Serie C2: Trasferta Altoatesina indigesta

La formazione del Valchiampo Rugby Vicenza torna dalla lunghissima trasferta (team-building) di Bolzano con una sconfitta, ma il morale è alto

Siamo cosi’ gia’ arrivati all’ultima partita di questo 2017, con una trasferta che si temeva molto complicata sul piano logistico fin dall’annuncio iniziale dei calendari. Diciamo che non è esattamente un’ottima idea andare fino a Bolzano al termine del ponte dell’Immacolata con l’apertura dei famosi mercatini natalizi e della stagione sciistica, aggiungiamoci l’allerta meteo per arrivo di gelo e neve e siamo apposto, ma ovviamente l’impegno va assolutamente rispettato e quindi armati di gran pazienza si parte col Pullman presto al mattino e si mette già in preventivo di tornare tardi alla sera. Chi si aspettava però un’odissea nella neve terminata con l’arrivo a casa alle cinque del lunedì mattina causa autostrada del Brennero completamente bloccata dal traffico? Una giornata sicuramente da ricordare, ma tralasciando i grossi problemi logistici meglio parlare anche di quanto successo in campo.

Cronaca

I primi minuti di gioco si rivelano praticamente decisivi per l’andamento del match, con gli altoatesini che partono a razzo passando con troppa facilità in mezzo alla linea dei trequarti ospiti che oppongono una difesa quasi imbarazzante, al decimo siamo già sul 19-0! I coach Pogetta e Bonuomo corrono subito ai ripari attuando alcuni cambiamenti sulla formazione ed i nostri iniziano ad entrare in partita, arrivano alcune buone occasioni da meta purtroppo non finalizzate grazie ad un Sudtirolo molto attento, che riesce poi a segnare ancora per il 26-0 alla mezz’ora. Negli ultimi minuti della prima frazione si vede la reazione vicentina e la meta del tallonatore Panarotto, trasformata da Benetti, tiene vivo il match.

Al rientro subito un cartellino giallo per i bolzanini, il Valchiampo tiene quindi in mano il gioco determinato a rifarsi sotto grazie alla superiorità numerica, ma la formazione di casa si dimostra davvero solida e ben disposta in campo amministrando così il buon margine di vantaggio. Col passare dei minuti le speranze vicentine di rimonta vanno spegnendosi, subendo poi il colpo di grazia a dieci dal termine con la meta del pack di mischia altoatesino. Nell’ultima parte dell’incontro esce finalmente tutta la rabbia degli ospiti che capiscono di aver sbagliato completamente approccio alla gara e si prendono la magra consolazione di marcare allo scadere grazie ad un’ottima rolling maul nei ventidue, finalizzata dal flanker Gottardi.

Una giornata storta può capitare e si può anche comprendere quanto queste lunghe trasferte siano davvero difficili da affrontare. Non si fanno dunque drammi in casa vicentina e si chiude ugualmente il girone d’andata con il sorriso e con gran fiducia verso la seconda parte di stagione: sarà importante continuare il lavoro sulla buona strada intrapresa facendo leva sulle tante cose positive che questo bel nuovo gruppo ha saputo dimostrare in questi mesi.

Buone Feste a Tutti ed Arrivederci in campo a fine Gennaio!

Tabellino

Centro Sportivo “Maso della Pieve” – Bolzano – 10/12/2017 – Ore 14,30
7° Giornata Serie C2 – Girone 4
SUDTIROLO RUGBY – VALCHIAMPO RUGBY VICENZA 33-12 ( mete 5-2 )
Formazione: Dalla Barba, Pop (Coltro), Sartori (Carta), Lovato G., Todescato (Ferrari), Benetti A., Bertazzo, Baldisserotto, Galiotto, Gottardi, Meneghello (Marconi), Peruffo (Cap), Cisotto, Panarotto, Ferrario
Allenatori : Pogetta, Bonuomo
Marcatori : 1 Meta Panarotto, 1 Meta Gottardi, 1 Calcio Trasformazione Benetti A.
Man of the Match:  Lovato Giuseppe

Stefano Cortivo

Risultati e Classifica

Risultati 6° Giornata Serie C2

33 - 12
Serie C2

Sudtirolo Rugby vs Valchiampo Rugby Vicenza

15 - 12
Serie C2

Rosolina Rugby vs West Verona Rugby Union

34 - 12
Serie C2

Oltrefersina vs Rugby Sile

Classifica Serie C2

PosSquadraGVSPPti
11293040
21275036
31275033
41284029
51266028
61257023
7120120-2

Prossimo Turno Serie C2

15 - 24
Serie C2

Rugby Sile vs Montereale Rugby

29 - 15
Serie C2

Rosolina Rugby vs Valchiampo Rugby Vicenza

12 - 36
Serie C2

West Verona Rugby Union vs Sudtirolo Rugby

TAG