Ultimo incontro stagionale per i cadetti del Vicenza, e sul terreno del BVPI arena si impongono con un netto 31 a 7 sui pari categoria del Rugby Alto Vicentino.
La giornata assolata ha provato la resistenza fisica dei giocatori in campo che nonostante il caldo non si sono certo risparmiati.
L’incontro ha inizio con gli ospiti che tentano subito di attaccare la linea di meta del Vicenza ma la difesa, attenta come sempre, blocca i tutti i tentativi e riesce a ricacciarli indietro.
Al 4°minuto sfruttando una punizione all’altezza dei ventidue del RAV una penetrazione di Sands porta in vantaggio il Vicenza e la trasformazione porta il punteggio sul 7/0.
Passano altri 20 minuti con continui ribaltamenti di fronte dove, come sempre, troppi errori e imprecisioni dei vicentini, consentono agli avversari di avvicinarsi pericolosamente alla nostra linea di meta.
Al 22° il Rav riesce a pareggiare i conti ed a portarsi sul 7/7.
Al 35 una bella azione, iniziata sulla destra all’altezza della linea di cento campo, innesca una serie di passaggi veloci in avanzamento con passaggio finale a Maronato che deposita l’ovale in meta, calcio non riuscito punteggio 12/7.
Secondo tempo, 5° minuto, rimessa laterale sulla destra, carrettino che parte inarrestabile, palla che esce dal raggruppamento sulla sinistra e questa volta è Nichols a segnare la terza marcatura pesante punteggio 17/7.
Cominciano come di consueto le sostituzioni e i nuovi entrati si mettono subito in luce.
Al 16° palla raccolta a centro campo da Antonello, dopo un calcio di alleggerimento degli ospiti, slalom in velocità di Boscolo, ultimo passaggio pe Di Gioia che deposita in meta in mezzo ai pali 24/7.
24° mischia vinta dal Vicenza i consueti passaggi veloci al largo e nuovamente Di Gioia a depositare in mezzo ai pali per la quita volta 31/7.
In campo le due formazioni si sono affrontate a viso aperto e gli ospiti hanno cercato in più di un’occasione di rendere il passivo meno pesante ma, la nostra linea di difesa, attenta come sempre è riuscita a bloccare, anche se a volte a pochi centimetri dalla linea di meta, gli assalti avversari.
Come da copione i biancorossi hanno vinto ma, come spesso è capitato hanno sbagliato ancora troppo, hanno mostrato ottime azioni di gioco brillante e veloce e hanno commesso errori da principianti, probabilmente vincere facile è monotono, bisogna prima complicarsi la vita.
Nonostante queste ultime considerazioni, i cadetti del Vicenza si meritano, e spesso gli hanno ricevuti anche dagli avversari, i complimenti per aver dimostrato determinazione e tenacia in tutti gli incontri.
La posizione in classifica, prima in tutta questa seconda fase, non gli ha certo appagati e, ogni domenica, a parte l’episodio sfortunato di Crema, sono scesi in campo con la determinazione giusta che ha permesso loro di non conceder sconti a nessuno.
La stagione sportiva che si è conclusa oggi ha permesso ai nostri giovani, giovani nel senso preciso del termine, misurandosi con formazioni che miravano alla promozione, di fare esperienza certamente utile per il prossimo anno.
Complimenti ancora a tutti gli atleti che di domenica in domenica sono scesi in campo per divertirsi e far divertire il numeroso pubblico che gli ha sempre incoraggiati e, con i risultati ottenuti, per tenere alto il nome della Rangers Rugby Vicenza.