Serie C1: ValchiampoVicenza cede il passo al Mantova

I Cadetti del Valchiampo Rugby Vicenza esordiscono in quel di Mantova nel Campionato Nazionale di Serie C1, stagione 2018-2019.

La squadra dei Cadetti è il frutto della collaborazione tra il Valchiampo Rugby e la Rangers Rugby Vicenza, che rappresenta la continuità con il positivo Progetto nato nella scorsa stagione mirato allo sviluppo più strutturato del Movimento Ovale su tutta la Provincia Berica. Il Campionato che dovranno affrontare i nostri ragazzi sappiamo bene sarà davvero impegnativo, con un Girone dove gli avversari sono tutti di ottima caratura. L’esperto coach “Bepi” Meneghello dovrà fare un duro lavoro con un gruppo formato in larga parte da debuttanti in questa categoria, affiancati comunque ad una ossatura che già si è ben comportata in C1 nelle ultime stagioni.

Cronaca

Passando alla cronaca odierna, come previsto il Mantova si dimostra fin dalle prime battute una squadra molto più solida degli ospiti, con un sistema di gioco ben rodato vuole mettersi il match in tasca già nella prima frazione marcando tre mete ravvicinate. I vicentini sono comunque vivi e reagiscono prendendo costantemente in mano l’iniziativa per quasi tutto il secondo quarto, accorciando le distanze grazie ad una splendida azione personale dell’estremo Giust che dopo una lunga fase d’attacco dei suoi nei ventidue si impossessa dell’ovale e risolve la situazione facendo slalom tra i difensori piantati come paletti e schiacciando sotto i pali, trasforma facile la giovane apertura Seraglio. La partita sembra riaperta, ma una disattenzione difensiva ormai allo scadere porta alla quarta meta mantovana che mette un bel sigillo sul destino del match.

Al rientro in campo sul 26-7 la partita rimane gradevole ed equilibrata, seppur non giocata a ritmi altissimi complice anche il gran caldo fuoristagione di questi giorni. Al quarto d’ora un errore difensivo in mezzo al campo lancia il centro di casa indisturbato in meta sotto i pali, con il Mantova che prende il largo 33-7. C’è pero’ ancora la reazione degli ospiti che riprendono campo e vanno a marcare ancora grazie ad una bellissima invenzione di Giust, che prima semina in velocità un paio di avversari e poi con un calcio a seguire salta gli ultimi difensori e si tuffa a riprendere l’ovale sotto i pali. Sul 33-14 e circa un quarto d’ora ancora da giocare il divario sembra ormai comunque incolmabile, ma ogni speranza svanisce completamente poco dopo quando in una confusa fase difensiva ben due giocatori vicentini vengono sanzionati dall’arbitro con il cartellino giallo. Nonostante i due giocatori in meno gli ospiti dimostrano grande orgoglio arginando tutti gli attacchi lombardi in una interminabile fase dentro ai ventidue. La meta arriva solo da un’invenzione dell’apertura mantovana che con un coraggioso (ed un po fortunato) calcio/passaggio al largo trova l’ala pronta a marcare. Ormai stremati dalla precedente azione i Vicentini sono ormai sulle gambe ed all’ultima azione subiscono anche la settima meta, per un passivo forse fin troppo severo.

Esordio difficile, ma si torna a casa anche con tanti buoni spunti su cui lavorare e con la certezza di aver tutte le carte in regola per poter crescere.

Tabellino

1° Giornata Serie C1 Nazionale / Girone-B
MANTOVA RUGBY – VALCHIAMPO RUGBY VICENZA = 45-14  (7-2 Mete)
14/10/2018 – “Stadio Migliaretto” – Via L.Guerra – Mantova – Ore 15,30

Formazione: Giust, Trapani, Corte, Zonato (Trame), Filipozzi, Seraglio, Camerra (Carta), Cossalter (Gottardi), Tonello (Belluomini), Niederjaufner (Cap), Tommasin, Speggiorin, Capasso (Galiotto), Nichols, Cisotto (Marconi)
Allenatore:  Meneghello G.
Marcatori:  2 Mete Giust, 2 Trasformazioni Seraglio
Man of the Match: Giust Francesco

Stefano Cortivo

Risultati Prima Giornata

0 - 27
Serie C1 - Fase 1

West Verona Rugby Union vs Valsugana Rugby Padova

17 - 17
Serie C1 - Fase 1

Rugby Rovigo Delta vs Rugby Villadose

45 - 14
Serie C1 - Fase 1

Rugby Mantova vs Valchiampo Rugby Vicenza

Classifica

PosSquadraGVSPPFPSDPPti
110730278284-633
2105412842404428
310541202228-2627
410190103276-1737
510190149383-2346
600000000

Prossimo Turno

12 - 5
Serie C1 - Fase 1

Rugby Villadose vs West Verona Rugby Union

18 - 54
Serie C1 - Fase 1

Valchiampo Rugby Vicenza vs Rugby Rovigo Delta

67 - 17
Serie C1 - Fase 1

Valsugana Rugby Padova vs Rugby Mantova

TAG