l’ultimo impegno stagionale, in trasferta con il Petrarca, incontro che chiuderà la stagione 2024-2025.

Forza Rugby Vicenza

Tabellino

Vicenza, Rugby Arena – Domenica 6 aprile 2025, ore 15:30
Campionato Serie A Elite, XVII giornata
Rangers Vicenza v Sitav Lyons 16-14 (6-7)

Marcatori: p.t.: 15’ cp Zaridze (3-0); 34’ m Via tr Steenkamp (3-7); 39’ cp Zaridze (6-7) s.t: 46’ m Panunzi tr Zaridze (13-7); 67’ m Maggiore tr Steenkamp (13-14); 71’ cp Zaridze (16-14).

Rangers Vicenza: Zaridze; Foroncelli, Filippetto, Sanchez-Valarolo, Gelos (64’ Poletto); Galliano, Panunzi; Bolzon (52’ Vunisa), Roura ©, Gomez, Nowlan, Eschoyez (52’ Riedo), Avila-Recio, Bonan (64’ Franchetti), Zago. A disp: Pedon, Traore’, Pozzobon, Joubert.
All. Francesco Minto

Sitav Lyons: Castro-Ansaldo; De Klerk, Rodina, Liebenberg (62’ Gaetano), Bruno ©; Steenkamp, Via (63’ Dabala’); Portillo, Bance (62’ Bottacci), Cisse (50’ Cemicetti); Ruiz (57’ Moretto), Salvetti; Torres (57’ Carones), Minervino (77’ Bona), Acosta (50’ Maggiore).
All. Bernardo Urdaneta

Arb. Alex Frasson
AA1 Francesco Meschini AA2 Dario Merli
TMO Claudio Blessano
Quarto Uomo Federico Boraso

Calciatori: Zaridze (Rangers Vicenza) 4/5; Steenkamp (Lyons) 2/2.
Cartellini: 40’ pt giallo Roura (Rangers Vicenza).
Note: giornata soleggiata con forte vento da est, terreno in ottime condizioni, 250 spettatori.
Punti conquistati in classifica: Rangers Vicenza 4; Sitav Lyons 1.
Player of the Match: Agustin Galliano (Rangers Vicenza)

Rivivi la gara su The Rugby Channel

Risultati 17° giornata
Viadana v Femi-CZ Rovigo 62-34 (5-1)
Fiamme Oro v Petrarca 21-26 (1-5)
Mogliano Veneto v Valorugby Emilia 35-26 (5-1)
Rangers Vicenza v Sitav Lyons 16-14 (4-1)
Lazio v HBS Colorno 22-26 (1-5)

Classifica
Viadana 68
Femi-CZ Rovigo 62
Petrarca 61
Valorugby Emilia 53
Fiamme Oro 50
Mogliano 43
HBS Colorno 39
Rangers Vicenza 28
Sitav Lyons 20
Lazio 7

Programma 18° giornata
Venerdì 25 aprile
Femi-CZ Rovigo v Mogliano – ore 19:00
Sabato 26 aprile
Sitav Lyons v Lazio – ore 14:00
Valorugby Emilia v Viadana – ore 18:30
Domenica 27 aprile
Petrarca v Rangers Vicenza – ore 15:30
HBS Colorno v Fiamme Oro – ore 15:30


TAG