I ragazzi di Nichols portano a casa il successo grazie al calcio di punizione di Musone dopo un finale arrembante.
Vicenza parte bene, al 16′ Musone porta i biancorossi sul 0-3 grazie ad un calcio di punizione. Il primo quarto di gara è tutto di marca Rangers, ma nonostante le innumerevoli azioni, complice la foga nel voler concludere, non sono riusciti ad incrementare il punteggio. Al primo ingresso dei padroni di casa nella metà campo in attacco, Monselice impatta da penalty 3-3. Vicenza è comunque padrone del campo, ma non riesce a concretizzare le azioni in attacco ed al 40′ è invece Monselice ad approfittare del calcio di punizione e portarsi sul 6-3, punteggio con il quale le squadre vanno a riposo.
Nel secondo tempo i padovani entrano in campo più determinati e costringono i ragazzi di Coach Nichols ad una continua difesa della propria linea di meta. Al 53′ grazie all’indisciplina difensiva del Vicenza, il Monselice si porta sul 9-3. La gara si accende, con numerosi capolgimenti dì fronte, viziati però da continui falli che disinnescano i pericoli. Al 65′ Vicenza ritrova continuità in attacco e da inizio all’assedio alla linea di meta dei padroni di casa. Al 73′ grazie un calcio 50-22 i biancorossi beneficiano di una rimessa poco fuori dai cinque metri in attacco, ben portata a terra con il conseguente carrettino avanzante che porta Signorini a segnare la meta, non trasformata, che porta il punteggio 9-8. Dalla ripartenza i cadetti vicentini innescano una bella azione veloce che non si concretizza per un soffio a causa ad un fallo della difesa padrona di casa. Vicenza ci crede ancora e prova ad andare per il bersaglio grosso: all’ultimo minuto i vicentini rimediano un calcio di punizione a favore. La posizione è favorevole, Musone con freddezza non sbaglia e fissa il risultato sul definitivo 9-11 per Vicenza.
Partita giocata con grande impegno, soprattutto nel secondo tempo, dove i valori in campo si sono equivalsi. Nonostante il distacco nel punteggio, grazie alle forze fresche messe in campo con i cambi, negli ultimi dieci minuti i vicentini hanno dato tutto, ribaltando un risultato che li vedeva perdenti pur avendo giocato una buona partita. La determinazione dei vicentini è stata quindi ben ripagata.
Ora il turno di riposo, prossimo turno in programma domenica 3 marzo in trasferta a Camposampiero.
Testo di Luciano Speggiorin
Cadetti Rangers Rugby Vicenza:
Musone; Frigo, Scalco, Zimello, Pietrangelo; Marchiori, Accursio; Bortolan, Dalla Vecchia, Ceola; Carretta, Berdin; Ferrauto, Signorini, Morselli ©.
A disposizione: Goldstein, Nicolis, Speggiorin, Salvò, Meneguzzo, Coltro.
Allenatore: Christian Nichols
Accompagnatori: Alessandro Belluomini, Luciano Speggiorin.
Volchem Biancorosso del Match: Michele Bortolan.
Risultati 4° giornata
Monselice v Rangers 9-11 (1-4)
RAV v Camposampiero rinv.
Riposa Patavium
Classifica
Rangers Vicenza 13
RAV 10
Monselice 9
Patavium 1
Camposampiero 0
Forza Rugby Vicenza